Il sogno di avere un day cruiser da dove cominciare .. [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 11/51
Se vai sull'opzione fuoribordo, visto il budget, Saver 690 è quasi una scelta obbligata. (a me non piace particolarmente, ma puoi trovare consigli e dritte, pro e contro dai vari utenti che ne posseggono una ed è carrellabile)

Per il postao barca.... beh: va e domanda!
Ma i porti si fan pagare salati. (roba che ti sparano 3/4 mila e come nulla)
Molti di noi sia appoggiano ad associazioni o club in fuimi o darsene varie.
Il risparmio è notevole

Pazienza.... cerca senza fretta e.... benvenuto tra noi!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
tomak
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- 12/51
Se prendi il Saver 690 Sport Cabin scelgi la massima potenza (225 cv). Sono barche pesanti ed hanno bisogno di tutti i cavalli. Io avevo il 650 sport cabin con F150 (4t) , andava bene, ma con 175 o 200 sarebbe stato meglio.
I saver sono forse quelle con il rapporto qualità/prezzo migliori. Le rifiniture non sono il massimo ... ma avresti un day cruiser per le divertirti.
Per le doti di navigazione del 690 non posso esprimermi.
Comunque .... trova prima il posto barca !!
JB Coaster 650 + Suzuki Df 175 + Df 4
Capitano di Vascello
yanez323
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- 13/51
tomak ha scritto:
.....Per le doti di navigazione del 690 non posso esprimermi.

E su quelle del 650 cabin?
Grazie
Sottocapo
blueyes40
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- 14/51
anche io sto cercando un 650 o 690 cabin. Magari teniamoci in contatto per scambio esperienze. Lo sto cercando usato, ma magari al salone di genova posso valutare nuovo con sconto
Ammiraglio di squadra
isla
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- 15/51
se al salone pensate di acquistare, mi raccomando, tirate a piu' non posso, visto che per anni ci hanno derubato! Evil or Very Mad
Sergente
cazzaLaranda
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- 16/51
se sei alla prima esperienza non andare sul nuovo. La nautica sognata è diversa dalla nautica reale...una barca potrebbe piacerti nell'immediato e stancarti piano piano per mille motivi! per iniziare non andare oltre i 7/8 metri (che sono già molti)...e rimani sui fuoribordo, magari con un motore di rispetto..perchè restare in panne in mezzo al mare non è piacevole oltre a costi di manutenzione inferiori!
Trova una persona esperta che ti segua dall'acquisto fino a fare un bel po di pratica in mare (io ho avuto questa fortuna). Sembrano barche piccole (io parlo del saver e simili) ma con vento e poca esperienza ci vuole poco a fare danni in porto.
All'inizio è meglio avere barche spartane per fare esperienza, poi se ti piacerà in futuro si può sempre fare l'upgrade.
Per finire imho le saver e le selva non sono per niente uguali..se sono poco rifinite le saver come alcuni dicono (e condivido) non si può proprio parlare di selva...certo altre barche sono molto più rifinite, ma nessuno ti regala niente e tutti i fronzoli di moquette o belle plastiche li paghi tu mica il costruttore...a quel punto budget alla mano è meglio una saver con un motore serio e non il contrario...sulle carene non mi esprimo perchè uno prima dovrebbe provarle tutte poi fare un paragone!! perchè ho scelto saver?? perchè dopo mesi e mesi e mesi... di pazienza ho trovato chi doveva vendere per forza...svendendo Felice
Sottocapo
blueyes40
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- 17/51
Grazie per il consiglio. L'esperienza che ho è limitata alle barche vela e al piccolo motre motore (in termini di HP) delle stesse. Non si finisce mai di imparare in mare ma ho avuto modo di fare pratica nel corso degli anni, in genere su 40 piedi affittati con gli amici per l'estate. Ho navigato nel mediterraneo e non solo in diverse vacanze; alle eolie, in sicilia, in sardegna; alle grenadinas e los roques e diversi week end in liguria. ormeggiare con un 12 metri non è cosa facile con vento al traverso; ma per mia fortuna non ho mai trovato coindizioni proibitive (le ho trovate fuori al largo)

Anche se poi mi son trovato più di una volta sul lago di como a dover uscire dal porticcolo trainato da un gommone, perchè con il motore delle piccole barche a vela che noleggiavo in giornata (sun 2000, circa 6 m), non ce la facevano a contrastare vento e corrente anche sottovento al pontile all'interno.

Mi sto avvicinando ora al mondo delle barche a motore e pensavo ad un cabin 650 o 690 per iniziare. Non ho un esperienza diretta su barche a motore, ma pensavo di farmela con queste perchè rientrano nelle dimensioni che permettono di fare dei giorni (e notti) in rada per le escursioni estive.

Devo trovare l'usato veramente conveniente e tenuto bene.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda il nuovo...ma non si sa mai. Vediamo che succede al Salone, visto che il momento sembra propizio considerando la crisi diffusa
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 18/51
Non disdegnate l'EFB.....
Anch'io mi sono trovato nei panni di marcolinomix ma... non avevo ancora amici come voi.

Per cui:
1) cercate con calma
2) valutate due o tre opzioni
3) tornate qui con opzioni più identificabili che ne parliamo e se è il caso si fan prove con le nostre barche.

Una cosa però sia chiara: alla fine la scelta che vien fuori è sempre un compromesso più o meno grande
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
blueyes40
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- 19/51
TI ringrazio per i consigli e disponibilità- Ho visto che hai un Mano MArine 22,52. Per quanto riguarda il posto barca; lo tieni in acqua durante la stagione o fai varo e alaggio ogni volta che lo usi?
Capitano di Vascello
yanez323
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- 20/51
Yatar1963 ha scritto:
Non disdegnate l'EFB.....
Anch'io mi sono trovato nei panni di marcolinomix ma... non avevo ancora amici come voi.

Per cui:
1) cercate con calma
2) valutate due o tre opzioni
3) tornate qui con opzioni più identificabili che ne parliamo e se è il caso si fan prove con le nostre barche.

Una cosa però sia chiara: alla fine la scelta che vien fuori è sempre un compromesso più o meno grande

La prossima settimana inizio le ferie e comincerò anch'io a cercare.....
Sailornet