Sistemazione barca "Ropanda III" (foto) [pag. 5]
protea
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ropanda ha scritto:stancac ha scritto:ropanda di quali servizi vorrai dotare la tua nuova barca?
bella chesta.
una doccetta sicuramente. zona spiaggetta poppiera.
nella ex consolle a sinistra metterei il frigo,
sotto il volante-timone batteria.
sopra parte interna un piccolo fornello a gas-bomboletta come di campeggio.
gabone di prua centrale serbatoio acqua.
gaboni di poppa serbatoio benzina.
domani andrò a Genova a filmare e fotografare tutto quello se mi permetta.
piacerebbe vedere la tua al interno cabina hai foto
ciao e grazie
ropanda, gran bel lavoro!!! con un po' di invidia.
una considerazione sui pesi: se è vero che la struttura peserà solo 40Kg , hai considerato anche tutti gli accessori? qual'è la motorizzazione massima accettata dalla barca?
etiam capillum unum habet umbram suam
ropanda (autore)
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ciao protea
penso che massimo 40 kg.
la barca pesava come open 500 kg e portava un motore di 70 cv . il massimo permesso e 110cv
il fatto che uso il polistirolo e precisamente non aggiungere più peso.
penso che il ideale sarebbe un 90 cv.
penso che massimo 40 kg.
la barca pesava come open 500 kg e portava un motore di 70 cv . il massimo permesso e 110cv
il fatto che uso il polistirolo e precisamente non aggiungere più peso.
penso che il ideale sarebbe un 90 cv.
stancac
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ropanda ha scritto:stancac ha scritto:Ropanda di quali servizi vorrai dotare la tua nuova barca?
bella chesta.
una doccetta sicuramente. zona spiaggetta poppiera.
nella ex consolle a sinistra metterei il frigo,
sotto il volante-timone batteria.
sopra parte interna un piccolo fornello a gas-bomboletta come di campeggio.
gabone di prua centrale serbatoio acqua.
gaboni di poppa serbatoio benzina.
domani andrò a Genova a filmare e fotografare tutto quello se mi permetta.
piacerebbe vedere la tua al interno cabina hai foto
ciao e grazie
Io ho fatto mettere il wc marino elettrico (per me fondamentale nel campeggio nautico in quanto mi fa schifo svuotare quello chimico)
L'altra parte della cabina
La nuova consolle
Oltre al fornello a gas ti servirebbe un lavandino vicino e se decidi di mettere il wc anche una doccetta per farti il bidè.
2 batterie
Boiler per l'acqua calda?
Attacco banchina per carico batterie?
Salpa ancora elettrico?
Se ti serve altro chiedi pure
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
protea
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ropanda ha scritto:ciao protea
penso che massimo 40 kg.
la barca pesava come open 500 kg e portava un motore di 70 cv . il massimo permesso e 110cv
il fatto che uso il polistirolo e precisamente non aggiungere più peso.
penso che il ideale sarebbe un 90 cv.
Azz!!! se quello che dici è vero, e non ho motivo per dubitarlo, visto che ti sarai fatto tutti i calcoli possibili ed immaginabili, ma mia invidia sempre più!!!!
aiuto!!!! sto per essere sommerso nella mia stessa invidia!! toglietemi queste foto da davanti agli occhi o mi vado a prendere quella barca!!!
Gran bel lavoro e complimenti per lo spirito di avventura/iniziativa
etiam capillum unum habet umbram suam
gennyabel
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ma scusate l'ignoranza da quello che ho capito il materiale è polisterolo+vernice+vetroresina+successiva verniciatura ma se un uomo diciamo di 80-90 kg si mette in piedi sulla struttura appena da te ideata che ne so per salpare l'ancora o legare la cima di prua non si sfonda tutto e precipita in cabina?
penso che la tua soluzione è ottima per quel che riguarda non appesantire la barca ma il materiale non è forse così troppo debole? mi ricordo che volevo realizzare un prendisole e mi era stato detto che per starci in piedi doveva essere compensato marino di almeno 1 cm per questo dico che mi sembra troppo debole
penso che la tua soluzione è ottima per quel che riguarda non appesantire la barca ma il materiale non è forse così troppo debole? mi ricordo che volevo realizzare un prendisole e mi era stato detto che per starci in piedi doveva essere compensato marino di almeno 1 cm per questo dico che mi sembra troppo debole
stancac
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gennyabel ha scritto:ma scusate l'ignoranza da quello che ho capito il materiale è polisterolo+vernice+vetroresina+successiva verniciatura ma se un uomo diciamo di 80-90 kg si mette in piedi sulla struttura appena da te ideata che ne so per salpare l'ancora o legare la cima di prua non si sfonda tutto e precipita in cabina?
