[FLYER575] Spiaggietta di poppa crepata con sospendite + SOLUZIONE e FOTO [pag. 2]
sacs - 475
- 11/24
Difatti la mia domanda era proprio riferita a questo...Se le sospendite lavorano perpendicolarmente puoi praticare con un po' di pazienza un asola dove far passare l'aggancio al golfare, non praticare un taglio perche andresti inevitabilmente ad indebolirle, ottima l'idea della cubia. Ciao
cris
- 12/24
Se ci pensava il Costruttore...!!!?
Mare Mare Mare !!!!
cris
- 13/24
Se ci pensava il Costruttore...!!!?
Mare Mare Mare !!!!
DanGun (autore)
- 14/24
@sacs - 475: esatto. Non voglio tagliare fino a poppa ma solo mettere la cubia inserita nella vetroresina in modo da non indebolire la struttura come giustamenet suggerisci te...
@cris: ... se ci pensava il costruttore vevevamo in un mondo piu' velice pieno di margheritine e palloncini colorati.. tutti felici e soddisfatti: utopia
@cris: ... se ci pensava il costruttore vevevamo in un mondo piu' velice pieno di margheritine e palloncini colorati.. tutti felici e soddisfatti: utopia
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
sacs - 475
- 15/24
buon lavoro...Ciao!
cris
- 16/24
Vero !!
Mare Mare Mare !!!!
DanGun (autore)
- 17/24
Eccomi qui con il lavoro ultimato, testato e, pero', leggermente da rifinire ancora.
Ho adottato la soluzione che mi avete suggerito: Cubia in acciaio e 2 asole
Vi posto le foto del lavoro.
Non considerate lo stato del gommone. Mi si e' rotta una ruota del carrello e in questa settimana ho dovuto tenere il gommone per 3 giorni in acqua (Arno...). Le conseguenze si vedono facilmente!
Inizio lavori:
Problema già illustrato a voi. Crepe sulla spiaggetta di poppa per varo utilizzando le sospendite
Decido di fare delle asole nella spiaggetta e inserire poi queste cubie in acciaio.
Dopo un po' di misure e di prove per capire dove sarebbero passate le sospendite una volta "in tiro" decido di quanto spostare le asole rispetto alla linea verticale dei punti d'aggancio... e disegno dove poi andro' a tagliare:
Il lavoro mi permette di non gravare con il peso delle sospendite sulla spiaggetta di poppa evitando cosi' di rompere definitivamente la vetroresina già crepata (e che in inverno farò sistemare ovviamente).
Le asole risultano cosi'...
E questo e' il lavoro quasi finito
Mi rimane da limare leggermente la vetroresina (non avevo con me nulla per limare) e da inserire delle viti passanti, con relativo dado e rondella, poiche' quelle che avevo comprato non sono sufficientemente lunghe. Ovviamente le comprerò con la testa che entra nelle cubie in modo da non avere la testa della vite al di fuori come invece lo sono in questi giorni...
Grazie al forum per i suggerimenti!!!!!
Dan
Ho adottato la soluzione che mi avete suggerito: Cubia in acciaio e 2 asole
Vi posto le foto del lavoro.
Non considerate lo stato del gommone. Mi si e' rotta una ruota del carrello e in questa settimana ho dovuto tenere il gommone per 3 giorni in acqua (Arno...). Le conseguenze si vedono facilmente!
Inizio lavori:
Problema già illustrato a voi. Crepe sulla spiaggetta di poppa per varo utilizzando le sospendite
Decido di fare delle asole nella spiaggetta e inserire poi queste cubie in acciaio.
Dopo un po' di misure e di prove per capire dove sarebbero passate le sospendite una volta "in tiro" decido di quanto spostare le asole rispetto alla linea verticale dei punti d'aggancio... e disegno dove poi andro' a tagliare:
Il lavoro mi permette di non gravare con il peso delle sospendite sulla spiaggetta di poppa evitando cosi' di rompere definitivamente la vetroresina già crepata (e che in inverno farò sistemare ovviamente).
Le asole risultano cosi'...
E questo e' il lavoro quasi finito
Mi rimane da limare leggermente la vetroresina (non avevo con me nulla per limare) e da inserire delle viti passanti, con relativo dado e rondella, poiche' quelle che avevo comprato non sono sufficientemente lunghe. Ovviamente le comprerò con la testa che entra nelle cubie in modo da non avere la testa della vite al di fuori come invece lo sono in questi giorni...
Grazie al forum per i suggerimenti!!!!!
Dan
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DanGun (autore)
- 18/24
Ah... non l'avevo detto ma ho dovuto spostare la scaletta di risalita dalla parte dx (piu' comoda) a quella sinistra della poppa poiche' le asole dovevano stare proprio dove era avvitata alla spiaggetta la scaletta.
La cosa fastidiosa ora e' che ho due mini-problemi:
1. la scaletta ha macchiato di ruggine il gelcoat (devo provare a mandarlo via)
2. Sulla sinistra la scaletta deve essere ripiegata con motore tutto a sinistra o al massimo in posizione dritta altimenti il braccio che muove il motore non mi permette di richidere la scaletta.
Dan
La cosa fastidiosa ora e' che ho due mini-problemi:
1. la scaletta ha macchiato di ruggine il gelcoat (devo provare a mandarlo via)
2. Sulla sinistra la scaletta deve essere ripiegata con motore tutto a sinistra o al massimo in posizione dritta altimenti il braccio che muove il motore non mi permette di richidere la scaletta.
Dan
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MaxM100
- 19/24
DanGun ha scritto:Ah... non l'avevo detto ma ho dovuto spostare la scaletta di risalita dalla parte dx (piu' comoda) a quella sinistra della poppa
Non era più semplice modificare l'attacco destro della scaletta?
DanGun (autore)
- 20/24
MaxM100 ha scritto:DanGun ha scritto:Ah... non l'avevo detto ma ho dovuto spostare la scaletta di risalita dalla parte dx (piu' comoda) a quella sinistra della poppa
Non era più semplice modificare l'attacco destro della scaletta?
Faccio finta di non aver sentito... ... si si .. non ti ho sentito...
(mica posso rispostare tuttoooo!)
Ma eventualmente cosa intendi con "modificare"? Se vedi l'ultima foto che ho messo (quella al lavoro finito) ci sono i segni "arrugginiti" di dove era posizionata la scaletta. Come faccio a rimettrla nel medesimo punto considerando che ora, anche scorciando il supporto destro della scaletta, non ho lo stesso punto di forza dato che le asole hanno sicuramente indebolito la struttura?
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