Sentina Solemar B58 [pag. 2]
cris
- 11/25
Allora, cercherò di essere preciso ma non so se riesco.
Io ho un b54 e credo di avere il tuo stesso problema.
Hai visto il disegno dello scafo in sentina ?
Se l'acqua si incanala nei lati è autosvuotante ma se arriva
al centro, prospicente il foro di uscita della sentina devi azionare
per forza la pompa.
Ma ti dirò di piu
I gavoni, a partire da quello di prua per l'ancora, non comunicano affatto
tra loro.
Quindi se si riempono di acqua per diversi motivi, l'acqua resta li.
Questa estate, la mia prima con il solemar, tutte le sere lavavo al porto
il gommone.
Ogni giorno camminava di meno.
L'ultimo giorno, tirato a secco, mi sono accorto che i gavoni erano pieni di acqua.
Credo, anche se sono stagni, che l'acqua entri lo stesso.
Io proverò a fare dei fori comunicanti al fine di far convogliare l'acqua tutta
in sentina.
La mattina prima mentre esco accendo la pompa.
......Almeno credo sia cosi !!!
Io ho un b54 e credo di avere il tuo stesso problema.
Hai visto il disegno dello scafo in sentina ?
Se l'acqua si incanala nei lati è autosvuotante ma se arriva
al centro, prospicente il foro di uscita della sentina devi azionare
per forza la pompa.
Ma ti dirò di piu
I gavoni, a partire da quello di prua per l'ancora, non comunicano affatto
tra loro.
Quindi se si riempono di acqua per diversi motivi, l'acqua resta li.
Questa estate, la mia prima con il solemar, tutte le sere lavavo al porto
il gommone.
Ogni giorno camminava di meno.
L'ultimo giorno, tirato a secco, mi sono accorto che i gavoni erano pieni di acqua.
Credo, anche se sono stagni, che l'acqua entri lo stesso.
Io proverò a fare dei fori comunicanti al fine di far convogliare l'acqua tutta
in sentina.
La mattina prima mentre esco accendo la pompa.
......Almeno credo sia cosi !!!
Mare Mare Mare !!!!
alberto1082
- 12/25
pensavo che quella dei gavoni fosse un anomalia solo del mio vecchio classe 88 ma a quanto vedo la musica non è cambiata!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
SVitoL (autore)
- 13/25
Ero sicuro che avrei trovato utili suggerimenti, ma non un tale interesse! Grazie ancora a tutti.
Vedo pure che i difetti del solemar non sono l'unico a vederli! Anche questa storia dei gavoni non comunicanti è una follia . Per lo stesso principio, basta un pò d'acqua, sia che ci piova sopra che nel semplice uso estivo, che si riempiono e ogni volta svuotarli è proprio una scocciatura. Guai a dimenticarvi qualcosa dentro!
Insomma, parlo almeno per il solemar b58, ottimo in navigazione e veloce (45 nodi, con il 150 Optimax, non sono male), bello a vedersi e comodo, ma proprio "ben fatto" non direi...
Vedo pure che i difetti del solemar non sono l'unico a vederli! Anche questa storia dei gavoni non comunicanti è una follia . Per lo stesso principio, basta un pò d'acqua, sia che ci piova sopra che nel semplice uso estivo, che si riempiono e ogni volta svuotarli è proprio una scocciatura. Guai a dimenticarvi qualcosa dentro!
Insomma, parlo almeno per il solemar b58, ottimo in navigazione e veloce (45 nodi, con il 150 Optimax, non sono male), bello a vedersi e comodo, ma proprio "ben fatto" non direi...
cris
- 14/25
Vero, ma credo sia una loro filosofia
l'amico che mia ha venduto il b54
ha preso il 28 offshore
7.50 con 250 cv
Lo stesso del mio ma due metri in più
Ha lo stesso disegno e anche li i gavoni
sono strutturati in quel modo.
Un perche ci deve essere.
Non credo sia una dimenticanza
o superficialità di progettazione.
Chissà !!
l'amico che mia ha venduto il b54
ha preso il 28 offshore
7.50 con 250 cv
Lo stesso del mio ma due metri in più
Ha lo stesso disegno e anche li i gavoni
sono strutturati in quel modo.
Un perche ci deve essere.
Non credo sia una dimenticanza
o superficialità di progettazione.
Chissà !!
Mare Mare Mare !!!!
milu98
- 15/25
ciao cris
io ho un 51 e francamente questo problema non l'ho mai avuto , potrebbe verificarsi per il fatto che le cerniere sono originariamente fissate con rivetti che dopo un po' si allentano cosi come il blocco anteriore , e allora i coperchi ballano e non aderiscono piu al calpestio.per contro , invece , entrava acqua dallo sportello in legno della consolle in quanto non era sigillata la cornice e soprattutto era posiziionato troppo a filo del calpestio.risultato : l'acqua che rimaneva sul calpestio entrava nel vano consolle ,si infilava nel buco dei cavi e arrivava bella bella nel gavone di poppa allagandolo per bene . ho risolto rifacendo un telaio piu alto sigillato con silicone .
Per quanto riguarda le finiture ...... beh lasciamo stare siamo tutti d'accordo
saluti
Tiziano
io ho un 51 e francamente questo problema non l'ho mai avuto , potrebbe verificarsi per il fatto che le cerniere sono originariamente fissate con rivetti che dopo un po' si allentano cosi come il blocco anteriore , e allora i coperchi ballano e non aderiscono piu al calpestio.per contro , invece , entrava acqua dallo sportello in legno della consolle in quanto non era sigillata la cornice e soprattutto era posiziionato troppo a filo del calpestio.risultato : l'acqua che rimaneva sul calpestio entrava nel vano consolle ,si infilava nel buco dei cavi e arrivava bella bella nel gavone di poppa allagandolo per bene . ho risolto rifacendo un telaio piu alto sigillato con silicone .
