Carrello per joker 470
GOMMORENZO (autore)
- 1/16
salve a tutti
sono ignorante (anche) di carrelli... se va tutto ok devo carrellare un joker 470 (495m x 250kg)) con mercury xr 40 2t
ok che sia revisionato ma per la portata come sceglierlo?
modelli suggeriti?
grazie per i consigli
renzo
sono ignorante (anche) di carrelli... se va tutto ok devo carrellare un joker 470 (495m x 250kg)) con mercury xr 40 2t
ok che sia revisionato ma per la portata come sceglierlo?
modelli suggeriti?
grazie per i consigli
renzo
redtag
- 2/16
Intanto se lo trovi immatricolato dopo il 1999 non è più soggetto alla revisone e ciò ti risparmia un pò di pratiche e tempo.
Poi se hai la patente "B" devi tenere conto di quanto traina la tua vettura e comunque il peso complessivo non deve superare i 3500 kg, se invece traini con camper il rimorchio deve essere omologato per un peso complessivo di 750 kg e non oltre.
E' vero che il tuo gommone pesa 250 kg ma anche se non si potrebbe ti capiterà spesso di caricarlo di bagagli e quindi mi terrei su un carrello che come minimo abbia l'omologazione da camper ossia 750 kg. Magari un giorno puoi prendere in considerazione di cambiare il gommone con uno più pesante senza perciò dover cambiare carrello.
Io ho un satellite MX 091S RE è il top di gamma della versione, comprato nuovo a circa 2200 euro, ruote e sospensioni stradali e attacchi per il lavaggio in pressione dei tamburi, molto utili se vari al mare! Ma è difficile trovarlo tra l'usato. Magari puoi sempre trovare un altro satellite che io trovo veramente funzionali.
Dimenticavo, io il carrello lo prenderei frenato, anche perchè così puoi sfruttare appieno la portata della vettura.
Devi controllare lo stato delle gomme e la loro misura a volte diventa difficile trovare i copertoni da sostituire, verifica se le ruote hanno del gioco laterale (ossia afferrale con le due mani e prova a scuoterle dx -sx sopra-sotto) se hanno del gioco o se noti una scampanatura strana potrebbero esserci i cuscinetti da cambiare (mi è successo su un vecchio carrello di arrivare a destinazione e vedere che una ruota era particolarmente inclinata (si era distrutto il cuscinetto interno), verifica se ha punti critici di ruggine, se l'impianto elettrico è efficiente, se l'argano funziona, se la corda d'acciaio è sana. Prova a farlo scorrere spingendolo a mano e verifica se le ruote sono libere, controlla l'escursione del nasone e gli ingrassaggi. Un carrello è molto importante, potresti rischiare di rovinarti le ferie se avesse qualche serio problema durante la marcia. Considera poi che deve essere veramente un affare, perchè nuovi con 1200-1500 euro ne trovi già di belli.
ciao buona fortuna
Poi se hai la patente "B" devi tenere conto di quanto traina la tua vettura e comunque il peso complessivo non deve superare i 3500 kg, se invece traini con camper il rimorchio deve essere omologato per un peso complessivo di 750 kg e non oltre.
E' vero che il tuo gommone pesa 250 kg ma anche se non si potrebbe ti capiterà spesso di caricarlo di bagagli e quindi mi terrei su un carrello che come minimo abbia l'omologazione da camper ossia 750 kg. Magari un giorno puoi prendere in considerazione di cambiare il gommone con uno più pesante senza perciò dover cambiare carrello.
Io ho un satellite MX 091S RE è il top di gamma della versione, comprato nuovo a circa 2200 euro, ruote e sospensioni stradali e attacchi per il lavaggio in pressione dei tamburi, molto utili se vari al mare! Ma è difficile trovarlo tra l'usato. Magari puoi sempre trovare un altro satellite che io trovo veramente funzionali.
Dimenticavo, io il carrello lo prenderei frenato, anche perchè così puoi sfruttare appieno la portata della vettura.
Devi controllare lo stato delle gomme e la loro misura a volte diventa difficile trovare i copertoni da sostituire, verifica se le ruote hanno del gioco laterale (ossia afferrale con le due mani e prova a scuoterle dx -sx sopra-sotto) se hanno del gioco o se noti una scampanatura strana potrebbero esserci i cuscinetti da cambiare (mi è successo su un vecchio carrello di arrivare a destinazione e vedere che una ruota era particolarmente inclinata (si era distrutto il cuscinetto interno), verifica se ha punti critici di ruggine, se l'impianto elettrico è efficiente, se l'argano funziona, se la corda d'acciaio è sana. Prova a farlo scorrere spingendolo a mano e verifica se le ruote sono libere, controlla l'escursione del nasone e gli ingrassaggi. Un carrello è molto importante, potresti rischiare di rovinarti le ferie se avesse qualche serio problema durante la marcia. Considera poi che deve essere veramente un affare, perchè nuovi con 1200-1500 euro ne trovi già di belli.
