Togliere l'antivegetativa dalla carena

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sanchooo (autore)
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Salve a tutti,

ho iniziato questa mattina a togliere i vari strati di antivegetativa dalla carena del mio gommo. Proprio ieri ho comprato una levigatrice orbitale della bosh con dischi da 60 e ho iniziato a carteggare e accorgendomi che con la sola levigatrice non risolvevo nulla ho iniziato con lo sverniciatore. Ho passato una mano di questo prodotto in una parte della chiglia e dopo circa 30 minuti ho iniziato a togliere l'antivegetativa con un raschietto, ma mi sono accorto che il gelcoat si ammorbidiva e con il raschietto andava via. Forse lo sverniciatore è troppo forte ? Mi sono anche accorto che oltre i primi stati di antivegetativa ho trovato uno strato di colore marroncino che dovrebbe essere il primer. Sotto quest'ultimo ho notato che ci sono altri strati di antivegetativa e poi trovo il gelcoat. Le mie domande sono queste:

Che tipo di sverniciatore mi consigliate per ultimare i lavori ?

Una volta raggiunto lo strato di gelcoat, questo deve essere trattato o posso andare in mare con il solo gelcoat ?

Mi consigliate eventualmente la sabbiatura per asportare l'antivegetativa ? Eventualmente che compressore serve ?

Sui tubolari ( anche se questa non è la sezione giusta ) posso passare lo sverniciatore ?

Allego le foto per farvi notare l'avanzamento lavori:

togliere l'antivegetativa dalla carena


togliere l'antivegetativa dalla carena



Grazie a tutti e aspetto consigli in merito,

sancho.
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lux
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Sei sicuro di aver preso uno "sverniciatoe ad acqua"??? _Io credo di no!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
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sanchooo (autore)
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Ciao,

credo di si in quanto sulla confezione c'è scritto che il diluente è l'acqua. perchè pensi non sia all'acqua ? hai notato qualcosa che non va, magari dalle foto ?
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lux
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sanchooo ha scritto:
Ciao,

credo di si in quanto sulla confezione c'è scritto che il diluente è l'acqua. perchè pensi non sia all'acqua ? hai notato qualcosa che non va, magari dalle foto ?

no, dalle foto non di certo si può capire se la VTR si è rammollita!!
Magari per evitare che la reazione produca molto calore e quindi rammollimento della VTR, prova a metterne di meno, e un pò alla volta..
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sanchooo (autore)
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grazie del consiglio.

credi che questo sia l'unico modo per togliere i vari strati ? si può riuscire ad avere una carena liscissima con il solo gelcoat ?
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Yatar1963
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puoi anche usare un'idropulitrice, con la dovuta attenzione e angolazione...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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oridori
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se metti lo sverniciatore ad acqua diminuisci il tempo che questo resta a contatto anche se ti occorreranno piuù passaggi ma ti occorre una buona idropulitrice per dimmezzare i tempi i piccoli pezzi li puoi levare con una levigatrice con grana 240 e poi 600 se vuoi lo puoi portare anche a lucido adoprando la 1000 e poi la 1500
nautica
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sanchooo (autore)
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io ho una idropulitrice per auto da circa 100 bar, può andare bene ? Quindi il consiglio è quello di passare lo sverniciatore e di toglierlo con l'idropulitrice ? Con il raschietto rischio di rovinarlo, vero ? dopo la pulizia, dovrò cmq passare il gelcoat nei punti dove si è tolto e poi basterà lucidarlo per andare in mare ?

Grazie di tutto veramente, troppo gentili,

sanchooo.
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Yatar1963
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sanchooo ha scritto:
io ho una idropulitrice per auto da circa 100 bar, può andare bene ? Quindi il consiglio è quello di passare lo sverniciatore e di toglierlo con l'idropulitrice ?

I non gli do con lo sverniciatore!
Solo idropulitrice
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sanchooo (autore)
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che idropulitrice hai ?
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Sailornet