Quale gommone in sostituzione del Nj King 670 [pag. 2]

Capitano di Fregata
glucasub
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- 11/14
ciao anche io la penso come sopra , capisco che puo' infastidire non poco questa cosa pero' mi sembra strano non riuscire a risolverlo, ma possibile che sul forum nessuno ti abbia dato dritte in merito , o questo battello ha questo difetto-caratteristica.
io non in ultima ipotesi sentirei il cantiere , io ho avuto modo e per quello che mi riguarda sono stati disponibili a darmi dei consigli mi ricordo che mi parlo il figlio del titolare .
io ho il modello piu' piccolo ma non ho riscontrato questa cosa , ma sicuramente perche e' molto diverso come carena , mi ricordo di averene visto uno in navigazione e i tubolare rimane molto fuori dall'acqua .
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Blumarlyn (autore)
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- 12/14
Max la pinnetta è orientata a sx, quindi mi dici di provare mettendola al centro o addirittura a destra? e l'effetto evolutivo dell'elica? non mi porterebbe a dover correggere di continuo la direzione?
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 13/14
Blumarlyn ha scritto:
Max la pinnetta è orientata a sx, quindi mi dici di provare mettendola al centro o addirittura a destra? e l'effetto evolutivo dell'elica? non mi porterebbe a dover correggere di continuo la direzione?


Blumarlyn, andiamo per punti:

- Un motore con elica destrorsa, a marcia in avanti tende a far deviare il gommone leggermente a sinistra, o meglio, tende a far allargare a dritta la poppa.
- Per compensare tale effetto, la pinnetta, vista da dietro al motore dovrebbe essere con l'estremità posteriore a destra.
- La pinnetta serve essenzialmente a questo, cioè a correggere la direzione e non l'inclinazione longitudinale del gommone, che è il tuo problema.
- L'escamotage consiste nel regolare la pinnetta in senso opposto, quindi di accentuare la tendenza del gommone ad andare verso sinistra. Questo ti costringerà, per andare dritto, a navigare con il timone sempre ruotato impercettibilmente verso dritta. Con la timoneria idraulica, praticamente non te ne accorgerai nemmeno e non avrai problemi a mantenere la rotta, ma l'inclinazione longitudinale ne trarrà beneficio. Detto in parole povere, navigherai sempre virando a dritta, quindi inclinando il gommone a dritta (come accade in una normale virata), compensando il tuo problema.
Per i puristi posso capire che solo l'idea possa disturbare il sonno, ma parliamo di regolazioni veramente minime, praticamente impercettibili se non se ne è a conoscenza, e piuttosto che cambiare il gommone penso valga la pena provare .... Wink

Spero di essere stato chiaro....

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Contrammiraglio
CK6
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- 14/14
Anche io, sul mio King 600, sto un pò inclinato a sinistra.

Devo però dire che la cosa si avverte anche da fermo, tanto che sono stato ore a cercare di rimediare spostando pesi.
Ma un accenno di inclinazione lo avverto sempre.

Ero convinto di qualche istallazione fatta male (tipo serbatoio di acqua o altro), ma alla fine siccome non è tanto mi ci sono abituato.
Diciamo che quando il gommo è tutto scarico si avverte di più
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Sailornet