Si può trainare un natante in avaria? [pag. 5]

Capitano di Vascello
BULLE II
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misterpin ha scritto:
BULLE II ha scritto:
...............
Per il traino è necessario contattare SEMPRE la cp e farsi autorizzare, perchè dal momento che state trainando siete un rimorchiatore a tutti gli effetti, ma senza avere le segnalazioni adeguate per esserlo, ecco perchè ogni tanto vengono fatti i verbali.

Su tutto quelli che sono i rimborsi e il giusto conpenso fate voi, se uno a finito al benzina perchè pensava di essere in macchina chiedetegli tanto Felice


Allora se uso le segnalazioni regolamentari posso trainare



Dovresti avere tutte le segnalazioni come se fossi un rimorchiatore, cosa molto improbabile Felice
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unipo ha scritto:
Forse ho trovato i topic di cui parlavate, cercavo altre fonti ma come spesso accade mi esce gommonauti Smile

https://www.gommonauti.it/ptopic11429_soccorso_in_mare_patente_da_ritirare.html
https://www.gommonauti.it/ptopic3541_soccorso_gommone_in_avaria_con_mare_formato.html

Ora me li leggo anche io con calma, ma prima vado a mettere le zampe sotto al tavolo della cucina. Razz


Non solo !
"Traino di mezzo in avaria, si puo'?"
https://www.gommonauti.it/ptopic3830.htm
E' sparito ? Sad
Felice
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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Bigguy ha scritto:
la salvaguardia della vita umana in mare è un obbligo per tutti, quindi ove ci sia pericolodi vita credo che nessuno abbia dubbi sulla necessità di salvare l'equipaggio. Se non c'è pericolo di vita ritengo si debba fornire l'assistenza necessaria al "collega" in avaria, che la legge lo preveda o meno penso che sia buonsenso. Se l'assistenza non consente al malcapitato di rimettersi in navigazione, sempre il buonsenso mi dice che è opportuno riportare al più vicino approdo sicuro l'equipaggio e il natante che, alla deriva e/o in abbandono, rappresenterebbe un pericolo per la navigazione degli altri. Nulla toglie che in tali circostanze si debba contattare la Guardia Costiera affidandosi al suo coordinamento dell'operazione. Se poi, al termine della disavventura, si ha il fegato di chiedere un compenso al malcapitato, a prescindere che si tratti di incuria o incidente, pensando che a noi una cosa del genere non possa mai capitare .... fate voi.



Rispondo a te ma ciò che scrivo non è SOLO a te diretto, bensì a tutti coloro che hanno DUBBI sul DOVERE di prestare TUTTO l'aiuto possibile sfidando leggi "umane" e talvolta la "natura poco umana".

Ho ricercato un post (citato precedentemente) con scarsi risultati.

In quel post si chiariva in modo inequivocabile appunto il concetto di "AIUTO".

Senza incastrarci in sarabande legali o peggio in colloqui fatti di "normative vigenti" e "leggi applicate" (cosa sempre più rara) , possiamo senz'altro affermare che il traino è VIETATO in senso generale quando esso non è necessario, oppure nelle aree portuali.

Le normative le conosciamo, ma ahime' non sempre "possiamo" rispettarle, ad esempio in caso di urgenza sanitaria, oppure all'avvicinarsi del maltempo inserito in una variabile atmosferica non preventivata e non annunciata..., magari perchè non abbiamo la radio o si è guastata..., teniamo sempre e sottolineo SEMPRE che l'aiuto fornito "al di sopra ed al di fuori della legge" e' e rimane un'opera di bene e che quando la stessa è portata a buon fine non c'è multa o ritiro di patente che tenga, fatti salvi poi i nostri diritti proposti in una infinità di ricorsi fino alla cassazione.

E' chiaro che un militare tendenzialmente ligio alla regola e preposto alla sorveglianza che la stessa venga scrupolosamente osservata, troverà le nostre "ragioni" (utilizzando un termine metaforico) fuori dalla disciplina di legge..., ma non disarmiamo e se concretamente sappiamo di aver fatto bene, portiamo avanti le nostre "ragioni" e difendiamo l'evidenza dei fatti anche coinvolgendo gli stessi "presupposti" tutori dell'ordine.

Per quanto concerne "il fegato di chiedere un compenso al malcapitato" devo correggere "il pensiero" .., nei fatti di navigazione, il compenso viene pattuito prima e con una stretta di mano in presenza di testimonianza..., esso per legge ha valore di patto ed è quindi esigibile.
Ovviamente parliamo di casi nei quali l'operazione di aiuto NON metta a repentaglio la propria incolumità o quella dell'equipaggio del mezzo che presta soccorso.

