Sistemazione barca "Ropanda III" (foto) [pag. 32]

Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- 311/561
Io ho riempito le murate della mia vecchia barca con della normale schiuma poliuretanica. Il lavoro non è venuto male ma sono successe due cose che poi sono state la causa della vendita della barca stessa.
La prima è che se non hai modo di accedere comodamente nelle zone dove schiumare , la schiuma espandendo crea della zone di vuoto, specialmente negli angoli e dove la linea della murata si interseca con quella del pozzetto . In quei posti l'umidità rimaneva bloccata venendo inevitabilmente assorbita nella zona circostante.

La seconda è che la schiuma non attacca bene sulla vetroresina quando è già in espansione ,mi spiego meglio...non riempie aderendo alla forma di quello che riempi(come l'acqua in una bottiglia per intenderci) ma man mano che cresce perde capacità di "appiccicarsi" e si deforma creando una sorta di patina più dura (mentra ancora l'interno è in movimento) che si limita ad appoggiarsi su quello che incontra.Ora fin quando quella sottile patina esterna non viene bucata l'acqua non passa ma basta una piccola lesione che assorbe proprio come una spugna per lavare i piatti UT .

Un risultato decisamente migliore l'ho ottenuto lavorando nella zona aperta a prua dove potevo lavorare comodamente,li spruzzando a più riprese ho stratificato schiuma su schiuma riempiendo man mano i vuoti che creava . Ho resinato sopra ,sigillando, e il problema è stato bello che risolto.
Ricordo comunque che qualcuno parlava di una schiuma diversa (forse a cellula chiusa) che è quella per la costruzione a sandwich della barche e si "spara" con apposito macchinario nei cantieri e che sopratutto non assorbe l'acqua e resiste al sale. Quindi il mio consiglio è prima di comprare tutte queste bombolette di provare a vedere quanto può costarti un lavoro del genere fatto con la roba giusta che riempie tipo sottovuoto....credo sicuramente venga adoperata anche in altri ambiti...credo in edilizia, ma su questo non so come indirizzarti.


Scusate la mia descrizione abbastanza arzigogolata ma non sapevo come spiegarmi meglio.
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 312/561
grazie a tutti
so , e lo sento cosi Heart che siamo insieme.
però mi prendo questo proverbio
chi non muore, esce più forte.
purtroppo ero a questa altezza dei lavori
re: Sistemazione barca "Ropanda III" (foto)

x manetta
succede che non ho posto per infilare nessun paramezzale ne legno, sono vicino allo specchio di poppa.

come vedete per fortuna la carena e impeccabile e un carroarmato , de 6 ò 7 mm di spessore.
niente osmosi.

quello che pensavo come ho detto prima era riempirla con schiuma espansa . la idea sarebbe spingere della finestra fatta , sagome di polistirene e fare settori . poi forare il pagliolo e inniettare di sopra la schiuma.
cosa dite??
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 313/561
Ciao Ropanda, mi dispiace per la bruttissima sorpresa, ma la si risolve, sei nelle stesse condizioni di Tenentesam
https://www.gommonauti.it/ptopic26924_come_ricostruire_i_longheroni_e_madieri.html
a dire il vero dalle foto che hai messo sembra che il tuo laminato sia messo peggio dell suo, la VTR sui paramezzali è molto sottile ed ha perso pure adesione sul legno, in pratica quei rinforzi è come se non ci fossero più.
Da quel che ho capito intendi iniettare poliuretano liquido per rinforzare la struttura.
Se è questo che intendi, spassionatamente ti dico, lascia perdere, è un errore e te ne pentiresti, nei boston la schiuma serve solo per la galleggiabilità anche da ribaltata o segata in due,ma strutturalmente non ha nessuna funzione, qualsiasi schiuma espansa ha caratteristiche meccaniche di resistenza scarsissime, anche riempiendo tutti i vuoti sarebbe come rinforzare una tavola da ponteggi incollandoci sopre una baguette, inutile.
Se vuoi fare un lavoro duraturo devi segare via il piano di calpestio dove necessario per lavorare agevolmente e rinforzare con abbondante VTR, il procedimento è già stato sviscerato nel topic linkato, tutte le altre soluzioni sono palliativi che lasciano il tempo che trovano.
Solo non rimuovere tutto legno marcio, diventa ancora più lunga,togli solo dove il laminato ha già ceduto, per il resto prendi come linea guida l'altro topic.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 314/561
ciao francesco
grazie per l'intervento, so che , come altri hai dimostrato avere una gran esperienza, ho seguito anche io il topic di tenente sam.
però il caso e diverso.
io sono alla fine dei lavori.
ho rifatto già tutto il pagliolo.
se avessi scoperto questo al inizio , di sicuro che tagliavo tutto e mettevo paramezzali nuovi.
adesso devo utilizzare altra strada.
quello che pensavo , non ti va???
fare dei settori sagomati alla volte di muri di polistirene (purtroppo non voglio sentire parlare di legno) infilati dal buco fatto a poppa
e poi inniettare poliuretano espanso.
lo so non sarà il meglio, ma e l'unico che mi ocorre.
acetto alternative, però non posso distruggere tutto.
vorrei sapere con certezza se questo danno lo può fare la condensa.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 315/561
Penso che la condensa non possa fare un danno così esteso,credo sia più probabile chi il danno sia stato fatto da un'ingresso d'acqua da qualche parte , forse il tappo o il cannotto dell'aleggio di poppa, oppure la paratia di un gavone con una fessura, oppure dal paiolato, non so come sia suddivisa l'intercapedine della tua barca.
Puoi provare con una torcia molto potente al buio e facendoti aiutare da un amico e vedere dove filtra la luce negli scomparti adiacenti, la prova più plice sarebbe usare l'acqua e vedere da dove si infiltra, ma begneresti ulteriormente una zona che devi asciugare.

