Peso in eccesso

2° Capo
marioyammy (autore)
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- 1/14
ciao a tutti,
volevo chiedervi alcune info per quanto riguarda a che tipo di sanzioni si incorrono se si viene sorpresi con del peso in eccesso sul carrello, mi spiego meglio:
se il carrello di portata è 900
la barca da documento di conformità è 550
Il motore da documento è 110
la tara del carrello è 210
Totale 870

Quindi dovrei essere ok, però portandola in pesa con ancora da 5 kg dotazione e telo coppribarca ho constatato 1000 KG UT quindi sono fuori di 100 kg di portata!!
qualcuno ha barato sui pesi dichiarati!!! e forse penso di immaginare chi......
infatti adesso penso di avere un bel problema!!
ciao e grazie
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 2/14
Le sanzioni saranno anche sopportabili se sei in sovraccarico, ma considera che ben piu' grave e' la rivalsa della assicurazione in caso di incidente; mi permetto inoltre di sottolineare che esiste un altro peso che quasi mai nessuno tiene in considerazione, cioe' il peso totale del convoglio, e spesso si sfora senza nemmeno esserne a conoscenza.

Faccio un esempio: la mia Renault Kangoo ha un peso rimorchiabile di kg 1200, un peso a vuoto di kg 1090, un peso a pieno carico di kg 1690, un peso massimo del convoglio di kg 2500.
Se ipoteticamente trainassi un rimorchio di 1200 kg la mia auto non potrebbe quindi superare i 1300 kg, cioe' ammesse circa 2/3 persone e non oltre, se invece l'auto fosse a pieno carico il traino dovrei ridurlo a kg. 810

Inoltre non capisco come facciano i costruttori a stabilire i pesi in fase di omologazione: ho sotto mano in questo momento il catalogo del mio rimorchio Cresci N650 B-R- e viene dichiarato un peso a vuoto senza attrezzatura di 200 kg; ebbene in pratica pesa esattamente kg 180, ma completo di rulli verricello, altri 3 rulli in aggiunta, ruota di scorta, crik.

La materia mi sembra ancora molto tenebrosa.......
Utente allontanato
chewbacca
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- 3/14
Per le sanzioni prova con il tasto cerca c'è già di tutto.
Per il peso hai tralasciato batteria, serbatoi, dotazioni obbligatorie e non, qualche attrezzo, il tendalino o peggio il roll bar, musone e/o salpa ancora e quant'altro imbarchi che ovviamente non fanno parte del peso "dichiarato" del battello, dimenticavo i serbatoi benza e acqua che sono una voce di solito "importante" ed ecco i kg che mancano all'appello.



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
2° Capo
marioyammy (autore)
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- 4/14
grazie per le risposte, comunque il peso che vi ho indicato era,senza serbatoi,senza dotazioni,senza tendalino, solo ancorac con catena e corda (non avevo voglia di toglierla)
c
Capitano di Corvetta
Andy
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- 5/14
Moltissimi mezzi sono in eccesso di peso e non si controlla..... la tua scrupolosità fà emergere il problema che nel tuo caso si dovrebbe risolvere.....cambiando il carrello! Embarassed e verificando che il nuovo sia adatto come massa massima alla vettura che lo trainerà.

Per fare un esempio sono reduce dalla fiera di rimini dove ho visto innumerevoli camper con portata massima 3.500 kg e di peso a vuoto 3.250 e carico utile 250 kg....... ma con 6 posti letto serbatoi da 100 l per le acque etc etc etc. scommettiamo che caricato con 4 persone, viveri, acqua e necessario per le vacanze supera ampiamente i 42-45 q?

Se si facesse rispettare le norme ogni giorno sarebbe uno stillicidio di patenti....... da anni a ogni aggiornamento del cds si cerca di portare la patente b ad un più consono limite di 40-45 q ma ogni volta si incontra ostruzionismo.........

A te la soluzione..... o cambi o viaggi oltre peso, rischiando sanzioni e nei casi più gravi in caso di incidente con verifica da parte di perito della commissione tecnica di veder nulla l'assicurazione.......
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
2° Capo
marioyammy (autore)
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- 6/14
Certo, però a documenti sono in regola, non c'e scritto da nessuna parte che uno deve verificare i pesi dichiarati...questa e la mia questione.
cambierei volentieri il carrello che peraltro è nuovo...Gennaio 09, ma la Ypsilon della moglie purtroppo traina 900.... quindi sono fregato, infatti avevo calcolato tutto l'acquisto sui 900KG Twisted Evil
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 7/14
se a documenti sei in regola purtroppo all'Agente Piras della Stradale non interessa molto, ti fa' uscire dalla 4 corsie sarda, ti dice di seguirlo con il tuo convoglio in un paesino di cui non ricordo il nome, ti fa' accomodare sulla grossa bascula dove pesano i camion carichi di sughero e dopo un po'............... inizia a scrivere sul suo bollettario.........
Capitano di Fregata
glucasub
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- 8/14
marioyammy ha scritto:
Certo, però a documenti sono in regola, non c'e scritto da nessuna parte che uno deve verificare i pesi dichiarati...questa e la mia questione.
cambierei volentieri il carrello che peraltro è nuovo...Gennaio 09, ma la Ypsilon della moglie purtroppo traina 900.... quindi sono fregato, infatti avevo calcolato tutto l'acquisto sui 900KG Twisted Evil


sbagliato infatto se ti fermano e voglio verificare ti portano in pesa e li sono dolori. e pretanto se vuoi saprelo devi verificarlo a loro non interessa.
il discorso e che di solito fanno una verifica a documenti della masa massima del carrello (ma in effetti il dato sarebbe da verificare ala bascula ) che nel tuo caso ufficialmente e ' sotto i 900 quindi ok , ma potrebbero visto che sei al limite portati in pesa e verificare e li saòlta fuori la magagna visto che la macchina e' leggerina a vista d'occhio. Wink
non esiste una casistica precisa perche' chi e' preposto al controllo a parte alcuni , ormai la sanno lunga sopratutto la p.stradale e difficilmente sono all'oscuro di queste cose.

gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Fregata
glucasub
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- 9/14
GRIZZLY ha scritto:
se a documenti sei in regola purtroppo all'Agente Piras della Stradale non interessa molto, ti fa' uscire dalla 4 corsie sarda, ti dice di seguirlo con il tuo convoglio in un paesino di cui non ricordo il nome, ti fa' accomodare sulla grossa bascula dove pesano i camion carichi di sughero e dopo un po'............... inizia a scrivere sul suo bollettario.........



CVD

Sbellica Sbellica
perche il sardo non e' tonto!!!!!!!


scusa mo non ho resistito
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
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Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 10/14
Esatto glucasub! il sardo Agente Piras anzi era molto preparato, la mia non era ironia ma quanto proprio successo a un mio collega che alla leggera andava verso sud sulla 4 corsie; trainava il rimorchio t.a.t.s. con un fuoristrada autocarro che non e' compatibile, non compariva sul tagliando della assicurazione l'estensione della assicurazione anche per il rimorchio pur se stipulata, gomme rimorchio non omologate, peso eccessivo sia come rimorchio singolo che come convoglio complessivo, mancata patente E, e altro.......... Il tutto si e' concluso passando davanti anche al Giudice di Pace..
Sottolineo!!!!!! non e' sufficiente rispettare il peso del rimorchio isolato, ma anche quello totale del convoglio in assetto di marcia, compresi bagagli e passeggeri
Sailornet