Mercury 25 xd del 1985: va una bomba :D

Guardiamarina
MonsterMash (autore)
Mi piace
- 1/10
L'ho pagato solo 200 euro, e stamattina finalmente ho potuto provare il gommone a lungo con il suddetto motore. Eravamo in 3 a bordo, più 20 litri di benzina, più un borsone da almeno altri 10 kg, 2 bottiglie d'acqua e dotazione di sicurezza per 4 persone, e il gommone planava con non più di 3/4 di manetta Felice.
Non ho dato tutto gas perchè il mare era un po' mosso, soprattutto al ritorno, quando tra l'altro eravamo costretti a navigare contro vento. Il mio amico che mi accompagnava, che si vanta di essere un lupo di mare, mi ha detto che il mare era tra forza 2 e forza 3, quindi già abbastanza forte.
All'andata era più calmo, abbiamo planato bene, e non ci sono stati schizzi. Al ritorno invece ci siamo fatti la doccia tutti e tre... ma in parte è sicuramente colpa mia, che non so come prendere le onde (mi hanno detto a 45 gradi, ma è più facile dirlo che farlo).

Peccato che mi sia sbrigato così tardi a sistemare tutto, mi sarei sicuramente divertito per tutta l'estate con questo gommoncino Smile.

Per tornare IT, volevo chiedervi se regolare il minimo è cosa complicata. Perchè l'unica pecca di questo motore è che ha il minimo troppo alto, e se è una cosa da niente pensavo di sistemarlo io stesso.

Grazie a tutti
Ciao
Guardiamarina
124512
Mi piace
- 2/10
per regolare il minimo c'e' una vitarella in alto a sinistra del carburatore su un perno di plastica. Non staì sul corpo del carburatore , ma su un pezzo di plastica con un leveraggio lungo di comando. Comunque vedendo il carburatore dal lato ingresso aria si trova a sinistra del carburatore sulla parte alta.
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
Mi piace
- 3/10
124512 ha scritto:
per regolare il minimo c'e' una vitarella in alto a sinistra del carburatore su un perno di plastica. Non staì sul corpo del carburatore , ma su un pezzo di plastica con un leveraggio lungo di comando. Comunque vedendo il carburatore dal lato ingresso aria si trova a sinistra del carburatore sulla parte alta.


Grazie, domani la cerco e vedo se riesco a sistemare il minimo senza fare troppo danno Felice.
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
Mi piace
- 4/10
Ah, altra cosa: il motore ha due fili in uscita. Il precedente proprietario mi ha detto che ci ricaricava una batteria da 12V presa da un motorino, che usava per alimentare un gonfiatore per il gommone. In ogni caso il meccanico mi ha detto che se non ci collego niente a lungo andare rischio di bruciare l'alternatore. Lui mi ha dato una vecchia batteria, sempre 12V, sempre presa da un motorino. Che faccio, la collego anche se non ho niente da alimentare?
Il motore l'ho usato per poco più di un'ora in mare, e mai a tutta manetta. Secondo voi posso già averlo bruciato?
Ultima cosa, per sicurezza: il filo rosso va sul polo positivo della batteria, vero?

Grazie, ciao.
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
Mi piace
- 5/10
Altra domandina: secondo voi con un gommone come il mio (smontabile da 80-100 chili circa), che velocità potrei raggiungere con questo motore? Intendo con carico minimo, e una sola persona a bordo.
Guardiamarina
ghido
Mi piace
- 6/10
MonsterMash ha scritto:

Ultima cosa, per sicurezza: il filo rosso va sul polo positivo della batteria, vero?

Grazie, ciao.



Yesssssssssss Wink


Sergio
Guardiamarina
124512
Mi piace
- 7/10
assolutamente non e' vero che ci devi collegare qualcosa. Se non c'e' carico attaccato , non circola corrente. Per la velocita quel motore sul mio master 4,3 con carena in vetroresina e due persone a bordo fa' 20-21 nodi
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 8/10
124512 ha scritto:
assolutamente non e' vero che ci devi collegare qualcosa. Se non c'e' carico attaccato , non circola corrente. Per la velocita quel motore sul mio master 4,3 con carena in vetroresina e due persone a bordo fa' 20-21 nodi


Probabilmente l'equivoco nasce dal fato che I manuali di uso e manutenzione, consigliano di applicare carichi non inferiori a 30W. Questo perchè la corrente non è stabilizzata in voltaggio.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
Mi piace
- 9/10
Bene, grazie a tutti.

Intanto ne approfitto per chiedervi anche un'altra cosa: non credo che sia possibile, ma per caso il mio motore può essere potenziato? Leggo che spesso i mercury possono essere potenziati con poca spesa, ma questo è un 400cc di cilindrata, per cui mi sa che è già al suo massimo. Ma spero di essere smentito Smile.

Grazie a tutti.

Ciao

P.S. L'elica che è montata mi pare molto grande (decisamente più grande di quella del volvo penta 20cv). Il fatto che sia più grande è un bene o un male? Perchè da qualche parte ho letto che con l'elica più grande si ha maggiore spinta a bassi regimi, ma si raggiungono velocità massime inferiori. E' corretto?
Guardiamarina
124512
Mi piace
- 10/10
questo modello assolutamente non si puo' modificare. Cosi' nasce cosi' muore.
Sailornet