Motore secondo voi è da alzare? [pag. 4]
stracca
- 31/52
ciao fran, figurati... xò da me si dice "provare per credere"
anche io ho storto la bocca la prima volta che ho sentito una cosa del genere, ma poi mi sono ricreduto. I motori fuoribordo quando sono in navigazione, con motore montato correttamente, fanno sì che l'elica gira quei 5cm al di sotto del pelo d'acqua non di più, altrimenti sei troppo basso col motore. L'elica di superfice da me provata su gommo di 6.00mt con 115 e-tec ha incrementato la velocità di punta di 6/7Kn, portandolo ad un'erogazione fluida e costante ed incrementando di 200 giri il regime. Quindi per me è una cosa che ognuno a sua volta può provare.. e ripeto, io l'ho provato!! non dar mai nulla per scontato!!
anche io ho storto la bocca la prima volta che ho sentito una cosa del genere, ma poi mi sono ricreduto. I motori fuoribordo quando sono in navigazione, con motore montato correttamente, fanno sì che l'elica gira quei 5cm al di sotto del pelo d'acqua non di più, altrimenti sei troppo basso col motore. L'elica di superfice da me provata su gommo di 6.00mt con 115 e-tec ha incrementato la velocità di punta di 6/7Kn, portandolo ad un'erogazione fluida e costante ed incrementando di 200 giri il regime. Quindi per me è una cosa che ognuno a sua volta può provare.. e ripeto, io l'ho provato!! non dar mai nulla per scontato!!
eurmarine 5.30, evinrude e-tec 90cv,
fran
- 32/52
Prima che si alzi un polverone senza fine, chiedo scusa a Stracca, non volevo assolutamente essere offensivo, e quindi cerco di spiegare il perchè del mio precedente post.
Nella figura qui sotto, sono riportate i principali tipi di propulsione navale:
a) linea d'asse
b) fuoribordo
c) idrogetto
d) elica di superficie
confrontando b) e d) si vede chiaramente che in un normale fuoribordo l'elica è completamente immersa (b), mentre l'elica di superficie (d) ha l'asse quasi coincidente con la carena, e quindi metà elica si trova fuori dall'acqua, riducendo drasticamente dgli attriti.
In un fuoribordo posizionato ad un'altezza 'normale' l'elica stessa sarà sempre totalmente immersa, e quindi non potrà mai essere considerata di superficie.
Spero sia chiaro.
Nella figura qui sotto, sono riportate i principali tipi di propulsione navale:
a) linea d'asse
b) fuoribordo
c) idrogetto
d) elica di superficie
confrontando b) e d) si vede chiaramente che in un normale fuoribordo l'elica è completamente immersa (b), mentre l'elica di superficie (d) ha l'asse quasi coincidente con la carena, e quindi metà elica si trova fuori dall'acqua, riducendo drasticamente dgli attriti.
In un fuoribordo posizionato ad un'altezza 'normale' l'elica stessa sarà sempre totalmente immersa, e quindi non potrà mai essere considerata di superficie.
Spero sia chiaro.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
stracca
- 33/52
certo che il concetto è chiaro però a volte provare cose che a prima vista non possono essere compatibili, a volte si trovano soluzioni. Non dico, e ripeto, che possa essere uguale per tutti, ma se hai la possibilità prova! ad esempio io con un eurmarine 5.30 con e-tec 90cv (quì in foto con il motore del vecchio proprietario) con elica originale 13 1/4x17 arrivo in perfetto assetto di navigazione del gommo a 34/35Kn ma faccio solo 4700 giri , mentre montando una 13 3/4x15 faccio 30/31Kn ma con 5300 giri circa... ed io sto aspettando che il maccanico mi rimedia un'elica di superfice adatta al mio motore per provarla..e mi costa soltanto il tempo di attesa..
Anzi, se qualcuno ha un consiglio.....
Anzi, se qualcuno ha un consiglio.....
eurmarine 5.30, evinrude e-tec 90cv,
racing
- 34/52
forse intendi una di semi superficie , con una vera di superficie per l'utilizzo dovrai modificare le prese d'acqua per la pompa ,poi non avrai una buona manovrabilità all'indietro inoltre dovrai avere una manutenzione al piede maggiore perché essendo priva di paràstrappi questi saranno soggetti a maggior stress.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
freedomblu (autore)
- 35/52
con le vostre esperienze mi state confortando, attualmente anche la mia scia è baffuta come lo era quella di Uomo di mare!!!
credo che al momento di rifare l'antivegetativa lo farò alzare ..... di un buco
poi vi dirò come e cosa guadagnerò in giri e magari in consumo.
credo che al momento di rifare l'antivegetativa lo farò alzare ..... di un buco
poi vi dirò come e cosa guadagnerò in giri e magari in consumo.
uomo in mare
- 36/52
freedomblu ha scritto:con le vostre esperienze mi state confortando, attualmente anche la mia scia è baffuta come lo era quella di Uomo di mare!!!
credo che al momento di rifare l'antivegetativa lo farò alzare ..... di un buco
poi vi dirò come e cosa guadagnerò in giri e magari in consumo.
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
ossoduro
- 37/52
Anch'io ho la scia coi baffi , 25 nodi, 5.200 giri ( selva 40 xsr su bluline 5,50) e il motore tutto basso, mi sa che dovrò alzarlo, in settimana vedrò di farlo e spero di risolvere, comunque vi farò sapere.
Se nel frattempo qualcuno ha risolto alzando il motore, fatelo sapere, grazie.
Se nel frattempo qualcuno ha risolto alzando il motore, fatelo sapere, grazie.
Angelè II
- 38/52
Signori, ho letto tutte le Vs. considerazioni e io dico che la pinnetta deve stare al disotto del calcagno tra 1/2 cm .
bobo
- 39/52
non sempre.
non sempre.....
non sempre.....
uomo in mare
- 40/52
bobo ha scritto:non sempre.
non sempre.....
..........infatti il mio, come su altre Sessa con la mia stessa carena da' il meglio con la piastra anticavitazione 1/2 cm sopra
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
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