Per quanto riguarda le finiture ...... beh lasciamo stare siamo tutti d'accordo
saluti
Tiziano
Tiziano--Solemar 51 Selva 60Hp
cris
- 16/25
Si in effetti hai ragione.
I coperchi dei gavoni ballano.
Mi sono ripromesso di cambiare tutte le cerniere.
Ma il fatto che i gavoni non sono comunicanti tra loro
neanche con un piccolo foro mi sembra assurdo.
Avevo un capelli lancer 490 e se gli entrava un poco di
acqua nel gavone dell'ancora scivolava piano piano finoa poppa.
Ed essendo autosvuotante statico non serviva neanche planare.
Che dire !!!
I coperchi dei gavoni ballano.
Mi sono ripromesso di cambiare tutte le cerniere.
Ma il fatto che i gavoni non sono comunicanti tra loro
neanche con un piccolo foro mi sembra assurdo.
Avevo un capelli lancer 490 e se gli entrava un poco di
acqua nel gavone dell'ancora scivolava piano piano finoa poppa.
Ed essendo autosvuotante statico non serviva neanche planare.
Che dire !!!
Mare Mare Mare !!!!
milu98
- 17/25
beh per il gavone dell'ancora io ho fatto il suo bel scarico a mare direttamente sul lato della carena , per il resto non so' a me piace avere i gavoni stagni e non ho mai avuto acqua dentro nemmeno sotto i diluvi del 2002 ( ricordate le trombe d'aria in adriatico ????? )
saluti
Tiziano
saluti
Tiziano
Tiziano--Solemar 51 Selva 60Hp
lux
- 18/25
Che dire... anche io ho aperto un topic simile
https://www.gommonauti.it/ptopic24089_sacs_jamaica_530_gavone_centrale_sempre_pieno_di_acqua.html?highlight=jamaica
e devo quindi constatare che molti costruttori di gommoni probabilmente prima disegnavano scarpe e dopo i gommoni dovrebbero dedicarsi anche all'equitazione!!!
Nel mio caso ad esempio bastarebbe che il gavone centrale , a filo di pavimento, avesse un bordo, quello del calpestio, leggermente più alto, e inoltre che il bordo verso poppa, avesse uno "spacco" in modo da far defluire l'acqua raccoltasi nei bordi, verso poppa e quindi verso gli ombrinali....
Bastava creare un piccolo scalino di 2 o 3 cm tra il gavone centrale e la restante parte del calpestio, verso poppa...spero di essermi spiegato.... e cosi mettwendo un pò di guarnizione sotto il coperchio di certo l'acqua non sarebbe caduta all'interno, ma defluita verso poppa...
Chissà...può essere ch ese qualche costruttore ci sta leggendo, può prender spunto, semprecè non sia troppo difficile...
https://www.gommonauti.it/ptopic24089_sacs_jamaica_530_gavone_centrale_sempre_pieno_di_acqua.html?highlight=jamaica
e devo quindi constatare che molti costruttori di gommoni probabilmente prima disegnavano scarpe e dopo i gommoni dovrebbero dedicarsi anche all'equitazione!!!
Nel mio caso ad esempio bastarebbe che il gavone centrale , a filo di pavimento, avesse un bordo, quello del calpestio, leggermente più alto, e inoltre che il bordo verso poppa, avesse uno "spacco" in modo da far defluire l'acqua raccoltasi nei bordi, verso poppa e quindi verso gli ombrinali....
Bastava creare un piccolo scalino di 2 o 3 cm tra il gavone centrale e la restante parte del calpestio, verso poppa...spero di essermi spiegato.... e cosi mettwendo un pò di guarnizione sotto il coperchio di certo l'acqua non sarebbe caduta all'interno, ma defluita verso poppa...
Chissà...può essere ch ese qualche costruttore ci sta leggendo, può prender spunto, semprecè non sia troppo difficile...
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
cris
- 19/25
Ebbene si, il Capelli aveva lo scarico a mare !!!
Mare Mare Mare !!!!
SVitoL (autore)
- 20/25
Vero è che in questi giorni qui a Palermo è letteralmente caduto il cielo ma ieri, approfittando di una prima schiarita ho trovato la situazione al limite, ovvero, sentina piena d'acqua appena qualche mm sotto il galleggiante del serbatoio. Fortuna che non è andata oltre, altrimenti che si infiltrasse nel serbatoio, sarebbe stato inevitabile...
Purtroppo, date le continue piogge autunnali, ho deciso di metterci punto per quest'anno. L'ho infatti coperto con un telone impermeabile e ahimè, ci vediamo l'anno prossimo
Ad ogni modo, per evitare ridurre il pericolo di allagamento del serbatoio, ho aumentato l'inclinazione del carrello verso poppa, ma per l'anno prossimo, è necessario prendere provvedimenti.
Bye
Purtroppo, date le continue piogge autunnali, ho deciso di metterci punto per quest'anno. L'ho infatti coperto con un telone impermeabile e ahimè, ci vediamo l'anno prossimo
Ad ogni modo, per evitare ridurre il pericolo di allagamento del serbatoio, ho aumentato l'inclinazione del carrello verso poppa, ma per l'anno prossimo, è necessario prendere provvedimenti.
Bye
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