penso che la tua soluzione è ottima per quel che riguarda non appesantire la barca ma il materiale non è forse così troppo debole? mi ricordo che volevo realizzare un prendisole e mi era stato detto che per starci in piedi doveva essere compensato marino di almeno 1 cm per questo dico che mi sembra troppo debole
Ropanda,tieni anche presente che in quella zona ci starete anche in 2 a prendere il sole.Informati bene.
P.s.ricordati di inserire anche l'oblò centrale sopra la cabina
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Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
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protea
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gennyabel ha scritto:ma scusate l'ignoranza da quello che ho capito il materiale è polisterolo+vernice+vetroresina+successiva verniciatura ma se un uomo diciamo di 80-90 kg si mette in piedi sulla struttura appena da te ideata che ne so per salpare l'ancora o legare la cima di prua non si sfonda tutto e precipita in cabina?
penso che la tua soluzione è ottima per quel che riguarda non appesantire la barca ma il materiale non è forse così troppo debole? mi ricordo che volevo realizzare un prendisole e mi era stato detto che per starci in piedi doveva essere compensato marino di almeno 1 cm per questo dico che mi sembra troppo debole
tutto dipende da come sviluppa le nervature...
Citazione:poi alla parte calpestabile o prendisole di prua li faro dei nervi per rigidità.
se ne mette troppe però... si trova una barca nervosa
etiam capillum unum habet umbram suam
ropanda (autore)
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gennyabel ha scritto:ma scusate l'ignoranza da quello che ho capito il materiale è polisterolo+vernice+vetroresina+successiva verniciatura ma se un uomo diciamo di 80-90 kg si mette in piedi sulla struttura appena da te ideata che ne so per salpare l'ancora o legare la cima di prua non si sfonda tutto e precipita in cabina?
penso che la tua soluzione è ottima per quel che riguarda non appesantire la barca ma il materiale non è forse così troppo debole? mi ricordo che volevo realizzare un prendisole e mi era stato detto che per starci in piedi doveva essere compensato marino di almeno 1 cm per questo dico che mi sembra troppo debole
la idea e questa , fare dei rinforzi sotto livello , nello spessore del polistirolo, farò 5 ò 6 nervi in forma di V poi 2 stratti di VTR sopra e 1 sotto.
userò il tessuto trecciato di maggiore spessore, come da foto.
penso che reggerà, senno sono nella m***a.
poi sono tornato da genova e ho visto una barca un po rara , piccolina, , mi sembra che la mia diventera cosi
diabolik147
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questo è il cantiere di anna marino, produce barche veramente molto buone e belle, in particolare questo piccolo day è la iside cabin 500 https://www.marinocostruzioninautiche.it/prodotti_scheda.cfm?prodotto=22
Corto Maltese
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L'intuizione di Ropanda è giusta , anche se bisogna apportare qualche correzione al progetto. Pensate che i tettucci di molti camper sono fatti proprio con sistemi simili. Leggete qua per capire ma sopratutto guardate le foto scorrendo : https://www.patrucco.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=30
Per quanto riguarda il progetto due consigli :
1) Un anima in compensato fatta anche solo di 2-3 longarine bisogna farla , sarà leggera leggera .
2)Come tessuto qui ci vuole del kevlar, ti costerà un pò di più ma dopo ci balli sopra.
Detto questo un ultima cosa....sono sinceramente ammirato dal lavoro che hai intrapreso...COMPLIMENTI!!!
Per quanto riguarda il progetto due consigli :
1) Un anima in compensato fatta anche solo di 2-3 longarine bisogna farla , sarà leggera leggera .
2)Come tessuto qui ci vuole del kevlar, ti costerà un pò di più ma dopo ci balli sopra.
Detto questo un ultima cosa....sono sinceramente ammirato dal lavoro che hai intrapreso...COMPLIMENTI!!!
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