Per meccanici svegli! quiz con morale finale [pag. 6]

Ammiraglio di divisione
racing
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- 51/59
finalmente qualche foto fatta meglio Felice Felice ......
isla ma la 1à foto l'hai fatta così apposta ? in maniera da sviare ???
devrò andare dall'oculista ......... io pistoni li vedevo tutti sù.... Sbellica .... nessun pistone sforacchiato dunque ......
oltre l'alberino della turbina e al grippaggio anche l'albero e le bielle sicuramente non avranno avuto vita facile ........
complimenti al meccanico che a curato la manutenzione e.............. al proprietario Felice Felice
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 52/59
Premetto che non capisco un acca di motori diesel, ma mi occupo di manutenzione industriale e gestisco tra l'altro diversi compressori a vite tra cui un paio di 90 kw, quindi mi ritrovo spesso a effettuare cambi di olio, filtri, disoleatori etc.

In queste macchine se il filtro olio è intasato, il pressostato rileva subito l'anomalia attivando un'allarme che arresta la macchina, possibile che nei motori diesel non sia presente questa funzionalità?
E le PT100? non rilevano l'aumento di temperatura dei componenti del motore? Come è possibile che si arrivi al grippaggio senza che intervenga alcun dispositivo di protezione?
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isla (autore)
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- 53/59
liberolibero ha scritto:
Premetto che non capisco un acca di motori diesel, ma mi occupo di manutenzione industriale e gestisco tra l'altro diversi compressori a vite tra cui un paio di 90 kw, quindi mi ritrovo spesso a effettuare cambi di olio, filtri, disoleatori etc.

In queste macchine se il filtro olio è intasato, il pressostato rileva subito l'anomalia attivando un'allarme che arresta la macchina, possibile che nei motori diesel non sia presente questa funzionalità?
E le PT100? non rilevano l'aumento di temperatura dei componenti del motore? Come è possibile che si arrivi al grippaggio senza che intervenga alcun dispositivo di protezione?


quando l'olio non fa piu' il suo dovere, non hai molte possibilita' di scampo, pure nei compressori e' la stessa cosa, anzi peggio. uno che non cambia l'olio motore, si preoccupa del perche' lo trova in blocco? Sbellica
che compressori hai?
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 54/59
Daccordo, ma io mi riferivo non all'olio degenerato, ma al filtro intasato che causa sicuramente una caduta di pressione dell'olio che viene rilevata dal pressostato. Poi ci sono le sonde di temperature, insomma ce ne sarebbero di possibilità per impedire anche all'utilizzatore più distratto di arrivare al grippaggio.

Ho compressori (rigorosamente in ordine di costo) Atlas Copco, Kaeser, Ceccato per gli 8/10 bar, poi Neman & Esser, Atlas Copco, Swan, per i 40 bar, ma ne ho avuti tra le mani tanti e tanti.

Alcuni di questi lavorano, specialmente in estate in condizioni molto gravose e per 24 ore al giorno.
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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liberolibero ha scritto:


Ho compressori (rigorosamente in ordine di costo) Atlas Copco, Kaeser, Ceccato per gli 8/10 bar, poi Neman & Esser, Atlas Copco, Swan, per i 40 bar, ma ne ho avuti tra le mani tanti e tanti.

Alcuni di questi lavorano, specialmente in estate in condizioni molto gravose e per 24 ore al giorno.


se hai bisogno di qualsiasi cosa su atlas non farti problemi, diciamo che un po' me ne intendo Sbellica Wink
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 56/59
racing ha scritto:
finalmente qualche foto fatta meglio Felice Felice ......
isla ma la 1à foto l'hai fatta così apposta ? in maniera da sviare ???


la prima serviva solo a far vedere il filtro olio Sbellica
Capitano di Fregata
liberolibero
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- Ultima modifica di liberolibero il 05/10/09 13:05, modificato 1 volta in totale
isla ha scritto:

se hai bisogno di qualsiasi cosa su atlas non farti problemi, diciamo che un po' me ne intendo Sbellica Wink


Azz, appunto subito sul mio block notes (sto gommonauti.it è fenomenaleeeeee!)

Però il fatto è che queste "viti" se le tratti bene, ti durano una "vita", quindi a parte i cambi di olio e filtri, ogni tanto le cinghie e qualche controllo qua e la, c'è poco da fare. Sull'alta pressione invece c'è da divertirsi di più Wink
Ammiraglio di divisione
racing
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isla ha scritto:
racing ha scritto:
finalmente qualche foto fatta meglio Felice Felice ......
isla ma la 1à foto l'hai fatta così apposta ? in maniera da sviare ???


la prima serviva solo a far vedere il filtro olio Sbellica


si si dicono tutti cosi ........... percepisco un pò di malizia.........ma non il profumo .... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Tenente di Vascello
iw3gx
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capitan kikko ha scritto:
io sono una persona molto fissata sulla buona qualita dell olio e sul suo funzionamento
infatti dato che percorro tanti anzi troppi kilomatri con la macchina cerco di anticipare il cambio olio e filtroe no come fatto tanti che si limitano solo a rabboccare
comunque altri quesiti come questi sono molto interessanti


Straquoto! Fiat dice tagliando ogni 30.000 km su 1.9 multijet. io facendo 50000 km anno ho sempre fatto almeno olio e filtro ogni 15.000.
Risultato ( toccandomi ampiamente ) nessun problema ricontrabile ad oggi.
Talvolta il solito detto chi piu spende meno spende è proprio vero.

Luca
Sailornet