Piccole Riparazioni sui tubolari

Tenente di Vascello
ray (autore)
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- 1/13
Salve ragazzi, sul mio gommone ( forsea 430 ) ho delle perdite sul lato sinistro dei tubolari , premetto che il gommone presenta gia delle screpolature della gomma ,precedentemente a causa di 3 microfori sul lato destro ho fatto le riparazioni con colla attack gel ed ho risolto grazie al vostro sito.questa volta le perdite sono sulla giuntura del musone e non so come procedere .
Che faccio ? continuo con l'attack ? avete altre soluzioni ?
Grazie in anticipo.










Piccole Riparazioni sui tubolari
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 2/13
Penso che per “siluri” tu intenda “tubolari” altrimenti saresti una minaccia al traffico marittimo💣💣💣
c
Comunque vedendo la foto il mio personale consiglio, che attuai sul mio vecchio Bat con buoni risultati è Quello di scollare tutta la parte in gomma nera al perimetro della quale hai il problema delle micro perdite e rivestire tutta la zona o con una simile profilatura gommata ma più larga di quella esistente o rivestire tutto il trapezio di prua con nuovo tessuto.
Devi usare per incollaggio adamprene forte bicomponente, non è un lavoro così semplice quando la pezza è così grande, ti consiglio di affidarti a un professionista.
Comunque così tiri avanti ancora....ma soluzione definitiva sarà ritubare completamente.
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
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Ammiraglio
Dada77
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- 3/13
La posizione si presta allo scollaggio di quel musone (che è stata la causa del problema), incollaggio di una pezza a tutto campo e incollaggio nuovo musone....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
ray (autore)
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- 4/13
[quote="ramses2112"]Penso che per “siluri” tu intenda “tubolari” altrimenti saresti una minaccia al traffico marittimo💣💣💣

ahahahhaha Sbellica ,certo intendevo i tubolari,da quello che dici non è lavoro da poco, ma di un addetto ai lavori, tu sai che chi esegue questi lavori si fa pagare a mio personale parere un po troppo profumatamente , io speravo in un consiglio dove io possa operare,certo è se non c'è alternativa......pazienza Sad

Stavo pensando di comprare del tessuto e colla adamprene forte ,ed incollare per circa 3/4 cm di questo lungo tutto il bordo tra il musone e il tubolare a coprirlo magari con un tessuto non troppo spesso in modo da essere più gestibile nel gradino del musone
Ammiraglio
Dada77
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- 5/13
La perdita è sotto al lembo del musone.....

Inutile andare a mettere una fascetta a cavallo tra gomma e tessuto, rischi che l'aria passi sotto la gomma ed esca da un'altra parte....

Se hai intenzione di incollare allora scolla quel musone e fai un lavoro decente, non è difficile staccarlo....
Daniele
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Tenente di Vascello
ramses2112
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- 6/13
Dada ha ragione’ devi scollare il musone in gomma nera carteggiare pulire bene e vai con incollaggio di ricopertura, se non fai la pezza molto grande non sarà difficilissimo specie se incollaggio non andrà ad interessare gli angoli curvi della prua. Una volta fatto questo rincolli ilmusone se non si rovinerà troppo nella fase di scolleghino.
Per scollare scalda la gomma nera con una pistola scaldaaria o se non la hai un fhono....
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 7/13
Prima di incollare il tessuto di rivestimento, che dovrà ricoprire abbondantemente la parte interessata dalle perdite dopo averla delimitata con nastro carta, carteggia leggermente , pulisci per bene con alcol e passa due o tre mani di adeprene forte catalizzato a pennello, a distanza di un giorno l' una dall' altra, naturalmente a tubolare sgonfio. lascia ascigare per un paio di giorni e gonfia i tubolari, naturalmente non a tamburo. Vedrai che quasi certamente le perdite si saranno fermate. Dopodiche passa un' altra mano di colla e procedi con l' incollaggio. Tutto questo sempre se dopo che avrai scollato musone e bottazzo si tratterà di microperdite e non ti un taglio.
Tenente di Vascello
ray (autore)
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- 8/13
molto probabilmente toglierò il vecchio musone, se cosi sarà procederò in questo modo:
1 - delimito il musone con cartone e nastro carta in modo da poter agire bene con la pistola termica.
2 - delimito con nastro carta la parte interessata però con un mangine perimetrale di circa 2 cm in più ,lungo tutto il bordo .
3 - con un trapano e una piccola mola conica raschio la colla vecchia fino a vedere la tela ( manovra da fare con molta cautela e con giri/minuti del trapano non eccessiva e con mano leggera )
4 - prima mano di adaprene passata a pennello
5- dopo un giorno , seconda mano di adaprene
6- scartavetrare la nuova pezza in modo da facilitare una mano di colla seguendo le procedure descritte nella confezione.
7- dopo avere aspettato i tempi giusti ,gonfiare ,prova con acqua saponate ,
Che ne dite giusto come procedura ? scordo qualcosa ?
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 9/13
Si giusto, dalla foto che hai postato però penso che dovrai scollare anche il maniglione di prua per coprire con la pezza anche quella zona, poi lo reincolli....
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
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