Il sogno di avere un day cruiser da dove cominciare .. [pag. 3]

Sottocapo
marcolinomix (autore)
Mi piace
- 21/51
ianez 323 grazie di questi semplici ma efficaci consigli e grazie a tutti ho gia un po' di bagaglio di nozioni niente male!! soprattutto di avventure e esperienze vissute personsalmente da voi tutti .
in questi giorni sono andato a viareggio e pisa per vedere un po la situazione dei posti barca. Dalle mie parti e per un neofita come me ,la sensazione e' che se non hai una conoscenza ,un aggancio anche minimo, che ti introduce in questo fantastico mondo, e' quasi impossibile cominciare , anche perche' penso che di sciacalli in cerca di guadagni facili ce ne siano molti specialmente se vedono un pivello da spennare !!
Laughing Laughing Embarassed
che ne pensate?
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 22/51
Per i posti barca, qui in Veneto, molti gestori si lamentavano per la contrazione degli affari durante la stagione passata, con molte richieste in meno.
Personalmente la mia la tenevo in un rimessaggio dalle parti di Tessera, su un canale è mi veniva varata ed alata (7 euro complessivi) tutte le volte che uscivo.Fino a 7 mt. richiedevano 930 euro l'anno e avevo prese d'acqua ed elettriche per i lavoretti.Il gestore aveva l'affabilità di un orso con il morbillo, ma tant'è, visti i prezzi in giro.Ci sono altri posti barca, a Venezia, belli ed i attrezzati, ma ti spennano vivo.
Con @Yatar avevamo avuto una lunga serie di scambi d'opinione ad inizio stagione,che mi hanno abbastanza chiarito le idee.
Adesso vorrei vedere cosa c'è in giro ,di usato,al massimo sui25.000 Euro,tenendo conto che il mio raggio d'azione sono soprattutto le zone Lagunari e l'Alto Adriatico, con scarsa propensione alla Croazia, e soprattutto con tempo abbastanza limitato.
Personalmente sarei proprio per un Saver 650 cabin, come limite massimo, un Salpa Laver o un Coverline 640.Già il Saver 690 sarebbe un po' troppo.Ultimamente ho intravisto anche il North Star 220 CD, che non mi sembra male e sul quale mi piacerebbe avere notizie.
Sono orientato, e questa è una mia riserva mentale che non riesco razionalmente a superare, su motorizzazioni fuoribordo.
Per il resto, vado sull'usato poichè non ho voglia di impegnare adesso troppi soldi su un natante nuovo, proprio per la mancanza di tempo e periodi di ferie certi,stessa cosa nei festivi,sperando poi un domani di arrivare ad avere tempo salute e possibilità per godermi una barca, anche a vela, come si deve.

Yanez
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 23/51
blueyes40 ha scritto:
Per quanto riguarda il posto barca; lo tieni in acqua durante la stagione o fai varo e alaggio ogni volta che lo usi?

Durante la stagione sta in acqua, ormeggiato nel nostro fiume sul pontile di un associazione (ho anche l'acqua, ma non la corrente elettrica che tanto non mi serve)
Spesa: € 350 a stagione. In darsena chiedono sui € 3.500....
€ 450 il rimessaggio invernale, € 100 ca. (x 2) varo e alaggio

Sconsiglio varo e alaggio ogni volta.
Oltre a possibili stress sull'imbarcazione, ogni volta che vedo spenzolare il Sunday Job lo stress viene pure a me...!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
blueyes40
Mi piace
- 24/51
Grazie per le risposte. La mia futura barca sarà tenuta a Bocca di Magra dove diversi cantieri nautici la tengono a terra tutto l'anno con vari ed alaggi illimitati ad ogni evenienza settimanale e non. Il costo si aggira mediamente per una barca di 7 m sui 2300/2500 euro. Di solito le barche EFB (come il Manò che tu hai) sono più pesanti tendono a tenerle in acqua durante la stagione ad un costo molto più altro di quello che avete menzionato voi. E' effettivamente una barca che sto valutando insieme ai saver.

