33° gommonata europea [pag. 8]

Sottotenente di Vascello
enry.g
Mi piace
- 71/98
Con il tasto cerca mi è spuntato questo bel 3d Smile
Chi di voi ha continuato a fare la gommonata e chi magari l'ha fatta per la prima volta dal 2009 in poi?
Già ho visto facce conosciute Felice
Il mare è come la matematica....un opppinione
Guardiamarina
luca83
2 Mi piace
- 72/98
Buongiorno...riapro questa parte ormai abbandonata da tempo...esperienze delle ultime Gommonate e prospettive per la 39ma edizione?

Io per quest'anno vorrei provare a farla per la prima volta, l'anno scorso il gommone era ancora a Lignano e vari impegni non mi hanno permesso di dedicare il tempo necessario.
Come ho anticipato in altra discussione vorrei farlo con il mio Coaster 650 + Yamaha 150...l'idea è piaciuta così tanto ai miei amici che, anche se mancano 9 mesi esatti,mi sono già trovato con un equipaggio di 5 persone...più il comandante ovviamente! lasciare a terra qualcuno non mi pare bello vista l'amicizia e l'entusiasmo....tuttavia ci sarà da stringersi, ho navigato anche in 8 persone per una 15na di miglia ma 6 "animali" x 3 giorni in un Coaster non sono proprio il massimo...ho stimato circa 700 kg di carico fra equipaggio carburante e cambusa/bagagli...speriamo in condizioni buone del mare!
Non avendo mai partecipato spero che sia più che altro una bella festa e non si traduca in un raid da 40 nodi costanti!

Avete un pò di esperienze da raccontarmi...giusto per accorciare l'attesa di tutti questi mesi...

Grazie a tutti
Sottotenente di Vascello
joe73
Mi piace
- 73/98
bellissima esperienza solo che risalire a carrello, rischio di fondere nuovamente la motrice Sbellica Sbellica Sbellica
prendi il largo e lascia a terra ogni pensiero
2° Capo
mboy
Mi piace
- 74/98
Le ultime tre edizioni, ovvero quelle del 2012-2013 e 2014, le ho vissute molto "intensamente"!
Sbellica
2 man down 2 man down 2 man down 2 man down

Sono una "tre giorni" molto goliardica, ... una zingarata dove si naviga, si beve, si beve ancora e ancora si beve!
Felice Sbellica
Io ho sempre partecipato con il mio equipaggio MOLTO AFFIATATO, tutti gommonauti, tutti comandanti e tutti "speciali" come me...siamo contrari all'abuso alcoolico! Sbellica

Per la mia esperienza e secondo il mio modesto parere, con il battello e la motorizzazione che ti ritrovi, non ti dovresti assolutamente preoccupare, anzi: nel 2012 la manifestazione la feci con un Prince21! Heart Heart

Se hai pazienza e poco per volta, potrei postare qualche foto significativa che potrebbe evidenziare meglio quanto detto.
Guardiamarina
luca83
Mi piace
- 75/98
Ciao mboy...grazie mille delle info...metti metti un pò di foto, sarebbe fantastico! Noi anche se mancano un sacco di mesi siamo già carichissimi...essendo tutti friulani sicuramente a bordo non moriremo di sete...parte del peso supplementare è prorio cambusa! Tu pensi di replicare vista la partecipazione alle ultime edizioni! Con quali mezzi partecipate?
2° Capo
mboy
Mi piace
- 76/98
Ahhhh bene, bene!
Come detto, nell'edizione 2012, partecipai con un Prince21 motorizzato Mercury Verado 200, poi, l'anno successivo, con un mar.co23 motorizzato con Mercury Verado 300 e l'anno scorso, cioè qualche mese fa, con un mar.co26 motorizzato Yamaha 350.


