Rimessaggio motore

Sergente
paco67 (autore)
Mi piace
- 1/11
Buonasera a tutti,
da qualche giorno ho tirato su la mia barca.
Il meccanico mi dice che è conveniente fare qualche lavoretto al motore del tipo cambiare olio motore, olio piede, girante ecc.
Io non sono esperto, ma dico: è necessario fare tutto ciò? o basta solo cambiare l'olio motore (non ora ma in primavera)?
Grazie anticipato
Capitano di Corvetta
reytiburon
Mi piace
- 2/11
ciao
do piena ragione al tuo meccanico , anche se tutti i lavori li farei all'inizio della nuova stagione
la girante non ha un grosso costo , e tantomeno pochi decilitri di olio per il piede
ma la eventuale rottura della girante ti provocherebbe dei danni notevoli
lo stesso vale per una eventuale infiltrazione d'acqua nell'olio del piede (in questo caso dovrai sostituire anche il paraolio)
controlla anche lo stato degli anodi
2° Capo
capitan kikko
Mi piace
- 3/11
io normalmente questi cambi li faccio prima della nuova stagione
pero quello che faccio ogni mese è quello di avviare per qualche minuto il motore
il mare è come una bella va gustata ogni sua parte.......
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 4/11
Quanti anni ha il motore? Ore di moto? Sono dati importanti per sapere su cosa intervenire.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Sergente
davidino80
Mi piace
- 5/11
Buona sera anche a te,concordo sul fatto di fare i lavori prima che inizi la nuova stagione,così l'olio del piede non invecchia tutto l'inverno per niente.
I lavori annuali sono di sicuro: 1)Olio del piede
2)ravvivatura dell'anodo(basta smerigliarlo per togliere l'ossido superficiale) o sostituzione se troppo consumato
3)candele se è un 2 tempi.
La girante...dipende da quanti anni non viene sontituita..ogni anno forse è un pò eccessivo almeno ogni due- tre anni anche se dipende molto da come è stato usato il motore (se è rimaso sempre in acqua salata,se ha fatto molte ore etc..)o non usato ,una lunga permanenza fuori dall'acqua può seccare la gomma della girante ed infragilirla ,ciò erendere il pompaggio poco efficace o peggio portare alla rottura di una paletta.
Nel dubbio comunque meglio cambiarla per evitare rotture dolorosissime.
Sottotenente di Vascello
G.Franco
Mi piace
- 6/11
Non capisco perchè suggerite di eseguire le operazioni di manutenzione del motore all'inizio della stagione.
Io le ho fatte sempre eseguire prima del rimessaggio invernale anche perchè la mia concessionaria non si limita alla sostituzione dell'olio motore e piede e ed al controllo della girante dell'acqua ma anche, fra le altre cose, al lavaggio completo del blocco ed alla sua ceratura, all'ingrassaggio di tutte le parti in movimento, ecc. Tutte operazioni mirate ad eliminare qualsiasi traccia di sale e di acqua e quindi scongiurare possibili forme di corrosione durante l'inverno.
Penso sia molto meglio eliminare l'acqua, qualora ci fosse, all'interno del piede e mettere olio nuovo che in pochi mesi non perde certamente molto delle caratteristiche lubrificanti piuttosto che lasciare gli ingranaggi in salamoia ...
Capitano di Corvetta
predator 49
Mi piace
- 7/11
G.Franco ha scritto:
Io le ho fatte sempre eseguire prima del rimessaggio invernale


Sono d'accordo, è buona prassi eseguire la manutenzione prima della nanna del bambinello.

Tra le altre cose, consiglio che mi ha dato il meccanico che conosco, è bene far girare il motore per qualche minuto con l'olio nuovo.
Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 8/11
Caro paco, dicci che motore hai e ti diremo cosa fare e per quale motivo.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottotenente di Vascello
mirkomeini
Mi piace
- 9/11
Ciao a tutti,
visto che è stato aperto questo topic e nel fine settimana vorrei fare il rimessaggio volevo togliermi qualche dubbio.
Ho letto e riletto tutti i topic a riguardo e in teoria penso di essere pronto il bello però è passare alla pratica.
Il motore in questione è un tohatsu mega 40 2t del 2002 ed ho intenzione di agire in questo modo:
1) lavaggio circuito raffreddamento facendo girare il motore con bidone di acqua ed aggiunta di un bicchiere di viakal.
dubbio: potrei lavarlo solo con le cuffie e quindi senza viakal e senza innestare la marcia per far girare l'elica(smontata)?

2)aprire la calandra e pulizia motore.
dubbio:con crc 6.66marine e pulirne l'eccesso con compressore o con pennello e poi ingrassare le parti di movimento con grasso nautico blu?
Per sentito dire il crc rovinerebbe le parti in gomma

3)cambio girante ed olio piede.

4)lavaggio motore esterno e dopo asciugato spruzzata di crc.

5)cucchiaino di olio da miscela nei cilindri dal foro delle candele facendo girare a mano l'elica per poi riavvitarci a mano le candele ed a primavera mettercele nuove.

accetto critiche ma soprattutto consigli,grazie.
Meo
Capitano di Corvetta
giordanojgor
Mi piace
- 10/11
Allora dopo avere acquistato la mia prima barca e dopo avere fatto la prima stagione (non senza sorprese!) mi accingo a fare il rimessaggio mio motore 25 cv 2t e seguirei le indicazioni sopra riportate da mirkomeini anche se mi sorge il dubbio di usare o meno il viakal, che mi dite? Anche il fatto di ingrassare nuovamente negli appositi ingrassatori adesso dopo una bella lavata e non prima del riutilizzo mi lascia interdetto, sembrerebbe cosa giusta per far si che non si rischi di lasciare il motore o le sue parti in "salamoia" ma comunque io gli farei una bella lavata con la lancia in modo da rimuovere tutto il sale.Bene invece mettere l'olio per miscela dentro i cilindri e fare girare a mano l'elica(ma l'olio deve essere messo fino all'orlo e poi riavvitare le candele o messo e fare girare un po l'elica a mano e poi rimettere le candele e conservare il motore?).
L'ultimo dubbio riguarda il fatto di tenere in moto il motore staccandogli il tubo della miscela(che faccio nel serbatoio) e farlo "addormentare" da solo oppure come regolarsi?
Scusate le lungaggini ma essendo la prima volta e facendo per esigenze economiche tutto da me vorrei evitare eventuali danni, grazie!
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Sailornet