Sistemazione barca "Ropanda III" (foto) [pag. 37]
ropanda (autore)
- 361/561
saluto a tutti
e buona pasquetta.
oggi ho lavorato tutto il giorno nella mia barchetta.
dopo l' amaro sapore del problema precedente , adesso risolto.
continuo e adesso col impianto elettrico. luci e cose varie
però vorrei chiedere consulenza. premetto che sono un improvisato nel campo elettrico
sto facendo in pratica questo impianto
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html?sp_pid=34734#34734
solo che il mio e un po diverso.
metto due batterie ( una motore altra servizi)
ho solo uno stacca batteria perko 1-2-ALL-OFF-
solo un voltmetro per le due batterie.
solo un amperometro per le due batterie.
poi volevo chiarire , secondo me, forse ho capito male quando mi hanno spiegato nel corso della patente.
" per le imbarcazione e/o natanti a motore in abbrivio di notte vanno accese simultaneamente le luce di via verde e rossa e una bianca a poppa"
quindi c'è qualcosa sbagliata nello schema, dovrebbe essere un interruttore per le 3 luci e uno solo per la bianca quando si è alla fonda.
potete fare una modifica al circuito di the doctor secondo la mia situazione, non vorrei sbagliare
grazie.
e buona pasquetta.
oggi ho lavorato tutto il giorno nella mia barchetta.
dopo l' amaro sapore del problema precedente , adesso risolto.
continuo e adesso col impianto elettrico. luci e cose varie
però vorrei chiedere consulenza. premetto che sono un improvisato nel campo elettrico
sto facendo in pratica questo impianto
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html?sp_pid=34734#34734
solo che il mio e un po diverso.
metto due batterie ( una motore altra servizi)
ho solo uno stacca batteria perko 1-2-ALL-OFF-
solo un voltmetro per le due batterie.
solo un amperometro per le due batterie.
poi volevo chiarire , secondo me, forse ho capito male quando mi hanno spiegato nel corso della patente.
" per le imbarcazione e/o natanti a motore in abbrivio di notte vanno accese simultaneamente le luce di via verde e rossa e una bianca a poppa"
quindi c'è qualcosa sbagliata nello schema, dovrebbe essere un interruttore per le 3 luci e uno solo per la bianca quando si è alla fonda.
potete fare una modifica al circuito di the doctor secondo la mia situazione, non vorrei sbagliare
grazie.
racing
- 362/561
per le luci segui quello successivo di schema , ti permette di averle accese entrambe
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html?sp_pid=101163#101163
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html?sp_pid=101163#101163
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
Gemini 750
- 363/561
Ropanda, mi fa piacere leggere che hai già risolto il problema dei longheroni! Sarebbe molto interessante vedere foto 'in corso d'opera', se le hai scattate.
Per le luci, è opportuno che tu possa accendere la bianca 360 indipendentemente dalle verde/rossa: infatti, se sei alla fonda dopo il tramonto devi avere accesa la bianca (e solo la bianca!).
Per le luci, è opportuno che tu possa accendere la bianca 360 indipendentemente dalle verde/rossa: infatti, se sei alla fonda dopo il tramonto devi avere accesa la bianca (e solo la bianca!).
stancac
- 364/561
Gemini 750 ha scritto:Ropanda, mi fa piacere leggere che hai già risolto il problema dei longheroni! Sarebbe molto interessante vedere foto 'in corso d'opera', se le hai scattate.
Per le luci, è opportuno che tu possa accendere la bianca 360 indipendentemente dalle verde/rossa: infatti, se sei alla fonda dopo il tramonto devi avere accesa la bianca (e solo la bianca!).
Ciao Ropanda,
risolverai semplicemente con un interruttore del tipo:"ON-OFF-ON",dove in una posizione ON accenderai solo la 360 ° e nell'altra anche le luci di via.