Per quanto riguarda il metodo con iniezioni di poliuretano liquido, si rende stagno il compartimento,ma non contribuisce a ripristinare la resistenza di quanto si è rotto, inoltre ti rende non più ispezionabili gli spazi, anche un domani volessi fare dei lavori di rinforzo.

Piuttosto ripristina i rinforzi con la VTR dove arrivi a lavorare dal taglio che hai già fatto e fermati li, se la carena è molto solida si sobbarcherà lei gli sforzi, non mi sembra comunque una buona soluzione, ma è più utile che il lavoro del poliuretano.
Non potresti praticare dei fori circolari per lavorare sui rinforzi e poi mettere dei tappi stagni tipo questo:

https://www.consigliotrading.it/botola-tonda-grande-bianca-p-339.html

Magari esiste una soluzione migliore e più innovativa, mi viene da pensare a quelle resine che si usano per consolidare le fondamenta degli edifici, ma non ti posso essere d'aiuto su questo, non sono informato e non ho esperienza, ci vorrebbe però qualcosa che abbia buone caratteristiche di resistenza a flessione per fare il lavoro che ti serve, magari Fongio ti può aiutare, ti auguro che intervenga anche qui.

ICAB
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Contrammiraglio
manetta
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- 316/561
ciao ropanda domattina vengo a trovarti Felice
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 317/561
manetta ha scritto:
ciao ropanda domattina vengo a trovarti Felice

è un'oretta che manetta andato via, ti ringrazio publicamente la visita, mi pare, un gran conoscente delle riparazione barche.
grazie per i consigli, alcuni saranno fatti.
attendo anche altri.
Sig Fongiooooooooooooooooooooooooooooooo Sbellica
ci risentiamo dopo continuo con i lavori, Evil or Very Mad
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 318/561
ciao ropanda ho visto che staicolorando la carena rossa come ti avevo consigliato anche io......
perchè non ci posti qualche altra bella serie di foto?
veramente tanti complimenti per il tuo operato
Capitano di Corvetta
clacla
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- 319/561
diabolik147 ha scritto:
ciao ropanda ho visto che staicolorando la carena rossa come ti avevo consigliato anche io......
perchè non ci posti qualche altra bella serie di foto?
veramente tanti complimenti per il tuo operato

Si dai esimio maestro ropanda Pray posta Pray posta Pray posta altre foto, muoio dalla curiosità!
Buon lavoro e......................
Ciaooooooooooooooooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Contrammiraglio
manetta
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- 320/561
un saluto a tutti,come ha già riferito il grande ropanda questa mattina sono andato a fargli una visita .
ragazzi io che ho visto personalmente l enorme lavoro che ha fatto credetemi si merita un grande applauso,ha studiato tutto nei minimi particolari ,specialmente con la costruzzione del salpa ancora,insomma una persona molto seria ,sono rimasto stupito,ci sono ancora qualche lavoretto da fare che gli ho suggerito,ma alla fine sono sicuro che sarà una grande barca,l altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è la costruzzione fatta da lui del timone di guida,bellissimo,mi sarei fermato ancora di più,ma purtroppo le condizioni meteo che ho trovato in autostrada per andare da lui erano pessime,una nebbia che non si vedeva a 2 metri una pioggia a tratti torrenziale,comunque tornerò sicuramente a trovarti,con tempo migliore,
rinnovo oltre a quelli di questa mattina i miei più sinceri complimenti per il grande lavoro che hai eseguito,continua così e fai quel rinforzo di poppa che ti ho consigliato,domani vado a quel rimessaggio che si è parlato questa mattina e mi informo sul prezzo per usufruire dello scivolo che tu mi hai detto ciao ropanda
Sailornet