Sia inteso che a me la legge piace, ma se per rispettarla devo sacrificare (a meno che sia costretto a farlo) una persona o un mezzo..., me ne infischio garbatamente così come "pretendo" ed ottengo il dovuto rispetto da tutti i rappresentanti delle istituzioni..., in divisa o meno !
Felice
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Capitano di Fregata
unipo
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CHICCA il topic che cercavi c'è ancora, manca una 'l' alla fine del link Wink
"Traino di mezzo in avaria, si puo'?"
https://www.gommonauti.it/ptopic3830_traino_di_mezzo_in_avaria_si_puo.html

Condivido in pieno il tuo ragionamento!
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Tenente di Vascello
luisito
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Rispondo a Yatar, se hai letto bene ciò che ho scritto, non ho asserito che è la guardia costiera che traina, loro provvedono a fare uscire uana imbarcazione apposita autorizzata al traino. Inoltre questo divieto condivisibile o meno è così. Poi ognuno può comportarsi come crede e nel caso venisse fermato mentre traina, i se i ma servono a poco.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
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luisito ha scritto:
Rispondo a Yatar, se hai letto bene ciò che ho scritto, non ho asserito che è la guardia costiera che traina, loro provvedono a fare uscire uana imbarcazione apposita autorizzata al traino. Inoltre questo divieto condivisibile o meno è così. Poi ognuno può comportarsi come crede e nel caso venisse fermato mentre traina, i se i ma servono a poco.


Non ci siamo Luisito, da come scrivi in questo post sembri intendere che il traino NON sia consentito, mentre invece NON è così e l'ho spiegato al post precedente, esso è consentito in totale sicurezza a previo avviso alla CP (ove possibile) fino ad 1 miglio dalla costa, oppure fino all'imbocco portuale.
Per ricordare dato che non so se è stato già citato...;
Obbligo al soccorso ed assistenza art.li 489 490 1113 CN !

Felice
Chicca
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Capitano di Vascello
Bigguy
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beh Chicca, mi sembra che siamo sulla stessa linea di pensiero. Se mi correggi "fegato" con "pensiero", mi sento di dover correggere "me ne infischio" con "pongo in secondo piano" perchè credo sia quello che intendessi. Credo che il concetto debba essere: "se mi trovo in presenza di un incidente stradale mi fermo a prestare soccorso senza aver paura di prendere una multa per divieto di sosta", a prescindere dal fatto che poi me la facciano o meno!
Aggiungo che gli uomini in divisa di cui si parla sono anche loro uomini di mare e credo proprio che, se giustamente motivate, le nostre "ragioni" le capiscano benissimo.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Tenente di Vascello
luisito
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Quanto ho descritto, non è una mia opinine personale, bensì quanto mi è stato detto dalla guardia costiera della C.P. di La Spezia.
Se ciò è possibile entro un miglio dalla costa, questo non mi è stato detto e mi informerò, chiedendo l'articolo al quale fa riferimento
questo divieto.
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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BULLE II ha scritto:
misterpin ha scritto:
BULLE II ha scritto:
...............
Per il traino è necessario contattare SEMPRE la cp e farsi autorizzare, perchè dal momento che state trainando siete un rimorchiatore a tutti gli effetti, ma senza avere le segnalazioni adeguate per esserlo, ecco perchè ogni tanto vengono fatti i verbali.

Su tutto quelli che sono i rimborsi e il giusto conpenso fate voi, se uno a finito al benzina perchè pensava di essere in macchina chiedetegli tanto Felice


Allora se uso le segnalazioni regolamentari posso trainare



Dovresti avere tutte le segnalazioni come se fossi un rimorchiatore, cosa molto improbabile Felice


Ora non ricordo in che sequenza ma ricordo che esitono sia i fanali che le segnalazioni diurne per il convoglio quindi adottando quelle, sia da parte di chi rimorchia sia da chi è rimorchiato, in teoria penso che si è in regola. Non penso che i rimorchiatori abbiano altro rispetto alle imbarcazioni.
Capitano di Vascello
BULLE II
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misterpin ha scritto:
BULLE II ha scritto:
misterpin ha scritto:
BULLE II ha scritto:
...............
Per il traino è necessario contattare SEMPRE la cp e farsi autorizzare, perchè dal momento che state trainando siete un rimorchiatore a tutti gli effetti, ma senza avere le segnalazioni adeguate per esserlo, ecco perchè ogni tanto vengono fatti i verbali.

Su tutto quelli che sono i rimborsi e il giusto conpenso fate voi, se uno a finito al benzina perchè pensava di essere in macchina chiedetegli tanto Felice


Allora se uso le segnalazioni regolamentari posso trainare



Dovresti avere tutte le segnalazioni come se fossi un rimorchiatore, cosa molto improbabile Felice


Ora non ricordo in che sequenza ma ricordo che esitono sia i fanali che le segnalazioni diurne per il convoglio quindi adottando quelle, sia da parte di chi rimorchia sia da chi è rimorchiato, in teoria penso che si è in regola. Non penso che i rimorchiatori abbiano altro rispetto alle imbarcazioni.


Filippo, credo che sia così, non so se esiste qualche legge in merito
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