Questo è l'unico motivo che mi ostacola all' EFB, ma magari voi che siete più esperti di me, mi potete correggere.
Sottocapo
marcolinomix (autore)
Mi piace
- 25/51
A viareggio mi hanno chiesto per maggio settembre 2100 euro prezzi di riferimento a stagione appena passata 2009 e senza tanti discorsi ne spiegazioni quasi scocciati per la richiesta di informazioni .
per la stagione 2010 mi hanno detto di richiamamre a gennaio e di riempire un modulo su internet ...grazie e arrivederci viva la cortesia Felice
qualche toscano sa consigliarmi qualche rimessaggio su bocca d'arno ce ne sono tanti riuniti in un consorzio ma sinceramente nn saprei da che parte rifarmi....
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 26/51
blueyes40 ha scritto:
La mia futura barca sarà tenuta a Bocca di Magra ................... Il costo si aggira mediamente per una barca di 7 m sui 2300/2500 euro. Di solito le barche EFB (come il Manò che tu hai) sono più pesanti tendono a tenerle in acqua durante la stagione ad un costo molto più altro di quello che avete menzionato voi.

Azz!!!!!! Non ho parole.....! Prezzi incredibili e alternative zero

blueyes40 ha scritto:
E' effettivamente una barca che sto valutando insieme ai saver.
Questo è l'unico motivo che mi ostacola all' EFB, ma magari voi che siete più esperti di me, mi potete correggere.

La differenza di peso a secoc tra le due è di ca. 500 Kg.
Ma non è questo che determina i costi di varo e alaggio.
Considera che una gru consuma litri di gasolio, quindi i 7 euro sono un eufemismo per giustificare i costi incredibili di rimesaggio a terra.
Con € 100 varo (o alo) chiamando l'apposito camion che mi fa il trasporto fino a casa!
Con 2400 € lo faccio 12 volte a stagione ....

PS: è uscito il 22,50 cabin...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
marcolinomix (autore)
Mi piace
- 27/51
GIRANDO IN INTERNETE E RIVISTE DI USATO, HO VISTO ALTRE DUE BARCHE APPARENTEMENTE INTERESSANTI.
VORREI SAPERE COSA NE PENSATE DEL SALPA LAVER 21 E DEL AQUAMAR BHAIA 20 FORSE PER COMINCIARE POTREBBERO ESSERE MEGLIO COME DIMENSIONI ...DA VOI UN PARERE TECNICO DI NAVIGAZIONE E DI ABITABILITA' E COMMERCIALMENTE HANNO UN MERCATO O UNA VOLTA PRESE E DIFFICILE DA RIVENDERE ? PERCHE' NON NE HO VISTE MOLTE SULLE RIVISTE DI USATO .
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 28/51
@marcolinomix
non scrivere in maiuscolo, perchè il tuo thread assume il significato di chi sta urlando

Salpa 21 e Aquamar Bahia sono barche di stazza ben diversa dal Saver 690.
Non è solo una quastione di centimetri, ma di volumi e di navigabilità.
Consumi a parte (motrizzazioni ben diverse), preferisco la stazza maggiore: più comoda, dentro e fuori e miglior navigabilità (almeno in teoria più sei grosso meglio navighi)

Di Bahia dalle mie parti ne vedo parecchi: ha il vantaggio che puoi montarci un 40/60 e non serve la patente (quindi più commerciabile)
Ma occhio ai prezzi in tutti i casi.
Se vai sull'usato, anche a parità di anno, non è detto che una barca poco più grande costi per forza più cara.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
marcolinomix (autore)
Mi piace
- 29/51
Ciao a tutti !!! sono stato in fiera la proposta piu allettante la fa sempre la selva il 6.7.cabin 35000 euri circa ivata con un 200 cv timonerie idrauliche e trasporto incluso e uno sconto fiera non indifferente . I concessionari saver nn riescono a farmi lo stesso prezzo !! . ma perche quando si parla di selva tutti la snobbano anche se e' saver e yamaha ?
per me in mare non conta certo la barca griffata ma la passione .... che ne pensate ?
per mia fortuna il posto barca me lo troverebbe addirittura il rivenditore di zona (viareggio) !! non male tutto in un colpo solo !!
Sergente
cazzaLaranda
Mi piace
- 30/51
marcolinomix ha scritto:
Ciao a tutti !!! sono stato in fiera la proposta piu allettante la fa sempre la selva il 6.7.cabin 35000 euri circa ivata con un 200 cv timonerie idrauliche e trasporto incluso e uno sconto fiera non indifferente . I concessionari saver nn riescono a farmi lo stesso prezzo !! . ma perche quando si parla di selva tutti la snobbano anche se e' saver e yamaha ?
per me in mare non conta certo la barca griffata ma la passione .... che ne pensate ?
per mia fortuna il posto barca me lo troverebbe addirittura il rivenditore di zona (viareggio) !! non male tutto in un colpo solo !!


..ma intendi la Selva 6.5 cabin (lunghezza 6,40) ?? oppure è un modello nuovo?
Sailornet