Qualche dato interessante dell'ultima edizione, la 38^ GOMMONATA EUROPEA:

I consumi e i miei costi:

1. LA NAVIGAZIONE.
a.- Percorso: Pordenone-Fiume Noncello-Porto Baseleghe
- Peso Equipaggio: kg. 580,00;
- Velocità media: knots 12,4;
- Velocità max: knots 39,1;
- Ore di navigazione: 4:36;
- Miglia percorse: 57,1;
- Litri consumati: 117,8;
- Consumo L/h: 25,61;
- Consumo L/Nm: 2,06;
- Consumo Nm/L: 0,48.

b.- Percorso: Porto Baseleghe-Izola (Slovenia)
- Peso Equipaggio: kg. 580,00;
- Velocità media: knots 15,6;
- Velocità max: knots 40,5;
- Ore di navigazione: 2:19;
- Miglia percorse: 36,1;
- Litri consumati: 81,6;
- Consumo L/h: 35,22;
- Consumo L/Nm: 2,26;
- Consumo Nm/L: 0,44.

c.- Percorso: Izola - Pordenone
- Peso Equipaggio: kg. 580,00;
- Velocità media: knots 15,9;
- Velocità max: knots 41,5;
- Ore di navigazione: 5:24;
- Miglia percorse: 85,6;
- Litri consumati: 211,8;
- Consumo L/h: 39,22;
- Consumo L/Nm: 2,47;
- Consumo Nm/L: 0,40.

d.- RIEPILOGATIVO NAVIGAZIONE:
- Peso Equipaggio: kg. 580,00;
- Velocità media: knots 14,5;
- Velocità max: knots 41,5;
- Ore di navigazione: 12:19;
- Miglia percorse: 178,8;
- Litri consumati: 411,2;
- Consumo L/h: 33,39;
- Consumo L/Nm: 2,30;
- Consumo Nm/L: 0,43.


2. I COSTI
- cambusa (aperitivi serali, acqua, panini, etc.): € 260,00;
- benzina battello: € 662,00;
- pedaggio autostradale (due macchine+trailer): € 153,00;
- carburante (diesel) due macchine A/R: € 338,00;
- 2 camere triple hotel santin: € 160,00;
- iscrizione battello gommonata: € 50;
- iscrizione equipaggio: n° 6 x € 160= € 960;
- Quota procapite di partecipazione €: 430,00.


Ovviamente, ho anche i consumi ed i costi delle altre due edizioni con gli altri due battelli!
Sottotenente di Vascello
enry.g
Mi piace
- 77/98
@ Luca83,

