Acqua nella carena di SACS 530 jamaica (come riparare) [pag. 2]
VanBob
- 11/36
peterv6i ha scritto:L'unica cosa che mi inspira e che se lo possono fare gli altri lo posso fare anche io
GRANDE !!!!!
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peterv6i (autore)
- 12/36
Ho avuto gia tre gommoni...
Trimarin (gommone Sloveno da 5m)..
Lomac 520 OK (Il hypalon si apriva.. Il gommone era nuovo.. ho avuto un sacco di problemi!! ho anche le immagini)..
Sacs 530 (Ottimo gommone pero ha dei difetti tipo legna plastificata e poi il buco dove entra l'acqua e il legno asorbe l'acqua causando decomposizione e osmosi di plastica..
il proble e che nell SACS ci sono 4 pezzi (longeroni) di legno .. Se l'osmosi si trovera sotto la console non ci potro fare nulla perche non potro accedere in quella parte..
Forse i nuovi modelli di SACS non hanno questi difetti..
Ieri pomeriggio ho montato il primo longerone di plastica ed ho messo due mani di telo e resina..
Oggi devo tagliare il secondo longerone di legno ancora plastificato ed devo ripulire la plastica..
Questo tipo di lavoro mi ha costato 14 giorni di lavoro (dalle 17.30 fino a quando si vede ancora qualcosa .. Lavoro al aperto perche non ho una garage per lavorare e poi le condizioni meteo sono ottime .. menomale...)
Trimarin (gommone Sloveno da 5m)..
Lomac 520 OK (Il hypalon si apriva.. Il gommone era nuovo.. ho avuto un sacco di problemi!! ho anche le immagini)..
Sacs 530 (Ottimo gommone pero ha dei difetti tipo legna plastificata e poi il buco dove entra l'acqua e il legno asorbe l'acqua causando decomposizione e osmosi di plastica..
il proble e che nell SACS ci sono 4 pezzi (longeroni) di legno .. Se l'osmosi si trovera sotto la console non ci potro fare nulla perche non potro accedere in quella parte..
Forse i nuovi modelli di SACS non hanno questi difetti..
Ieri pomeriggio ho montato il primo longerone di plastica ed ho messo due mani di telo e resina..
Oggi devo tagliare il secondo longerone di legno ancora plastificato ed devo ripulire la plastica..
Questo tipo di lavoro mi ha costato 14 giorni di lavoro (dalle 17.30 fino a quando si vede ancora qualcosa .. Lavoro al aperto perche non ho una garage per lavorare e poi le condizioni meteo sono ottime .. menomale...)
seafox
- 13/36
VanBob
- 14/36
peterv6i ha scritto:
Sacs 530 (Ottimo gommone pero ha dei difetti tipo legna plastificata e poi il buco dove entra l'acqua e il legno asorbe l'acqua causando decomposizione e osmosi di plastica..
Scusa peter... ma erano tutti gommoni nuovi?
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Corto Maltese
- 15/36
Quello che tu chiami rowing sarebbe il " tessuto biassiale" giusto ? Il rowing vero è proprio è una sorta di miscela di pezzetti di "mat" e resina , o meglio di filamenti di fibra di vetro e resina . Infatti viene utilizzato spesso per essere dato a spruzzo come prima mano di resina. Ciao
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peterv6i (autore)
- 16/36
VanBob ha scritto:peterv6i ha scritto:
Sacs 530 (Ottimo gommone pero ha dei difetti tipo legna plastificata e poi il buco dove entra l'acqua e il legno asorbe l'acqua causando decomposizione e osmosi di plastica..
Scusa peter... ma erano tutti gommoni nuovi?
Lomac era nuovo nuovo..
Sacs no.. Pero quando ho comprato SACS aveva 180 ore di lavoro.. Lo aveva una persona anziana e lo utilisava poce volte. E lo teneva sempre fuori..
Invece io che abito vicono al mare ho il posto nella marina dove il gommone e sempre nell mare.. Pero come ho detto non e il problema dell mare.. Il problema e
che il legno viene in contatto con'lacqua ..
peterv6i (autore)
- 17/36
Corto Maltese ha scritto:Quello che tu chiami rowing sarebbe il " tessuto biassiale" giusto ? Il rowing vero è proprio è una sorta di miscela di pezzetti di "mat" e resina , o meglio di filamenti di fibra di vetro e resina . Infatti viene utilizzato spesso per essere dato a spruzzo come prima mano di resina. Ciao
Questo e il rowing:
Questo e il multi axial
e il piu noto mat
Io ho usato il rowing perche e facile da lavorare e non "scivola".. Forse metto ancora una mano sopra le sagome con le fibre di tipo "mat"..
racing
- 18/36
oltre che a farti i complimenti per come stai mandando avanti i lavori , sei dà ammirare per il coraggio avuto nell'aprire la carena ,
una cosa solo non mi è chiara perche non hai rimesso il legno al posto del polistirolo per ricostruire il pezzo . se fosse stata una cosa fattibile in termini di resistenza ritengo che i gommoni li farebbero così tutti (anche perche costa meno ) e peserebbero di meno.....
continua così...
una cosa solo non mi è chiara perche non hai rimesso il legno al posto del polistirolo per ricostruire il pezzo . se fosse stata una cosa fattibile in termini di resistenza ritengo che i gommoni li farebbero così tutti (anche perche costa meno ) e peserebbero di meno.....
continua così...
VanBob
- 19/36
Secondo me per paura che si bagnasse nnuovamente.
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Panzabianca
- 20/36
Intanto complimenti per il lavoro, ben realizzato,
però queste longherine dovevi rifarle in legno e rinforzare bene le zone di attacco,
con il polistirolo invece hai delegato tutti gli sforzi provenienti dallo specchio di poppa, alla sola vetroresina.
Non dico che non regga, ma hai abbassato di molto il coefficiente di siurezza.
Ed in ogni caso, essendo la zona più cridica del gommone,
andava considerata come riparazione strutturale (quindi più estesa e robusta)
piuttosto che semplice rappezzo.
però queste longherine dovevi rifarle in legno e rinforzare bene le zone di attacco,
con il polistirolo invece hai delegato tutti gli sforzi provenienti dallo specchio di poppa, alla sola vetroresina.
Non dico che non regga, ma hai abbassato di molto il coefficiente di siurezza.
Ed in ogni caso, essendo la zona più cridica del gommone,
andava considerata come riparazione strutturale (quindi più estesa e robusta)
piuttosto che semplice rappezzo.
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