ciao buona fortuna
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Filippozacchia
- 3/16
Personalmente il mio joker 470 con motore selva dorado 40/60 (111kg) l'ho carrellato con un cresci 650 ovviamente frenante. Con questo carrello mi trovo vermamente bene, è stabile e credo che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo
Filippozacchia
- 4/16
Personalmente il mio joker 470 con motore selva dorado 40/60 (111kg) l'ho carrellato con un cresci 650 ovviamente frenante. Con questo carrello mi trovo vermamente bene, è stabile e credo che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo
GOMMORENZO (autore)
- 5/16
grazie per le risposte
sto valutando l'idea (visto anche nel usati se ne trovano molto pochi rispetto alle imbarcazioni in genere ) dell'acquisto di un nuovo, anche perche' prevedo di usarlo in autostrada pe vaiggi di oltre 500 km
l'ipotesi di comprare un 'usato' mi e' passata di mente quando mi hanno riferito i costi di rifacimento freni mozzi verricello ecc.
avevte idee per roma?
pensavo a portata utile intorno almeno di 400kg
grazie!!!!
sto valutando l'idea (visto anche nel usati se ne trovano molto pochi rispetto alle imbarcazioni in genere ) dell'acquisto di un nuovo, anche perche' prevedo di usarlo in autostrada pe vaiggi di oltre 500 km
l'ipotesi di comprare un 'usato' mi e' passata di mente quando mi hanno riferito i costi di rifacimento freni mozzi verricello ecc.
avevte idee per roma?
pensavo a portata utile intorno almeno di 400kg
grazie!!!!
Malimo
- 6/16
Su Roma c'è l'imbarazzo della scelta.
A parità di portata, i prezzi grossomodo si equivalgono per i vari Cresci, LB, Plini & Gigliotti, ecc
Ti consiglio di andarli a vedere "live" e ti accorgerai degli accorgimenti che ognuno utilizza.
E non bisogna essere dei tecnici....
bye
A parità di portata, i prezzi grossomodo si equivalgono per i vari Cresci, LB, Plini & Gigliotti, ecc
Ti consiglio di andarli a vedere "live" e ti accorgerai degli accorgimenti che ognuno utilizza.
E non bisogna essere dei tecnici....
bye
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....
spurto
- 7/16
io ho un LB 522 e sono un quasi al limite .
joker coaster 470 mercury 40 cv 4t gps garmin 238 vhf icom 411
GOMMORENZO (autore)
- 8/16
ciao
che intendi quasi al limite con 522? era uno di quelli adocchiati
grazie
renzo
che intendi quasi al limite con 522? era uno di quelli adocchiati
grazie
renzo
cucapetti
- 9/16
Io ho un lbn 520 che fa 750kg a pieno carico ed è perfetto per il jb 470.......ruote da 13, frenato.........ottimo!!!!
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
bobo
- 10/16
ti accorgerai che il peso reale "su strada" del 470 con motore ed ammennicoli si attesterà sui 450 chili senza metterci nulla.....
stai fresco se fai la somma tra 250 ed il centinaio del motore e comandi (sterzo e telecomando etc etc)
mancano infatti tutte le cose che NON vengono pesate in sede di omologazione: cuscini, dotazioni sicurezza, etc etc (serbatoi, se in metallo pesano... e se non son vuoti ancor di più!ancore, catene, cime, molte volte la stessa consolle di guida non è "pesata" in omologazione!!!)
il 650 della cresci potrebbe essere già altro il suo limite, ed anche il 750 di casa cresci (la tara tra i due è molto diversa, quindi la portata effettiva cambia di pochissimi chili)
non lesinare sulla portata e se puoi prendine uno da 860 lordo (1000 sono effettivamente troppi per il 470, poi ne risente la lunghezza)
stai fresco se fai la somma tra 250 ed il centinaio del motore e comandi (sterzo e telecomando etc etc)
mancano infatti tutte le cose che NON vengono pesate in sede di omologazione: cuscini, dotazioni sicurezza, etc etc (serbatoi, se in metallo pesano... e se non son vuoti ancor di più!ancore, catene, cime, molte volte la stessa consolle di guida non è "pesata" in omologazione!!!)
il 650 della cresci potrebbe essere già altro il suo limite, ed anche il 750 di casa cresci (la tara tra i due è molto diversa, quindi la portata effettiva cambia di pochissimi chili)
non lesinare sulla portata e se puoi prendine uno da 860 lordo (1000 sono effettivamente troppi per il 470, poi ne risente la lunghezza)
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