non preoccuparti per il sovrappeso o le velocità, ognuno fa la media che si sente di fare e a qualsiasi velocità avrai sempre qualcuno a fianco in caso di avarie o altro.( a parte qualche scatenato che viaggia a 50 kn e oltre)
C'è sempre un gommone dell'organizzazione che apre la fila e un altro che la chiude.
di solito chi la apre arriva quasi con chi la chiude Felice Felice soprattutto in mare. (e comunque sempre in contatto VHF anche con gommone assistenza meccanica e medica).
Quest'anno o fatto la mia 15a edizione ed è un appuntamento che a fine stagione non perdo.
La prima edizione l'ho fatta con un 4,90 e 3 persone ma ce n'erano anche dei più piccoli con guida a barra (eravamo 94 gommoni dai 4 ai 6 mt. e circa 300 persone)
Bellissime edizioni
Poi piano piano si è deciso di fare un giorno in più e di affrontare il mare aperto e di conseguenza sono venuti a mancare i gommoni più piccoli e i comandanti senza patente (obbligatoria in Croazia).
Ora si va dai 5,70 fino ai 10 mt. con una media di circa 40 gommoni, con motorizzazioni di ogni genere.
Unica ma importante avvertenza,
la manifestazione viene fatta con qualsiasi condizione meteo e quindi..........
regola n.1 -- assicurarsi che il mezzo e le dotazioni di bordo siano a posto. (difficile prestare soccorso con pioggia battente e magari 2 mt. di onda)
regola n.2 -- organizzarsi con vestiario adeguato anche per pioggia intensa
regola n.3 -- (forse la più importante) visto che si è in tanti , lo spirito di collaborazione, la cordialità tra equipaggi, e il rispetto per l'ambiente non
vanno mai sottovalutate.
regola n.4 -- Partire senza nessuna preoccupazione e con il solo pensiero di trascorrere 3 giorni di pieno divertimento in compagnia di tanta gente che
non aspetta altro di fare baldoria.
Piccola regola non obbligatoria ma saggia.
Preparare il fisico, soprattutto fegato, una settimana prima magari con una dieta, perché in 3 giorni il mangiare e il bere abbonda a qualsiasi ora Felice Wink
Il mare è come la matematica....un opppinione
Guardiamarina
luca83
Mi piace
- 78/98
Grazie ad entrambi per le indicazioni...di certo equipaggiamento adeguato sperando di non doverlo utilizzare, spirito di adattamento e buona educazione non mancheranno come tantomeno lo spirito di un gruppo di 6 trentenni appassionati si mare e buona cucina!
i miei dubbi arrivavano proprio dal fatto di avere un gommone, per carità non piccolo, ma ben carico e di dover tenere il passo magari a qualche mega gommone ultra motorizzato ( in 4 persone i 40 nodi sono sempre alla portata ) ma mi sembra siano dubbi inutili allora.
non vedo l'ora...da quel ch e ho capito li spirito e già a ottimi livelli già il giovedì sera nel parcheggio Marcolin...essendo pordenonese non può ch e farmi piacere! Durante questi mesi mi piacerebbe tenere aperta questa parte del forum od una ad hoc per scambiare informazione ed esperienze in merito all'evento!
@mboy la prima edizione l'hai affrontata con un mezzo analogo al mio ( lunghezza e motorizzazione se consideriamo il maggior peso del Prince rispetto al Coaster ) perciò mi sento già pronto!...oggi non potrei che farti da tender...al massimo mi accoderò in caso di mal tempo nell'attraversata!

PS ho visto che durante primo anno di utilizzo del Coaster ho percorso circa 80 h di moto, acquistato circa 50 ore, tagliando completo alle 100h, ora ne ho 130, considerando di arrivare a Settembre più o meno a 210/220 h credo che farò il tagliando prima di portarlo a Pordenone, così da essere in completa efficienza..
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 79/98
Ciao enry...
sicuramente l'edizione appena passata mi hai visto e soprattutto sentito...
ero con un Focchi 730 entrobordo scarichi aperti.... Laughing

re: 33° gommonata europea


re: 33° gommonata europea
Cab 870 + 2 yamaha 250
2° Capo
mboy
1 Mi piace
- 80/98
Ciao Luca, come promesso, comincerei, con moooolta calma, a postarti delle foto significative che potrebbero, come detto, darti un'idea delle ultimissime gommonate, non prima di sottolineare "l'inizio ufficiale della nostra manifestazione" che generalmente inauguriamo nelle valli tra Venezia e Chioggia ed in Valdobbiadene!



33 ° gommonata europea


33 ° gommonata europea


33 ° gommonata europea


33 ° gommonata europea



L'inizio... nelle Valli e





33 ° gommonata europea


33 ° gommonata europea


33 ° gommonata europea



e in Valdobbiadene!





33 ° gommonata europea


Il fiume Noncello: ... dove tutto ha inizio!
Felice




33 ° gommonata europea


33 ° gommonata europea


33 ° gommonata europea


33 ° gommonata europea


33 ° gommonata europea



A terra ... nelle aree di rimessaggio in attesa del varo!





33 ° gommonata europea


33 ° gommonata europea


33 ° gommonata europea



Il varo...

UT





33 ° gommonata europea


Il mio equipaggio ... al completo ... con ancora "la facoltà di intendere e di volere!"
Sbellica


to be continued...
Sailornet

Argomenti correlati