Buon lavoro
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
ropanda (autore)
- 365/561
racing ha scritto:per le luci segui quello successivo di schema , ti permette di averle accese entrambe
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html?sp_pid=101163#101163
grazie per le risposte
per racing lo avevo visto e anche letto tanto prima di chiedere (forse mi sfugge qualcosa scusatemi)
ma la mia situazione e diversa
ho solo un voltmetro, un solo amperometro, un solo staccabatterie.
e due batterie.
per stancac si lo risolvo come dici tu
devo modificare questo
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html?sp_pid=34734#34734
come diventa?
racing
- 366/561
ropanda ha scritto:racing ha scritto:per le luci segui quello successivo di schema , ti permette di averle accese entrambe
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html?sp_pid=101163#101163
grazie per le risposte
per racing lo avevo visto e anche letto tanto prima di chiedere (forse mi sfugge qualcosa scusatemi)
ma la mia situazione e diversa
ho solo un voltmetro, un solo amperometro, un solo staccabatterie.
e due batterie.
per stancac si lo risolvo come dici tu
devo modificare questo
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html?sp_pid=34734#34734
come diventa?
guarda bene il link che ti ho mandato relativamente solo e soltanto alle luci di via e fonda , il resto non conta (continua con lo schema a cui ti sei basato) .
quello schema permette di utilizzare la 360° simultaneamente senza il bisogno di applicare un secondo interruttore.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
ropanda (autore)
- 367/561
racing ha scritto:ropanda ha scritto:racing ha scritto:per le luci segui quello successivo di schema , ti permette di averle accese entrambe
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html?sp_pid=101163#101163
grazie per le risposte
per racing lo avevo visto e anche letto tanto prima di chiedere (forse mi sfugge qualcosa scusatemi)
ma la mia situazione e diversa
ho solo un voltmetro, un solo amperometro, un solo staccabatterie.
e due batterie.
per stancac si lo risolvo come dici tu
devo modificare questo
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html?sp_pid=34734#34734
come diventa?
guarda bene il link che ti ho mandato relativamente solo e soltanto alle luci di via e fonda , il resto non conta (continua con lo schema a cui ti sei basato) .
quello schema permette di utilizzare la 360° simultaneamente senza il bisogno di applicare un secondo interruttore.
non mi hai capito
le luci non è il mio problema, (gia risolto)
il problema è dove collego il voltmetro, l'amperometro, para che mi servano per cada batteria in funzione
e si cambia la posizione dello staccabaterie.
iw3gx
- 368/561
ropanda ha scritto:racing ha scritto:ropanda ha scritto:racing ha scritto:per le luci segui quello successivo di schema , ti permette di averle accese entrambe
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html?sp_pid=101163#101163
grazie per le risposte
per racing lo avevo visto e anche letto tanto prima di chiedere (forse mi sfugge qualcosa scusatemi)
ma la mia situazione e diversa
ho solo un voltmetro, un solo amperometro, un solo staccabatterie.
e due batterie.
per stancac si lo risolvo come dici tu
devo modificare questo
https://www.gommonauti.it/ptopic1513_rifare_l_impianto_elettrico.html?sp_pid=34734#34734
come diventa?
guarda bene il link che ti ho mandato relativamente solo e soltanto alle luci di via e fonda , il resto non conta (continua con lo schema a cui ti sei basato) .
quello schema permette di utilizzare la 360° simultaneamente senza il bisogno di applicare un secondo interruttore.
non mi hai capito
le luci non è il mio problema, (gia risolto)
il problema è dove collego il voltmetro, l'amperometro, para che mi servano per cada batteria in funzione
e si cambia la posizione dello staccabaterie.
Secondo me sostituisci lo staccabatterie singolo con il tuo, in questo modo
In questa maniera quando tu commuti hai la tensione di batteria 1 o batteria 2, in base alla posizione del commutatore, idem per la corente di ricarica che viene indicata dall' amperometro. In caso di 1 e 2 la tensione sarà uguale tra le 2 batterie (parallelo) e la ricarica sarà ripartita tra le 2 batterie in maniera proporzionale al relativo stato di carica.
Attenzione se hai una batteria molto scarica (esempio servizi dopo una notte di baldoria) ti consiglio di ricaricarla singolarmenete non in parallelo, avvii il motore con batteria 1 e commuti su batteria 2 per la ricarica.
