Che elica per tohatsu 40? [pag. 2]
AndreV60 (autore)
- 11/27
zambonl ha scritto:Riccato michele ha scritto:Io ho sostituito l'elica originale marcata 13.5 con una solas 11.1x13
elica originale
13.5 = ?????
elica solas
11.1 = diametro
13 = passo
faccio la domanda perchè primo non mi risulta esisteno i mezzi pollici di passo secondo perchè di solito si consiglia di variare un solo parametro (il passo preferibilmente) per trovare il giusto compromesso e qui mi sembra sia stata fatto confusione con i dati
grazie
Guarda che anche sulla mia elica (non so se originale o no visto che il motore lo ho preso usato) su una pala è marchiato solo il passo: 13.5
AndreV60 (autore)
- 12/27
zambonl ha scritto:nicks-1971 ha scritto:Ciao, non so cosa suggerirti però posso dirti di avere il tuo motore (marcato Mercury) su una gommone di 5,40m e con 5 adulti e serbatoio acqua e benzina pieni arrivo a 24 nodi scarsi con 5200giri, vedendo la tua barca e leggendo i pesi non so se cambiare il passo dell'elica ti aiuti perchè già sul mio gommone il motore mi sembra piccolo, sulla tua barca credo ancora di più...però se provare non costa poi facci sapere!
chiedo chiarimenti per capire se ti se sbagliato o se forse il tuo motore non è originale:
peso gommone Kg. 350 (dichiarati tu)
peso motore Kg. 70 circa
5 adulti (70*5) Kg. 350
H2o (indicativo) Kg. 15
benzina (50 Lt.) Kg. 32
totale Kg. 817
ed il tuo motore con 40 hp riesce a spingere 817 Kg a 24 nodi ? a 5200 giri (ma non sono pochi per un 2T) vanno a 5500 - 6000 i 4T
comunque complimenti io a 24 nodi ci arrivo da solo a bordo e a malapena
Bhè, sul libretto del motore è riportata una potenza massima di 40cv a 5200giri
Poi se riesco a fare io 23/24 nodi con una barca che pesa solo lei 730kg
acqua= 60lt
Motore= 77.5kg
2 persone (70+80)= 150kg
attrezzatura varia=40kg
Benzia=50lt
per un totale di circa 1107.50kg...
Tieni presenti che con modifica il tohatsu arriva a circa 55cv
naturalmente il mare era una tavola, e non c'era un filo di vendo!
Però in condizioni diciamo "normali" riesco tranquillamente a fare 21 /22nodi
nicks-1971
- 13/27
nicks-1971 ha scritto:
Ciao, non so cosa suggerirti però posso dirti di avere il tuo motore (marcato Mercury) su una gommone di 5,40m e con 5 adulti e serbatoio acqua e benzina pieni arrivo a 24 nodi scarsi con 5200giri, vedendo la tua barca e leggendo i pesi non so se cambiare il passo dell'elica ti aiuti perchè già sul mio gommone il motore mi sembra piccolo, sulla tua barca credo ancora di più...però se provare non costa poi facci sapere!
chiedo chiarimenti per capire se ti se sbagliato o se forse il tuo motore non è originale:
peso gommone Kg. 350 (dichiarati tu)
peso motore Kg. 70 circa
5 adulti (70*5) Kg. 350
H2o (indicativo) Kg. 15
benzina (50 Lt.) Kg. 32
totale Kg. 817
ed il tuo motore con 40 hp riesce a spingere 817 Kg a 24 nodi ? a 5200 giri (ma non sono pochi per un 2T) vanno a 5500 - 6000 i 4T
comunque complimenti io a 24 nodi ci arrivo da solo a bordo e a malapena
Il peso del gommone l'ho preso dal libretto, i 5 adulti sono un pò abbondanti (direi più sugli 80), acqua e benzina direi che sono corretti, l'unico dubbio potrebbe essere sul contagiri (strumento non proprio nuovissimo) e sul GPS con il quale è stato rilevata la velocità, dicono che i lomac sono sbatacchioni perchè non hanno V profonda, magari il rovescio della medaglia è quella di avere bisogno di poca potenza per andare....boh!
