Mercury 25 xd, accensione e aria.

Guardiamarina
MonsterMash (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve,
ieri, dopo essermi fatto quasi 250 chilometri di strada per andare a provare di persona il motore, una volta acceso abbiamo constatato che non usciva l'acqua del raffreddamento...
Dopo un po' di tentativi, e tanto imbarazzo da parte del ragazzo che lo vendeva, mi ha fatto un'offerta che non potevo rifiutare: 200 euro.
Nonostante la probabile girante da cambiare, e la necessità di dargli una ripulita ed un'ingrassata generale, ho pensato che per quel prezzo valesse la pena di comprarlo.
Ma la bella notizia arriva adesso. Oggi ho dato una soffiata con il compressore nel tubo, e per magia adesso come accendo il motore l'acqua esce in abbondanza e senza esitazioni. Quindi è probabile che la girante non sia neanche da cambiare (anche se appena possibile un rimessaggio completo glie lo faccio fare).

La ragione per cui ho aperto questo thread comunque è un'altra. Nel mio vecchio volvo penta per accendere il motore tiravo il pulsante dell'aria, accendevo il motore, che risultava più accelerato del normale al momento dell'accensione, e quindi spingevo di nuovo il pulsante, ed in quel momento il motore andava al minimo.
Con questo mercury invece se tengo l'aria tirata il motore è al minimo (al punto che non si accende, o addirittura se è già acceso e tiro l'aria si spegne dopo qualche borbottio), mentre se tengo l'aria chiusa, il motore risulta molto accelerato. C'è qualcosa che non va nel motore, o sono io che lo uso male?

Altra cosa: è possibile usare le due leve (cambio e gas) con questo motore? Il tizio che me l'ha venduto mi ha detto che si può usare solo con la leva unica che regola sia gas che cambio, che tra l'altro mi ha regalato.

Grazie, ciao.
Capitano di Corvetta
antonellino
Mi piace
- 2/5
La manopola dell'arrichitore(aria) nel motore in questione ha la possibilita roteando in senso orario in posizione abbasata di regolare il minimo del motore per facilitate l'avviamento.Per avviare quel motore devi ruotare la manopola in senso orario, tirare la stessa due o tre volte su e giu(cicchetto) lasciarla in posizione abbassata dopodiche' tirare la corda di avviamento e quando il motore mette in moto ruotare la manopola in senso antiorario in modo che il motore si stabilisca al minimo.Queste sono le operazioni che faccio al mio per partire e solitamente a freddo al 2° strappo mette in moto.Un saluto.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 3/5
antonellino ha scritto:
La manopola dell'arrichitore(aria) nel motore in questione ha la possibilita roteando in senso orario in posizione abbasata di regolare il minimo del motore per facilitate l'avviamento.Per avviare quel motore devi ruotare la manopola in senso orario, tirare la stessa due o tre volte su e giu(cicchetto) lasciarla in posizione abbassata dopodiche' tirare la corda di avviamento e quando il motore mette in moto ruotare la manopola in senso antiorario in modo che il motore si stabilisca al minimo.Queste sono le operazioni che faccio al mio per partire e solitamente a freddo al 2° strappo mette in moto.Un saluto.


Descrizione perfetta Thumb Up
Mi hai riportato indietro di 20 anni Embarassed

re: Mercury 25 xd, accensione e aria.


MonsterMash ha scritto:


Altra cosa: è possibile usare le due leve (cambio e gas) con questo motore? Il tizio che me l'ha venduto mi ha detto che si può usare solo con la leva unica che regola sia gas che cambio, che tra l'altro mi ha regalato.

Grazie, ciao.


Li ho sempre visti con la "leva unica", anche il mio era così.
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
Mi piace
- 4/5
Grazie ad entrambi per i suggerimenti, però il mio motore non ha la manopola dell'arricchitore ruotabile. Credo che il motore a cui ti riferisca tu è un 25cv mercury di qualche anno dopo, ne ho visto uno che corrisponde esattamente alla descrizione fatta da te poprio qualche giorno fa, era uno degli altri candidati Smile.
Questo ha la manopola di forma quadrata, e si può solo tirare o spingere. Quando la tiro sento un leggerissimo rumore come di uno spray che spruzza.
Domani, con la luce, farò qualche foto, così da darvi un'idea più precisa.

Ciao
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
Mi piace
- 5/5
Purtroppo non ho a disposizione una macchina fotografica per mostrarvi come è il pulsante dell'aria del mio motore (la mia l'ho dimenticata a casa di un'amica, e ora chi sa quando la rivedrò...).
Cmq ho chiamato il tizio che mi ha venduto il motore, e mi ha detto che per accenderlo si deve tirare il pulsante una volta o due, e poi riposizionarlo accostato. Quindi si tira la cordicella per accendere e basta.
Provando a fare così funziona, anche se ho l'impressione che il motore sia un po' accelerato.

Adesso però volevo chiedervi un altro favore: mi potreste spiegare per favore come si attacca il monoleva al motore? Con il vecchio motore e le due leve separate per gas e cambio era semplicissimo, con questo non ho capito come devo procedere...

Grazie a tutti.

Ciao
Sailornet