Acqua nella carena di SACS 530 jamaica (come riparare) [pag. 3]

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peterv6i (autore)
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VanBob ha scritto:
Secondo me per paura che si bagnasse nnuovamente.


Il legno che e dentro il sacs e semplicemente il legno di abete! Penso che costa meno di vetroresina..
Poi e piu facile da lavorare... E poi quando fanno gli gommoni il legno gli serve per ottenere la sagoma..
In un altro punto di vista.. e la plastica che porta tutte le forze di "torsione".. Il legno serve solamente per la sagoma.. (cosi la penso io ed altri con cui ho parlato (e semplicemente la fisica)

Potevo mettere dentro anche il legno.. L'epoxy e resistente al acqua e 4 volte piu duro della polyester.. L'unica cosa che e e che il epoxy e 4 volte piu caro dell polyester..
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peterv6i (autore)
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- 22/36
Panzabianca ha scritto:
Intanto complimenti per il lavoro, ben realizzato,
però queste longherine dovevi rifarle in legno e rinforzare bene le zone di attacco,
con il polistirolo invece hai delegato tutti gli sforzi provenienti dallo specchio di poppa, alla sola vetroresina.
Non dico che non regga, ma hai abbassato di molto il coefficiente di siurezza.
Ed in ogni caso, essendo la zona più cridica del gommone,
andava considerata come riparazione strutturale (quindi più estesa e robusta)
piuttosto che semplice rappezzo.


Hmm..
Il legno se e plastificato non porta le forze dell specchio le forze le porta la plastica che e intorno le sagome che ho fatto (4 strati di epoxy)
(in originale la sacs ha 2 strari di telo mat.. puoi passarla - buccarla con una cazzavide) ...
Poi.. Il Sacs e molto masiccio ( specchio e collegato sotto e sopra con la carena.).
Penso che non ci saranno dei problemi Wink
O se ci saranno avro un altro posto sotto l'acqua per andare a prendere i pesci Wink (relitto)
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 23/36
Citazione:
Invece io che abito vicono al mare ho il posto nella marina dove il gommone e sempre nell mare.. Pero come ho detto non e il problema dell mare.. Il problema e

Lieve OT
Questa affermazione trovo che sia rassicurante per quelli che come me hanno il gommone in acqua e si sentono ripetere continuamente che "il gommone non può stare sempre in acqua! Meglio che ti compri la barca."
P.S.: Ma la Barca Rolla! Il gommone no!

Fine lieve OT
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
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peterv6i (autore)
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labarcarolla ha scritto:
Citazione:
Invece io che abito vicono al mare ho il posto nella marina dove il gommone e sempre nell mare.. Pero come ho detto non e il problema dell mare.. Il problema e

Lieve OT
Questa affermazione trovo che sia rassicurante per quelli che come me hanno il gommone in acqua e si sentono ripetere continuamente che "il gommone non può stare sempre in acqua! Meglio che ti compri la barca."
P.S.: Ma la Barca Rolla! Il gommone no!

Fine lieve OT


Questo e anche vero! Smile
Il gommone e una favola per la pescasub..
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- 25/36
Ok Thumb Up Peter ...in un certo senso avevamo ragione tutti e due .
Per quanto riguarda il ROWING :Questa è una tecnica che permette di sparare resina con dispersione di micro frammenti di vetro sullo scafo. In pratica il rowing corrisponde alle stuoie di mat. Il suo utilizzo serve a fare da base per la stesura delle stuoie strutturali e non permette a queste di entrare in contatto con il gel coat e di marcarlo con il loro motivo a quadratini che a volte si vede sulle murate di alcune barche di bassa qualità, specialmente se di colore scuro.

Per quanto riguarda il ROVING è il singolo filamento (infatti si vendono a bobine)che poi va a formare intrecciandosi la stuoia di fibra di vetro. Le stuoie fatte con roving hanno un costo più basso rispetto al tessuto e questo proprio perchè si compongono di filamenti di roving che sono più grossi anzichè di filati tagliati più sottilmente.

Ho imparato una cosa nuova...tante volte basta sbagliare una consonante per confondersi le idee Sbellica
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
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peterv6i (autore)
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- 26/36
La parte sotto il scafo..
Il nuovo profilo in plastica con il stucco epoxy...
re: Acqua nella carena di SACS 530 jamaica (come riparare)


Incollagio delle sagome con epoxy.. Devo ancora finire e rinforzare con una mano ti mat..
Dopo dipingo tutto con il primer e il colore per la plastica..
re: Acqua nella carena di SACS 530 jamaica (come riparare)


La parte sotto e finita.. ho passato con il nastro abrasivo da 80 fino a 160
Adesso devo ripulire con acetona e poi dipingere con il primer (colore bicomponente)
re: Acqua nella carena di SACS 530 jamaica (come riparare)


E dopo sono passato all prossimo lavoretto..
Qui si puo vedere l'acqua dove viene fissato il legno!
Il legno e bagnato e puzza... Per fortuna la plastica e sana e non si vedono i segni di osmosi di plastica..
Qui daro due mani di rowing con epoxy e poi le sagome in poliestirolo rinvestite con epoxy.. (come ho fatto gia prima)..
re: Acqua nella carena di SACS 530 jamaica (come riparare)


p.s: Qualcuno di voi ha il Sacs 530?

CONTINUA....
Capitano di Vascello
lux
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- 27/36
Peter...sei un mito!!!!!!

Anche io ho un jamaica..... quasi quasi vado a controllare!!!! Speriamo bene, sennò mi sa che devi farti una vacanza a Procida e Ischia...così la sera ti rilassi a riparare il mio sacs!!!


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Sei forte!! Dire =Fare!!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
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peterv6i (autore)
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- 28/36
Questo weekend ho "finito" i lavori con la plastica ed ho dato una mano di vernice bicomponente (primer)..


Si come ho avuto la resina e materiale ho dato una manco anche sull fondo dell gavone per rinforzare un po o meglio per avere le linee piu belle Wink
re: Acqua nella carena di SACS 530 jamaica (come riparare)


Una mano di colore griggio bicomponente (primer per la plastica)
re: Acqua nella carena di SACS 530 jamaica (come riparare)


Poi ho vernicato la parte sotto con il primer colore bianco.. (due mani...)..
re: Acqua nella carena di SACS 530 jamaica (come riparare)

re: Acqua nella carena di SACS 530 jamaica (come riparare)


Oggi devo rifinire la parte esterna con un nastro abrasivo fino ad ottenere la vernice liscia..

Cosi ho finito il mio articolo su come riparare una "spaccatura" Smile
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- 29/36
Darai solo il primer epossidico oppure anche una vernice poliuretanica sopra ?
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
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- 30/36
Corto Maltese ha scritto:
Darai solo il primer epossidico oppure anche una vernice poliuretanica sopra ?


Hmm.. pensavo di dare anche la poliuretanica sopra il primer pero nell gavone penso che non serva..
Sotto il scafo daro la antivegettativa.... pero fra un mese quando ritorno dal Algeria Wink (vado a pescare giu per 14 giorni)..
Sailornet