La prossima volta che esco da solo misuro la velocità a vuoto.
Ciao, non so cosa suggerirti però posso dirti di avere il tuo motore (marcato Mercury) su una gommone di 5,40m e con 5 adulti e serbatoio acqua e benzina pieni arrivo a 24 nodi scarsi con 5200giri, vedendo la tua barca e leggendo i pesi non so se cambiare il passo dell'elica ti aiuti perchè già sul mio gommone il motore mi sembra piccolo, sulla tua barca credo ancora di più...però se provare non costa poi facci sapere!
chiedo chiarimenti per capire se ti se sbagliato o se forse il tuo motore non è originale:
peso gommone Kg. 350 (dichiarati tu)
peso motore Kg. 70 circa
5 adulti (70*5) Kg. 350
H2o (indicativo) Kg. 15
benzina (50 Lt.) Kg. 32
totale Kg. 817
ed il tuo motore con 40 hp riesce a spingere 817 Kg a 24 nodi ? a 5200 giri (ma non sono pochi per un 2T) vanno a 5500 - 6000 i 4T
comunque complimenti io a 24 nodi ci arrivo da solo a bordo e a malapena
Il peso del gommone l'ho preso dal libretto, i 5 adulti sono un pò abbondanti (direi più sugli 80), acqua e benzina direi che sono corretti, l'unico dubbio potrebbe essere sul contagiri (strumento non proprio nuovissimo) e sul GPS con il quale è stato rilevata la velocità, dicono che i lomac sono sbatacchioni perchè non hanno V profonda, magari il rovescio della medaglia è quella di avere bisogno di poca potenza per andare....boh!
La prossima volta che esco da solo misuro la velocità a vuoto.
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
AndreV60 (autore)
- 14/27
Ragazzi, nessun altro ha consigli su che elica fra una passo 12 o passo 11 devo montare?
locchi
- 15/27
Io ho lo stesso motore, marcato mercury, anche sulla mia elica è stampato 13.5 e anche a me piacerabe poter provare un'altro passo, solo che leggendo qua e la ci ho capito veramente poco, il massimo sarebbe avere la possibilià di pravare un pò di eliche, ma chome fare? e soprattutto chi te le fa provare?
Comunque il mio gommone con tutta l'attrezzatura,benzina e acqua moglie e i miei due bimbi, fa 25/26a 5000gira. l'ho pravato una sola volta da solo e con poco peso a bordo e ho sfiorato i 30 nodia 5200gira circa con lago calmissimo.....credo che non sia poi tanto male, considerando che è un lomac ok e che sbatte un pochino, forse con una maggiore velocita sarebbe ancora più difficile da gestire......però mi piacerebe provare un'altra elica, suggerimenti?
Comunque il mio gommone con tutta l'attrezzatura,benzina e acqua moglie e i miei due bimbi, fa 25/26a 5000gira. l'ho pravato una sola volta da solo e con poco peso a bordo e ho sfiorato i 30 nodia 5200gira circa con lago calmissimo.....credo che non sia poi tanto male, considerando che è un lomac ok e che sbatte un pochino, forse con una maggiore velocita sarebbe ancora più difficile da gestire......però mi piacerebe provare un'altra elica, suggerimenti?
gcaaa
- 16/27
11,4 x 12; butta in planata qualsiasi cosa fino a 1000kg
Li non conta chi sei.... conta solo cosa sei;
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
marcello visentin
- 17/27
ciao, di solito ogni passo sono 200 giri min. quindi con una 11 dovresti andare a posto, ma anche se il tuo motore fa 5400 non gli fa male,meglio tenerlo un po su di giri che tenerlo giu che sforza. ciao
i miei gommoni: achillers 3,80 con suzuki 15 mar.co altura 44 con mercury 40 caribe 4.50 con selva 65 caribe 4,50 con selva best mar.co47con honda 75 mar.co 51 con honda 75 mar.co 57 con mercury 150
marco_ct
- 18/27
AndreV60 ha scritto:
Tieni presenti che con modifica il tohatsu arriva a circa 55cv
naturalmente il mare era una tavola, e non c'era un filo di vendo!
