[eliche] le eliche corte cavitano di più?

Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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Dopo prove e riprove,
ho notato che con l'elica corta (originale 13.25 x 17, questa 13.75 x 13) non riesco a trimmare molto, l'elica va subito in cavitazione. Certamente presumo sia anche dovuto alla stazza del mio mezzo (circa 1600 kg) ma devo ammetterlo, forse un po' ho sbagliato.
In effetti comincio a pensare che l'elica un po' lunga fornisca comunque delle prestazioni migliori, soprattutto a velocità di crociera; mi pare infatti che consenta una velocità di crociera maggiore a fronte di consumi inferiori.
Qualcuno la pensa come me sulle eliche con passo "lungo" ?
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Contrammiraglio
coala
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saver540 ha scritto:
Dopo prove e riprove,
ho notato che con l'elica corta (originale 13.25 x 17, questa 13.75 x 13) non riesco a trimmare molto, l'elica va subito in cavitazione. Certamente presumo sia anche dovuto alla stazza del mio mezzo (circa 1600 kg) ma devo ammetterlo, forse un po' ho sbagliato.
In effetti comincio a pensare che l'elica un po' lunga fornisca comunque delle prestazioni migliori, soprattutto a velocità di crociera; mi pare infatti che consenta una velocità di crociera maggiore a fronte di consumi inferiori.
Qualcuno la pensa come me sulle eliche con passo "lungo" ?


e con i giri come sei messo dovresti avere circa 800 giri di differenza il motore gira regolare?
Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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coala ha scritto:
saver540 ha scritto:
Dopo prove e riprove,
ho notato che con l'elica corta (originale 13.25 x 17, questa 13.75 x 13) non riesco a trimmare molto, l'elica va subito in cavitazione. Certamente presumo sia anche dovuto alla stazza del mio mezzo (circa 1600 kg) ma devo ammetterlo, forse un po' ho sbagliato.
In effetti comincio a pensare che l'elica un po' lunga fornisca comunque delle prestazioni migliori, soprattutto a velocità di crociera; mi pare infatti che consenta una velocità di crociera maggiore a fronte di consumi inferiori.
Qualcuno la pensa come me sulle eliche con passo "lungo" ?


e con i giri come sei messo dovresti avere circa 800 giri di differenza il motore gira regolare?


Si, gira bene a 5000 giri che per il mio è perfetto...ma come alzo il trim cavita. Strano...col la vecchia elica ma anche barca molto molto + leggera non cavitava mai!
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Tenente di Vascello
argosirius83
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proverei una 15.... o se vuoi trimmare molto una bella elikca da superficie
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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è normale che caviti.... da un elica all'altra cambia molto il rendimento idrodinamico sopratutto se in condizioni di assetto scorretto, quale appunto una variazione con il power trim atta alla planata.
personalemetenon ho mai potuto mettere in pretica queta teoria in quanto i motori che ho montato sui miei motoscafi sono sempre stati abbastanza potenti da non aver bisogno di variazioni di trim per la planata.
Davide TRICOMI
Contrammiraglio
coala
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coala ha scritto:
saver540 ha scritto:
Dopo prove e riprove,
ho notato che con l'elica corta (originale 13.25 x 17, questa 13.75 x 13) non riesco a trimmare molto, l'elica va subito in cavitazione. Certamente presumo sia anche dovuto alla stazza del mio mezzo (circa 1600 kg) ma devo ammetterlo, forse un po' ho sbagliato.
In effetti comincio a pensare che l'elica un po' lunga fornisca comunque delle prestazioni migliori, soprattutto a velocità di crociera; mi pare infatti che consenta una velocità di crociera maggiore a fronte di consumi inferiori.
Qualcuno la pensa come me sulle eliche con passo "lungo" ?


e con i giri come sei messo dovresti avere circa 800 giri di differenza il motore gira regolare?
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