Sondaggio misure elica montate su natanti di circa 6 mt

Sergente
capizzi (autore)
Mi piace
- 1/4
Buonasera a tutti. Posseggo una Cranchi Italcabin di 5,70 mt spinta da un Selva Montecarlo 100, che che monta una Radice diametro 13 passo 14. In ordine di marcia il peso di barca-motore e varie si attesta sui 650-700 kg circa.
La mia sensazione (non ho contagiri, ma ora la barca raggiunge i 27-28 nodi con il motore molto su di giri) è che la mia elica sia troppo corta e desiderei raccogliere informazioni sulle misure delle eliche che utilizzano altri possessori di natanti dalle dimensioni simili alla mia, per poter avere qualche elemento di confronto, per valutare meglio il rapporto barca - motore - elica.

Ringrazio in anticipo che vorrà dare il proprio contributo in tal senso
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/4
Credo che una 14 sia veramente corta. Se però ci riportassi il numero di giri massimi che raggiungi sarebbe più facile.

Per il tuo sondaggio: gommone metri 5,60 - peso in marcia compreso di uomini a bordo tra 900 e 1000 kg. - motore 90HP ed elica da 15" - rapporto al piede 2:1.
Però per il sondaggio dirà poco in quanto i motori hanno rapporti al piede diversi quindi necessitano di passi differenti.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
capizzi (autore)
Mi piace
- 3/4
In seguito alla giusta osservazione di VanBob Aggiungo che il mio motore ha il rapporto di riduzione 13/27. Onestamente ed in tutta ignoranza pensavo che il rapporto di riduzione dei fuoribordo fosse uniforme ...
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/4
Le differenze non sono enormi ma in alcuni casi sensibili.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet