Trailer simacar 650-750 acquisto con o senza freni [pag. 2]

Capitano di Fregata
unipo
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- 11/19
Oltre a ciò che è stato detto, per alcune auto se non sbaglio la massa rimorchiabile è ridotta per rimorchi non frenanti, e per auto piccole potrebbe essere un problema... poi magari nel tuo caso è ininfluente. Personalmente comunque il rimorchio lo preferirei frenato, tanto immergendo i mozzi la salsedine crea danni lo stesso.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
Appo
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- 12/19
concordo con Isla, io ho proprio un trailersimacar smo 750 kg senza freni e mi trovo benissimo. Ottima tenuta di strada, anche in frenata quasi non mi accorgo di averlo. Solo in un paio di casi in cui l'ho sganciato su strada in leggera pendenza ho dovuto mettere i due cunei alle ruote per tenerlo fermo.
Se opti per un senza freno controlla comunque il rapporto peso vettura trainante/peso carrello carico: se non ricordo male il rapporto deve essere almeno 2:1 Wink
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
Tenente di Vascello
Bruni
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- 13/19
io l'anno scorso avevo lo stesso dubbio tuo per il 722 ellebi poi ho optato per quello con i freni e credimi sono molto contento della mia scelta anche perchè i momenti in cui vorresti avere i freni sono sempre molto brutti
auguri bruni
Guardiamarina
ANGEL
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- 14/19
Personalmente ho avuto carrelli con e senza freni. A mio avviso, se hai una certa pratica di traino, propenderei senza alcun dubbio per un carrello privo di impianto frenante. Per rimorchi a pieno carico fino a 7/800 Kg i vantaggi sono indiscutibilmente maggiori degli svantaggi. Non è una questione di varare ed alare correttamente (ci sono scivoli dove se vuoi scendere il gommo devi OBBLIGATORIAMENTE bagnare mezza ruota, bascula o meno), il problema è che le ganasce ed i cavi sono i primi ad arruginirsi ed allora i problemi si triplicano. Una cosa è il mozzo arruginito, un'altra cosa sono i componenti dell'impianto frenante. Con il primo puoi tranquillamente tirare avanti (magari controllando periodicamente i cuscinetti ruotando la gomma a libero e vedendo se ha gioco, quando le ganasce e le mollette si saldano per la ruggine al mozzo allora isono ca..i amari. Io ho un Cresci da 850 Kg di portata utile che in origine è dotato di freni, li ho eliminati (chiaramente lasciando montati a vista i cavi per eventuali controlli visivi delle forze dell'ordine) perchè erano fonte di infiniti problemi. Del resto io non faccio grandi tratte, quando mi sposto molto tra andata e ritorno faccio 120 Km, è chiaro che guidando presto molta più attenzione, devi frenare con un pò d'anticipo e non supero MAI gli 80 Km orari (e credetemi tra 80 e 100 Km orari la distanza di frenata è molto diversa), non devo far gare con nessuno, preferisco alzarmi mezz'ora prima dal letto ma guidare tranquillo e rilassato. E' tutto un compromesso, è chiaro che se la componenstistica non si arrugginisse in poche uscite (e qua torniamo al discorso della qualità dei materiali fatto altre volte) un carrello con i freni sarebbe ASSOLUTAMENTE consigliabile e più sicuro di uno senza. Quando faranno un carrello fatto con materiali decenti ( e non faranno pagare pochi metri di scatolato zincato con due ruote uno sproposito) se ne torna a parlare. Poi è chiaro che spero di non dover mai fare una frenata di estrema emergenza, ma se non corriamo troppo e guidiamo con un alto indice di attenzione diminuiamo drasticamente quesa eventualità. ciao
Capitano di Fregata
antoniot67
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- 15/19
Io ho avuto entrambi,adesso ho un senza fremi e mi trovo benissimo,a volte sono costretto a immergere le ruote e non mi faccio troppi patemi d'animo,con lo sfrenato non hai piu' bisogno di fare manutenzione ai tamburi e cordelle varie,basta una lavata e torna come nuovo,non rischi che i tamburi si blocchino proprio mentre sei in viaggio e fai danni!
Traino con una mondeo SW da 1700kg e una XC 70 da 2000kg,se il trattore e' pesante nemmeno ci si accorge di avere un carrello sfrenato,poi ricordiamoci i limiti di velocita' ed anche il fatto che carrello e gommone sopra gia' fanno da freno e se si viaggia a 80/90 km/h il treno si ferma in poco spazio.
Ti consiglio,se dovessi optare per lo sfrenato,di procurarti dei cunei per lo stazionamento.
Contrammiraglio
alcione (autore)
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- 16/19
per non precludere sviluppi futuri (vendita o cambio del trattore) rischierò e prenderò il modello frenato. tanto abbiamo nel tutorial le istruzioni per revisionare l'impianto frenante Sbellica
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Tenente di Vascello
giunio
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- 17/19
Citazione:
per non precludere sviluppi futuri (vendita o cambio del trattore) rischierò e prenderò il modello frenato. tanto abbiamo nel tutorial le istruzioni per revisionare l'impianto frenante Sbellica


Secondo me è la scelta migliore.
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Comune di 1° Classe
Ospite
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- 18/19
Diceva il vecchio saggio: Non far di testa tua ma prima ascolta gli altri.Dopo avere ascoltato.. decidi Tu quello che ti sembra più giusto in base alle tue potenzialità..ciò non ti tradirà. clock
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Safari
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- 19/19
Quoto totalmente quanto scritto da Isla, Angel e Antonio.
Utilizzo carrelli da quasi vent'anni in quanto ho sempre corso con i kart e sul carrello appendice avevo l'officina mobile. Almeno una domenica al mese, estate e inverno, in giro per il Nord Italia con circa 400 Kg. agganciati dietro il sedere e quindi mi sono fatto una discreta esperienza in merito.
Ora, smesso di correre sul kart, utilizzo il carrello per altri scopi compreso il trasporto estivo del gommone smontabile con tutta la sua atrezzatura. Proprio settimana scorsa ho sostituito il mio vecchio carrello Cresci con il rimorchio TrailerSimacar col coperchio azzurro (e senza freni) che mi permette addirittura di far salire il motore fuoribordo ancora appeso al suo porta-motore con le ruotine e la sacca del gommone appoggiata sopra un altro carrellino. Favoloso.
Ad ogni modo (per tornare all'argomento) vi confermo che se avete una motrice di un certo "peso" è sicuramente consigliabile un carrello senza frenatura. La sincronizzazione dei freni della motrice non è mai in sintonia con quella del carrello. O frena prima l'auto o frena prima il rimorchio. Qualunque costruttore di rimorchi (se intellettualmente onesto) vi dirà che per rimorchi fino a 600-700 Kg. di massa totale - trainati da auto oltre i 1.500 c.c. - non è necessario l'impianto frenante. Io dispongo di un Suv e lo stesso costruttore mi ha consigliato di omettere i freni all'atto dell'acquisto.
E' ovvio che se disponete di un 1.100 c.c. e trainate la portaerei Nimitz avrete bisogno non di uno ma di due impianti, ma questo è un altro discorso.
In più non va dimenticato che subisce un po' meno i danni dell'eventuale ruota in acqua per l'alaggio.
Zodiac Futura MK2 fastRoller
Mercury 25
... a spasso per il Ponente Ligure...
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