Sistemazione barca "Ropanda III" (foto) [pag. 25]

2° Capo
davi23
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- 241/561
ragazzi sono senza parole....
ropanda sei un grande non c'è nient'altro da dire...complimentoni per l'opera che stai completando
Tenente di Vascello
tenentesam1
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- 242/561
ok....anche se ora ho più dubbi Sbellica Sbellica .... da come mi hanno detto è comunque importante lavorare almeno sopra i 10°c... altrimenti difficilmente lavora il catalizzatore..... mi sa che per il lavoro dovrò aspettare marzo- aprile ... purtroppo non ho la fortuna di lavorare al chiuso...... Confused Confused Confused
ciao e grazie.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 243/561
buona sera a tutti
adesso siamo così
re: Sistemazione barca "Ropanda III" (foto)

il mio grande dubbio e la forma della carena, sapete che è una barca del anno 80, tipo bowrider, cioe una grande differenza alle carene moderne che sono più quadrate e larghe, già partendo di 1,5 mt della prua a poppa.
questa plastimare ha la opera viva molto raggiate.
gradirei la vostra opinione su questo tema , a cosa vado incontro?
ancora sono in tempo di modificare anche la carena UT Book
re: Sistemazione barca "Ropanda III" (foto)

re: Sistemazione barca "Ropanda III" (foto)

re: Sistemazione barca "Ropanda III" (foto)

re: Sistemazione barca "Ropanda III" (foto)
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 244/561
Non so se riesco ad interpretare correttamente le ragioni della tua domanda, ma sospetto che la tua preoccupazione sia quella che una carena a V stretta (soprattutto a prua) possa creare problemi d'assetto ora che, con l'aggiunta della tuga e degli arredi interni, hai spostato il baricentro in avanti.
Beh, forse la tua preoccupazione è fondata: però, modificare la geometria della carena non è cosa da poco (pensa a quante carene realizzate da professionisti si rivelano sbagliate nonostante i calcoli preventivi e l'esperienza del progettista). E poi su che base lo faresti?
Credo sia più saggio completare il tuo ammirevole lavoro e mettere la barca in acqua per provarla.
Tutt'al più, ti toccherà spostare un po' di pesi a poppa per controbilanciare quelli che sono stati aggiunti a prua.
Se queste prove non fossero risolutive del potenziale problema (e non è detto che il problema sussista), allora avrai una bella gatta da pelare...!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 245/561
grazie per la risposta
SI!! hai interpretato bene la mia domanda.
se ben ho distribuito i pesi della copertura-cabina che arrivera a +o- 70 kg .
poi portera un motore di 90 cv 2 t = 148 kg.
la incognita è la carena prua troppo acuta, come si comporterà?????
Tenente di Vascello
brughetto
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- 246/561
in teoria è come se avessi un adulto sempre seduto a prua......... forse, e dico forse, ci metterà un po di piu a planare forse con un 115 sarebbe meglio....... il problema che postresti riscontrare è lo spostamento laterale visto che la parte esposta al vento ora si è alzata.... di conseguenza anche il baricentro..... secondo me prima di toccare lo scafo farei una prova in acqua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maurizio.77
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- 247/561
ropanda sei davvero un Grande prayer, mi sono guardato tutte le 25 pagine di questo post!
non posso che farti un sacco di complimenti! è stato come leggere un libro di avventura/fantastico!
non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
ciao
Ammiraglio di divisione
eros
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- 248/561
ropanda ha scritto:
grazie per la risposta
SI!! hai interpretato bene la mia domanda.
se ben ho distribuito i pesi della copertura-cabina che arrivera a +o- 70 kg .
poi portera un motore di 90 cv 2 t = 148 kg.
la incognita è la carena prua troppo acuta, come si comporterà?????


al limite ti tocca zavorrare un pò per riabassare il baricentro
ciao eros
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 249/561
eros ha scritto:
ropanda ha scritto:
grazie per la risposta
SI!! hai interpretato bene la mia domanda.
se ben ho distribuito i pesi della copertura-cabina che arrivera a +o- 70 kg .
poi portera un motore di 90 cv 2 t = 148 kg.
la incognita è la carena prua troppo acuta, come si comporterà?????


al limite ti tocca zavorrare un pò per riabassare il baricentro
ciao eros


o montarci un tubolare attorno!!!

Sbellica
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 250/561
marco57 ha scritto:
eros ha scritto:
ropanda ha scritto:
grazie per la risposta
SI!! hai interpretato bene la mia domanda.
se ben ho distribuito i pesi della copertura-cabina che arrivera a +o- 70 kg .
poi portera un motore di 90 cv 2 t = 148 kg.
la incognita è la carena prua troppo acuta, come si comporterà?????


al limite ti tocca zavorrare un pò per riabassare il baricentro
ciao eros


o montarci un tubolare attorno!!!

Sbellica

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