Però in condizioni diciamo "normali" riesco tranquillamente a fare 21 /22nodi
ciao andrev60 anch io ho questo motore ma che modifica è???
vorrei farla anch io
potresti darmi qualche dritta
TOGLIETEMI TUTTO MA NON IL MARE E IL GOMMONE:)
CAPELLI LANCER 530 MERCURY 90cv
CAPELLI LANCER 530 MERCURY 90cv
andimar
- 19/27
zambonl ha scritto:Riccato michele ha scritto:Io ho sostituito l'elica originale marcata 13.5 con una solas 11.1x13
elica originale
13.5 = ?????
elica solas
11.1 = diametro
13 = passo
faccio la domanda perchè primo non mi risulta esisteno i mezzi pollici di passo secondo perchè di solito si consiglia di variare un solo parametro (il passo preferibilmente) per trovare il giusto compromesso e qui mi sembra sia stata fatto confusione con i dati
grazie
Infatti il mio motore monta un elica da 13 e precisamente questa a cui sto facendo manutenzione:
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
nicks-1971
- 20/27
La modifica al motore riguarda candele, getti dei carburatore e pacco lamellare.
Nel forum trovi diversi topic che spiegano esattamente cosa fare e come farlo, si dice anche che quasi tutti i motori XR/MEGA sono già modificati per cui forse ti basta solo controllare se sia stato fatto o no.
Riguardo all'elica le prestazioni che ho indicato sono rilevate con GPS...comunque anch'io inizialmente pensavo di cambiare l'elica per aumentare un pò i giri, come detto a manetta sono a 5200rpm con un carico "importante", poi recentemente ho provato a tirare da solo e sono arrivato a 27nodi con ca. 5400rpm, certo con l'elica più piccola potrei aumentare i giri del motore ma credo anche che in proporzione non dovrei aumentare la velocità visto che l'elica è più piccola, magari troverei un vantaggio nel raggiungimento della planata ma anche quando sono bello carico non ho problemi, e non è che devo fare delle gare a cronometro per vedere quanto ci metto per buttare giù la prua, anche il motore non mi pare lavori sotto sforzo, per cui alla fine lascerò l'elica originale, che è appunto marcata 13.5.
Sotto trovate le eliche standard indicate dalla Mercury/Tohatsu
Nel forum trovi diversi topic che spiegano esattamente cosa fare e come farlo, si dice anche che quasi tutti i motori XR/MEGA sono già modificati per cui forse ti basta solo controllare se sia stato fatto o no.
Riguardo all'elica le prestazioni che ho indicato sono rilevate con GPS...comunque anch'io inizialmente pensavo di cambiare l'elica per aumentare un pò i giri, come detto a manetta sono a 5200rpm con un carico "importante", poi recentemente ho provato a tirare da solo e sono arrivato a 27nodi con ca. 5400rpm, certo con l'elica più piccola potrei aumentare i giri del motore ma credo anche che in proporzione non dovrei aumentare la velocità visto che l'elica è più piccola, magari troverei un vantaggio nel raggiungimento della planata ma anche quando sono bello carico non ho problemi, e non è che devo fare delle gare a cronometro per vedere quanto ci metto per buttare giù la prua, anche il motore non mi pare lavori sotto sforzo, per cui alla fine lascerò l'elica originale, che è appunto marcata 13.5.
Sotto trovate le eliche standard indicate dalla Mercury/Tohatsu
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
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