Le fasi lunari e la pesca

Tenente di Vascello
vincenzo84 (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve a tutti
Ho una domanda da farvi ragazzi. Ho sentito dire da più parti che in base alla fase in cui si trova la luna una battuta di pesca può essere "influenzata" positivamente o negativamente. Secondo voi è vero tutto cio? Se si quando è più opportuno recarsi a mare e quando invece è meglio restare a casa?
Grazie a tutti anticipatamente
Guardiamarina
manueldg
Mi piace
- 2/12
io ho sempre sentito che sono le maree a determinare a influenzare l'abbondanza o la carenza di pesce
Capitano di Fregata
liberolibero
Mi piace
- 3/12
Ti rispondo in base alla mia esperienza diretta.

Io insidio la spigola con il barchino divergente e in tante uscite, ho notato che con la luna crescente le catture sono di gran lunga più frequenti che con la luna calante, questo anche a parità di altre condizioni come orario, periodo dell'anno, marea, mare in scaduta etc.
Tenente di Vascello
gorbagliu
Mi piace
- 4/12
praticando pesca sub ho constatato personalmente che in fase di luna calante è molto più difficile pescare all'aspetto, sopratutto dentici , meglio luna nuova e in fase crescente.
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 5/12
Dipende da cosa si pesca ad esempio la una crescente è ottima per la traina, bolentino. Luna piena per pescare calamari di notte (ma è una questione di illuminazione).
Credo che la mancanza di luna (poca illuminazione) permetta ai pesci di mangiare solo nelle ore più illuminate (giorno) per cui hanno più fame.
Nella luna calante invece sono ancora sazi dopo le abbondanti abbuffate della luna piena Laughing Laughing
Tenente di Vascello
vincenzo84 (autore)
Mi piace
- 6/12
Grazie ragazzi
Vi chiedo questo perchè ieri sono andato a traina, ,la sera prima c'è stata luna piena, risultato: nemmeno un pesce...... Exclamation Exclamation Exclamation E non solo io , ma anche tutti gli altri amici che sono usciti con me ma con le loro rispettive barche
Sottotenente di Vascello
emag
Mi piace
- 7/12
Secondo me la luna e le maree influenzano tantissimo...posso dirti che ad esempio in questi giorni e cioè con la luna piena io non ho mai preso pesci di taglia, al contrario ho notato che con la falce calante, falce crescente e luna nuova si pesca.
Inoltre penso e dico penso influenzi anche la posizione geografica dove peschiamo e soprattutto che tipo di pesca facciamo. (pesca dall riva - pesca dalla barca ad esempio) Un momento lunare "buono" sulle coste tirreniche della calabria potrebbe risultare "non buono" sulle coste dell'alto adriatico...
Sottotenente di Vascello
mirkomeini
Mi piace
- 8/12
Se può essere utile quì trovate un sito che fà i calcoli per noi su Probabilità di pesca per mese e per località www.charterpesca.net calcolando fasi lunari e maree.
Meo
Guardiamarina
giuseppe190575
Mi piace
- 9/12
Senza luna e con luna piena e meglio stare a casa .
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 10/12
giuseppe190575 ha scritto:
Senza luna e con luna piena e meglio stare a casa .

Specie se si è soggetti alla licantropia Sbellica Sbellica Sbellica
Sailornet