Luca
ropanda (autore)
- 369/561
secondo lo schema postato da iw3gx
il mio stacca batterie tra il bat 1 e bat 2 ha la posizione ALL ò BOTH.
cosa succede? se al passare (1 secondo) tra 1 alla 2 nella posizione ALL le batterie passano a 24V.
brucio le utenze?
la posizione ALL serve per caso di emergenza, batterie scariche? (giusto)?
il mio stacca batterie tra il bat 1 e bat 2 ha la posizione ALL ò BOTH.
cosa succede? se al passare (1 secondo) tra 1 alla 2 nella posizione ALL le batterie passano a 24V.
brucio le utenze?
la posizione ALL serve per caso di emergenza, batterie scariche? (giusto)?
iw3gx
- 370/561
- Ultima modifica di iw3gx il 06/04/10 13:51, modificato 1 volta in totale
A dire il vero, non so di preciso come schematizzare la funzione BOTH ossia entrambe. Quello che ti ho schematizzato è solo 1,0,2
Cioe batteria 1, staccate entrambe, batteria 2. la funzione BOTH, esegue il parallelo delle 2 batterie quindi non avrai mai 24 v ma sempre 12v. Schematicamente la cosa ha relativamente poca importanza per il tuo caso, nel senso che prendendolo come "scatola nera" che fa quello che è stato descritto, avrai un polo positivo verso batteria 1, un polo positivo verso batteria 2, un polo positivo verso il quadro strumenti. la funzione BOTH (confermatemi se dico castronerie) dovrebbe servire in caso di ricarica e/o mantenimento di batterie quasi cariche. Penso, una volta avviato il motore (batteria1) metto in BOTH e ricarico la 1 e mantengo carica anche la 2.
Aggiungo che la posizione BOTH NON va usata nel caso da te indicato, ti troveresti che la batteria carica, tenta di ricaricare la batteria scarica, con conseguenze nefaste per l'avviamento, nonche corrente impressionante tra le 2 batterie.
Premesso che non ho mai usato uno staccabatteria a 2 batterie, io interpreto la cosa in questa maniera.
Batteria 1 (avviamento)
Batteria 2 (servizi)
Avvio su posizione batt 1, navigo quanto voglio e quando mi fermo o riporto in 1 se non mi fermo fuori la notte, o porto in 2 e scarico la batteria 2 (Non tutta ovviamente) con le utenze varie e notturne. Alla mattina, porto su 1, avvio il motore e metto su BOTH per la ricarica di entrambe o se profondamente scaricata la 2 posizione 2 per ricaricare la batteria2.
Luca
ropanda ha scritto:secondo lo schema postato da iw3gx
il mio stacca batterie tra il bat 1 e bat 2 ha la posizione ALL ò BOTH.
cosa succede? se al passare (1 secondo) tra 1 alla 2 nella posizione ALL le batterie passano a 24V.
brucio le utenze?
la posizione ALL serve per caso di emergenza, batterie scariche? (giusto)?
A dire il vero, non so di preciso come schematizzare la funzione BOTH ossia entrambe. Quello che ti ho schematizzato è solo 1,0,2
Cioe batteria 1, staccate entrambe, batteria 2. la funzione BOTH, esegue il parallelo delle 2 batterie quindi non avrai mai 24 v ma sempre 12v. Schematicamente la cosa ha relativamente poca importanza per il tuo caso, nel senso che prendendolo come "scatola nera" che fa quello che è stato descritto, avrai un polo positivo verso batteria 1, un polo positivo verso batteria 2, un polo positivo verso il quadro strumenti. la funzione BOTH (confermatemi se dico castronerie) dovrebbe servire in caso di ricarica e/o mantenimento di batterie quasi cariche. Penso, una volta avviato il motore (batteria1) metto in BOTH e ricarico la 1 e mantengo carica anche la 2.
Aggiungo che la posizione BOTH NON va usata nel caso da te indicato, ti troveresti che la batteria carica, tenta di ricaricare la batteria scarica, con conseguenze nefaste per l'avviamento, nonche corrente impressionante tra le 2 batterie.
Premesso che non ho mai usato uno staccabatteria a 2 batterie, io interpreto la cosa in questa maniera.
Batteria 1 (avviamento)
Batteria 2 (servizi)
Avvio su posizione batt 1, navigo quanto voglio e quando mi fermo o riporto in 1 se non mi fermo fuori la notte, o porto in 2 e scarico la batteria 2 (Non tutta ovviamente) con le utenze varie e notturne. Alla mattina, porto su 1, avvio il motore e metto su BOTH per la ricarica di entrambe o se profondamente scaricata la 2 posizione 2 per ricaricare la batteria2.
Luca
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