Serbatoio sporco [pag. 2]
antoscar (autore)
- 11/36
Corto Maltese ha scritto:
Fin quando ritieni che puoi lasciarla lasciala, non succede niente di particolare. .
Senti io la lascio lavorare tanto di tempo ne ho quanto ne voglio... grazie Corto Maltese ....e grazie anche ai suggerimenti che gli amici del forum mi hanno voluto dare.
DomenicodiB.
- 12/36
Ciao ho appena letto che stai usando candegina per pulire il serbatoio.....non credo abbia fatto una buona scelta......mi chiedevo se il serbatoio lo hai smontato ho se è rimasto a bordo, nel primo caso riuscirai sicuro a sciaquarlo e a farlo asciugare bene nel secondo caso ti rimarra difficile toglie l'acqua e l'umidità, cmq per me era meglio usare il diluente e con una maglietta vecchia praticamente uno straccio e un asta riesci anche a strofinarlo e a ritirarlo fuori, e successo anche a me una cosa simile io ho due serbatoi a bordo in acciaio che non posso smontare ho avuto prob. in piena estate e ne ho pulito uno solo l'altro lo farò quest'inverno......
Giovanni Verga : Il mare non ha paese, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare.
VanBob
- 13/36
Corto Maltese ha scritto:antoscar ha scritto:Corto Maltese ha scritto:Acqua e candeggina per un ora...
Allora, ho messo candeggina pura, almeno 1 lt. e dopo 2 ore ho cominciato a vedere la candeggina che comincia a sporcarsi. strofinando non ottengo granché.
Devo aspettare ancora? per quanto ne sò la candeggina non dovrebbe intaccare la superfice del fondo di acciaio. Per quanto riguarda il risciacquo non dovrei avere problemi con la pompa a pressione.
Fin quando ritieni che puoi lasciarla lasciala, non succede niente di particolare. La candeggina quello che può sciogliere lo sciolglie. Se resta ancora qualcosa di sporco puoi lasciarlo tranquillamente. La candeggina talvolta è più efficace della benzina stessa come potere detergente.
La candeggina (ipoclorito di sodio) è un potente ossidante! Non è vero che è innocua e potrebbe fare danni alle parti in plastica e gomma cristallizzandole.
Insisto... se fino ad ora non ha avuto problemi di residui (e mi pare che non li abbia avuti) tutto ciò potrebbe essere solamente dannoso.
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antoscar (autore)
- 14/36
DomenicodiB. ha scritto:mi chiedevo se il serbatoio lo hai smontato ho se è rimasto a bordo, per me era meglio usare il diluente e con una maglietta vecchia praticamente uno straccio e un asta riesci anche a strofinarlo e a ritirarlo fuori, ...
Allora... il serbatoio è smontato e fuori dalla barca, per quanto riguarda la pulitura con lo straccio e un'asta inserita dal foro (sensore livello carburante) posso farlo ma scrosterei solo un comparto essendo il mio serbatoio a doppia parete, separata da una lastra centrale che permette alle due camere di comunicare nella parte inferiore staccata dal fondo di 4 mm. pertanto tanto vale che lasci scrostare entrambe. Poi volevo aggiungere anche (rispondendo agli altri) che di problemi al motore dovuti alla benzina sporca ne ho avuto uno verso la seconda parte della stagione, risolto con un additivo che mi ha permesso, non senza qualche difficoltà, di concludere la stagione. Considerate che il serbatoio è del 1999 e non è mai stato controllato.
Corto Maltese
- 15/36
Certamente se viene lasciata a tempo indefinito e versata pura l'azione ossidante potrebbe produrre qualche effetto indesiderato ma niente di che, puoi stare tranquillo "le soluzioni di ipoclorito di sodio sono usate principalmente come sbiancanti e disinfettanti. La sua efficacia però è praticamente nulla sullo sporco. Infatti essa sbianca le superfici trattate dando l'illusione del pulito ma senza essere in grado di rimuovere lo sporco" (wikipedia). Figuriamoci sulla plastica . E poi i guanti protettivi, i contenitori della candeggina , i secchi per lavare casa non sono tutti in polietilene ?
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antoscar (autore)
- 16/36
[quote="VanBob"] La candeggina (ipoclorito di sodio) è un potente ossidante! Non è vero che è innocua e potrebbe fare danni alle parti in plastica e gomma cristallizzandole.
Non capisco dov'è il problema visto che il serbatoio è tutto di acciaio, non ci sono parti in plastica.
Non capisco dov'è il problema visto che il serbatoio è tutto di acciaio, non ci sono parti in plastica.
fabiox
- 17/36
Supponendo che si tratti di residui organici io avrei usato dell'acido muriatico,agitando ogni tanto perchè l'acido intacca strato per strato senza andare in profondità,ma se provi attento anche ai vapori.
Propongo di rimuovere il buon vecchio(vecchio)Van dalle sue funzioni,Ha toppato!!
Propongo di rimuovere il buon vecchio(vecchio)Van dalle sue funzioni,Ha toppato!!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
VanBob
- 18/36
antoscar ha scritto:VanBob ha scritto:La candeggina (ipoclorito di sodio) è un potente ossidante! Non è vero che è innocua e potrebbe fare danni alle parti in plastica e gomma cristallizzandole.
Non capisco dov'è il problema visto che il serbatoio è tutto di acciaio, non ci sono parti in plastica.
Tubi e guarnizioni?
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fabiox
- 19/36
Porc...non c'è niente da fare,
non si piega e non si spezza!!!
non si piega e non si spezza!!!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
VanBob
- 20/36
Fate come volete.
Io con l'ipoclorito di sodio ci ho lavorato e ne conosco gli effetti, tra l'altro ciò che è stato riportato da wikipedia non è del tutto esatto.
Ultima: che tipo di residui organici dovrei trovare all'interno di un serbatoio di benzina?
Io con l'ipoclorito di sodio ci ho lavorato e ne conosco gli effetti, tra l'altro ciò che è stato riportato da wikipedia non è del tutto esatto.
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