Smontabile oltre 4 metri

Comune di 1° Classe
isogrifomare (autore)
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- 1/20
Ciao, ho deciso di sostituire il mio Zodiac MKIIC con Johnson 25-521 causa scollamento della chiglia.
Dato che il bagagliaio della mia auto è grande vorrei aumentare le dimensioni del gommone e andare oltre i 4 metri mantenendo il motore.
Con l'esperienza fatta con lo Zodiac vorrei però orientarmi su qualcosa di diverso:

chiglia = Vorrei passare alla chiglia rigida che ritengo più efficace: ho ragione?
Tessuto = Vorrei passare dal PVC al neoprene: ne vale la pena dato che la differenza di costo è notevole?

Tra quelli a chiglia rigida e neoprene avrei individuato:

Lomac Turismo 420 https://www.inflatableboatslomac.com/admin/catalog/boat.php?sys_uid=1&sys_aid=6&sys_docid=27&sys_op=4&sys_cat=1&sys_catid=2

Mar sea CL 60 https://www.marsea.it/ita/gommoni.php?idPCat=1&idProduct=4

CM boat G440 https://www.cmboat.it/4,40%20pagina%20prodotto.html

Tra i 3 sarei orientato sul CM 440 sostanzialmente per le dimensioni maggiori.
Vedo però che il tessuto è hypalon 1300, non sarebbe meglio l'hypalon 1500 o è indifferente?

E' giusta la mia scelta?

Ci sono altri modelli con queste caratteristiche?

Grazie a tutti!
Utente allontanato
chewbacca
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- 2/20
Se hai la schiena robusta è un'ottima scelta (per il peso ovviamente), su quelle misure il peso è significativo, per quel che riguarda lo spessore del tessuto 1300dtex sono più che sufficienti, la maggior parte dei battelli di questa taglia ha un tessuto da 1100dtex. Il motore è adeguato al mezzo.

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Comune di 1° Classe
isogrifomare (autore)
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- 3/20
Grazie, il peso lo so che non è indifferente ma praticamente conto di montarlo a inizio agosto e smontarlo a fine agosto quindi per due volte l'anno si può fare.

Sono praticamente convinto sul CM 440 che è disponbile sia con paliolato in mogano che in compensato marino, ci sono differenze a parte quelle estetiche?

Che accessori mi consigliate?

L'idroguida Ultraflex P 15 è utile o ingombrante una volta smontata?

https://img.nauticexpo.it/pdf/repository_ne/21565/sistemi-di-guida-per-battelli-pneumatici-3535_1b.jpg
2° Capo
seabass
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- 4/20
io sceglierei il Marsea CL60 che deriva dal progetto di F. Donno per i Marshall Wink
non credere che quei pochi cm in più del CM Boat ti diano doti superiori in navigazione....... 8)
Comune di 1° Classe
isogrifomare (autore)
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- 5/20
seabass ha scritto:
io sceglierei il Marsea CL60 che deriva dal progetto di F. Donno per i Marshall Wink
non credere che quei pochi cm in più del CM Boat ti diano doti superiori in navigazione....... 8)


Si, 25 cm non cambiano ne navigazione ne abitabilità ma come mai preferiresti il Marsea?
2° Capo
seabass
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- 6/20
il CL60 lo preferisco senz'altro per il progetto Donno più moderno e collaudato...l'altro è un prodotto artigianale che assomiglia molto agli smontabili Asso anni 80 ma che non è un Asso....se usi il tasto cerca troverai altre discussioni dove si è parlato di questi gommini artigianali Wink
.....poi come soddisfatto possessore di un Marshall M40 il CL60 me lo farei fare rosso col bottazzo grigio Laughing
comunque entrambi sono degli ottimi smontabili nella scelta influiscono molto anche i gusti personali.... Wink
Comune di 1° Classe
suzumar001
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- 7/20
Scusate se mi intrometto, avendo acquistato un 38 cmboat ho scoperto che Donno è un cliente della citata azienda e non chè fà produrre a loro i suoi attuali progetti. nulla da togliere a altri produttori, ma sempre l'azienda dà la possibilità di personalizzare il prodotto senza eccedere con i prezzi. spero di aver fatto cosa gradita a tutti. ci vediamo in acqua.
Capitano di Corvetta
ap
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- 8/20
sono tutti ottimi gommoni qui la differenza secondo me la fa il Prezzo....

le case blasonate come marsea Flyer Lomac ecc ormai li fanno costruire su ordinazione i loro smontabili, sono interessate ad altro e quindi i prodotti sono venduti (quasi) come modello unico.. ed il prezzo è nettamente lievitato sopratutto per il Marsea che è realmente eccessivo (scusate la franchezza) ...

I Cm Boat non li conosco ma li vedo ancora come una azienda di persone appasionate che fanno bene il loro lavoro molto disponibili a personalizzare e a far provare i loro prodotti per altro secondo me ottimi (da una analisi solo visiva) ....

visto che lo smontabile è un prodotto (più di altri) artigianale che dovrebbe essere "economico" personalmente mi orienterei senza indugio su Cm Boat ....

poi le differenze di navigazione tra due smontabili della stessa misura con paramezzale in legno sono tanto minime e quasi inesistenti che sui prodotti elencati non andrebbero neanche prese in considerazione imho
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Comune di 1° Classe
isogrifomare (autore)
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- 9/20
C'è differenza tra paliolato in compensato marino e paliolato in mogano o è solo estetica?
Capitano di Corvetta
ap
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- 10/20
Citazione:
C'è differenza tra paliolato in compensato marino e paliolato in mogano o è solo estetica?


il compensato marino è legno Okumè in compensato quindi diversi fogli legati da una colla resistente all'acqua marina....

Il Mogano è un'ottimo legno duro quindi marino credo che sia più resistente dell'Okumè dai colori più scuro...

francamente non ne so molto di più....
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sailornet