Sistemazione barca "Ropanda III" (foto) [pag. 25]
davi23
- 241/561
ragazzi sono senza parole....
ropanda sei un grande non c'è nient'altro da dire...complimentoni per l'opera che stai completando
ropanda sei un grande non c'è nient'altro da dire...complimentoni per l'opera che stai completando
tenentesam1
- 242/561
ok....anche se ora ho più dubbi .... da come mi hanno detto è comunque importante lavorare almeno sopra i 10°c... altrimenti difficilmente lavora il catalizzatore..... mi sa che per il lavoro dovrò aspettare marzo- aprile ... purtroppo non ho la fortuna di lavorare al chiuso......
ciao e grazie.
ciao e grazie.
ropanda (autore)
- 243/561
buona sera a tutti
adesso siamo così
il mio grande dubbio e la forma della carena, sapete che è una barca del anno 80, tipo bowrider, cioe una grande differenza alle carene moderne che sono più quadrate e larghe, già partendo di 1,5 mt della prua a poppa.
questa plastimare ha la opera viva molto raggiate.
gradirei la vostra opinione su questo tema , a cosa vado incontro?
ancora sono in tempo di modificare anche la carena
adesso siamo così
il mio grande dubbio e la forma della carena, sapete che è una barca del anno 80, tipo bowrider, cioe una grande differenza alle carene moderne che sono più quadrate e larghe, già partendo di 1,5 mt della prua a poppa.
questa plastimare ha la opera viva molto raggiate.
gradirei la vostra opinione su questo tema , a cosa vado incontro?
ancora sono in tempo di modificare anche la carena
Gemini 750
- 244/561
Non so se riesco ad interpretare correttamente le ragioni della tua domanda, ma sospetto che la tua preoccupazione sia quella che una carena a V stretta (soprattutto a prua) possa creare problemi d'assetto ora che, con l'aggiunta della tuga e degli arredi interni, hai spostato il baricentro in avanti.
Beh, forse la tua preoccupazione è fondata: però, modificare la geometria della carena non è cosa da poco (pensa a quante carene realizzate da professionisti si rivelano sbagliate nonostante i calcoli preventivi e l'esperienza del progettista). E poi su che base lo faresti?
Credo sia più saggio completare il tuo ammirevole lavoro e mettere la barca in acqua per provarla.
Tutt'al più, ti toccherà spostare un po' di pesi a poppa per controbilanciare quelli che sono stati aggiunti a prua.
Se queste prove non fossero risolutive del potenziale problema (e non è detto che il problema sussista), allora avrai una bella gatta da pelare...!
Beh, forse la tua preoccupazione è fondata: però, modificare la geometria della carena non è cosa da poco (pensa a quante carene realizzate da professionisti si rivelano sbagliate nonostante i calcoli preventivi e l'esperienza del progettista). E poi su che base lo faresti?
Credo sia più saggio completare il tuo ammirevole lavoro e mettere la barca in acqua per provarla.
Tutt'al più, ti toccherà spostare un po' di pesi a poppa per controbilanciare quelli che sono stati aggiunti a prua.
Se queste prove non fossero risolutive del potenziale problema (e non è detto che il problema sussista), allora avrai una bella gatta da pelare...!
ropanda (autore)
- 245/561
brughetto
- 246/561
in teoria è come se avessi un adulto sempre seduto a prua......... forse, e dico forse, ci metterà un po di piu a planare forse con un 115 sarebbe meglio....... il problema che postresti riscontrare è lo spostamento laterale visto che la parte esposta al vento ora si è alzata.... di conseguenza anche il baricentro..... secondo me prima di toccare lo scafo farei una prova in acqua
maurizio.77
- 247/561
ropanda sei davvero un Grande , mi sono guardato tutte le 25 pagine di questo post!
non posso che farti un sacco di complimenti! è stato come leggere un libro di avventura/fantastico!
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
ciao
non posso che farti un sacco di complimenti! è stato come leggere un libro di avventura/fantastico!
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
ciao
eros
- 248/561
ropanda ha scritto:grazie per la risposta
SI!! hai interpretato bene la mia domanda.
se ben ho distribuito i pesi della copertura-cabina che arrivera a +o- 70 kg .
poi portera un motore di 90 cv 2 t = 148 kg.
la incognita è la carena prua troppo acuta, come si comporterà?????
al limite ti tocca zavorrare un pò per riabassare il baricentro
ciao eros
marco57
- 249/561
eros ha scritto:ropanda ha scritto:grazie per la risposta
SI!! hai interpretato bene la mia domanda.
se ben ho distribuito i pesi della copertura-cabina che arrivera a +o- 70 kg .
poi portera un motore di 90 cv 2 t = 148 kg.
la incognita è la carena prua troppo acuta, come si comporterà?????
al limite ti tocca zavorrare un pò per riabassare il baricentro
ciao eros
o montarci un tubolare attorno!!!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
ropanda (autore)
- 250/561
marco57 ha scritto:eros ha scritto:ropanda ha scritto:grazie per la risposta
SI!! hai interpretato bene la mia domanda.
se ben ho distribuito i pesi della copertura-cabina che arrivera a +o- 70 kg .
poi portera un motore di 90 cv 2 t = 148 kg.
la incognita è la carena prua troppo acuta, come si comporterà?????
al limite ti tocca zavorrare un pò per riabassare il baricentro
ciao eros
o montarci un tubolare attorno!!!
non dirmelo due volte..........
sai la gomma tira...........
Argomenti correlati