Ruggine su inox 316 A4

Capitano di Fregata
unipo (autore)
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Questo golfare ha appena 2 mesi, è in inox A4 come si vede dalla stampigliatura... non che non lo possa pulire, ma perchè si è formata già la ruggine in così poco tempo?

Ruggine su inox 316 A4



Vero è che la zona esterna dello specchio di poppa è molto umida, ma il gommone non rimane nemmeno in acqua, lo alo ad ogni rientro.
Per esempio le teste delle viti della tavola salva specchio esterna hanno più di 10 anni e sono perfette, eppure prendono più o meno la stessa acqua che prendono i golfari.

C'è inox e inox anche se sono tutti 316? Da cosa è dovuto, dalla percentuale di cromo? Confused
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Vascello
frankbg
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l'acciaio inox 316 è l'acciaio usato per gli stumenti chirurgici non deve arrugginire nemmeno nelle condizioni più gravose.
Se lo fa non rispetta le caratteristiche richieste dalle norme.
Esistono altri inox meno performanti (304 ecc)
Per un "privato" è molto difficile effettuare verifiche sulla qualità perchè è necessario disporre di materiale opportunamente lavorato e un laboratorio attrezzato per analisi chimiche e metallografiche.
Non basta neppura la prova calamita per esserne certi.
Molto probabilmente quel materiale è taroccato malgrado le stampigliature riportate (made in china?).
Prova a pulirlo con l'acido muriatico oppure a scanso di equivoci sostituiscilo.
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Capitano di Fregata
unipo (autore)
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Immaginavo Frank che non fosse normale Mad, grazie del chiarimento.
Quello che è strano è che l'ho comprato da uno dei più famosi e riconosciuti venditori specializzati di inox della mia città, vende solo quello, mi pare di averli pagati circa 5 euro l'uno. Quelli che ho messo sul lato interno dello specchio invece sono perfetti, mentre entrambi i due esterni si sono arrugginiti.
Bha... se non si pulisce lo smonto e glielo tiro in testa, ma tanto so che si pulisce... peccato Felice
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Ammiraglio di divisione
eros
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è sicuramente marcato CE (china Export)

è il problema di tanta della viteria inox di oggi.

La sigla aisi 316 non è la sigla A4 che non corrisponde a nulla di normato.
Per convenzione A4 Deve essere aisi 316, ma per noi.
In cina dove la normativa non è la nostra risparmiano un pochino tanto sul cromo e sul nichel.
Al punto che il rottame di inox non lo vuole + nessuno perchè il suo valore era dato dai leganti cromo ecc.

ciao eros
produttore di viti
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savix2
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Si, ma come facciamo a distinguere l'uno dall'altro?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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frankbg ha scritto:
l'acciaio inox 316 è l'acciaio usato per gli stumenti chirurgici non deve arrugginire nemmeno nelle condizioni più gravose.
Se lo fa non rispetta le caratteristiche richieste dalle norme.
Esistono altri inox meno performanti (304 ecc)
Per un "privato" è molto difficile effettuare verifiche sulla qualità perchè è necessario disporre di materiale opportunamente lavorato e un laboratorio attrezzato per analisi chimiche e metallografiche.
Non basta neppura la prova calamita per esserne certi.
Molto probabilmente quel materiale è taroccato malgrado le stampigliature riportate (made in china?).
Prova a pulirlo con l'acido muriatico oppure a scanso di equivoci sostituiscilo.


Permettete una correzione: Di acciaio inox 316 ve ne sono diversi con composizioni diverse.
Il normale AISI 316 è soggetto a ossidazione superficiale. Il suggerimento di pulirlo con acido muriatico è valido; meno condivisibile il suggerimento di sostituirlo perchè è uno spreco.
L'acciaio AISI 316 per strumenti chirurgici è AISI 316L. Costa molto di più
Capitano di Fregata
unipo (autore)
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eros ha scritto:
La sigla aisi 316 non è la sigla A4 che non corrisponde a nulla di normato.
Per convenzione A4 Deve essere aisi 316, ma per noi.


Questo non lo sapevo, pensavo ci fosse una corrispondenza diretta. Grazie!
Quindi un AISI316, che deve rispettare determinate specifiche immagino, una cosa del genere non l'avrebbe mai fatta?
No perchè io gli avevo chiesto chiaramente 316, ma pensavo che A4 equivalesse a quello.

E' come se io avessi chiesto un lime e mi avessero venduto un limone! (più o meno... Wink)
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Ammiraglio di divisione
eros
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savix2 ha scritto:
Si, ma come facciamo a distinguere l'uno dall'altro?


semplicemente non si riesce.
esiste un prodotto che reagisce con il molibdeno , e si colora se è presente questo legante.

Ma siamo già nel campo professionale.

Penso che nessuno al di là del produttore possa sapere dello scherzo, che al di là delle battute , nel caso del golfare potrebbe anche essere dovuto alla errata lavorazione (a caldo) di un pezzo che per puro c..o è capitato al nostro amico.

La realtà è che oggi , anzi ieri (il molibdeno era aumentato di prezzo in maniera mostruosa) , non ci si può accorgere della scarsa qualità.

Anche a me vendono del materiale ,mi danno i certificati, ma non ho modo di fare prove, devo fidarmi.

peggio è per chi compra il prodotto finito quasi certamente importato .

ciao

eros
Sailornet