Scaletta e idroguida su Zar53

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Ho uno Zar53 con scaletta originale con coperchio installata dalla stessa formenti. La scaletta ha un coperchio io vetroresina con due cerniere. L'apertura e la chiusura è resa difficoltosa dallo sbattimento del coperchio della scaletta sul pernio (evidenziato in rosso) dell'idroguida (baystar).
Ora che nel fine settimana vorrei abbassare ulteriorlmente il motore di 1 foro (18 mm), il problema si aggraverà. Volevo sapere se qualcuno di voi aveva avuto lo stesso problema e come lo aveva risolto?

Ecco la timoneria:

Scaletta e idroguida su Zar53
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 2/5
Non so se si tratti, nel mio caso, di idroguida..., ma ho il tuo stesso identico problema nel mio King 5 metri. Avevo pensato di risolverlo cambiando il posto della scaletta e mettemdone una di corda... da un'altra parte...Ma qualcosa mi dice che sia una brutta idea.
Ti seguo con attenzione, confidando nella tua esperienza.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Guardiamarina
Nando_rex
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Ciao Pana79, anch'io ho uno zar 53 con la scaletta con coperchio e vorrei mettere l'idroguida della ZAR Formenti, perchè mi sono reso conto che con il mio motore (pesa 219 KG) è abbastanza difficoltoso sterzare senza, per questo motivo ti chiederei di darmi alcuni consigli/foto/info su questa idroguida.
Ti pregherei inoltre di spiegarmi meglio qual'è il problema che stai riscontrando con la scaletta.
Grazie in anticipo.Ciao/Nando.
Zar 53 + Honda 4T 115/130 cv + Satellite MX1500
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 4/5
Foto per adesso non ne ho fatte. Cerco di spiegarmi meglio a parole:
in pratica il coperchio della scaletta in vetroresina sbatte nel pernio e bulone della timoneria che ti ho indicato.

In posizione neutra o trim negativo comunque si riesce ad aprire la scaletta, mentre non ci riesci se il motore è leggermente alzato. Anche alzando tutto il motore il pernio batte e scorre graffiando il coperchio della scaletta.
Qusti problemi li ho evidenziati adesso, mentre prima che il motore era montato più altoo ( 7-8 cm sopra il calcagnolo) non si presentavano.
Per abbassare il motore e non rompere la timoneria mi è toccato anche girare i buloni che tengono il motore, in modo che la testa stia dalla parte della vaschetta.
Ma tu come hai montato il motore? A che altezza è?
Protrebbe essere che con timonerie e con motori diversi il problema non sussista. Del resto ogni motore ha un suo adattatore per la timoneria.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Guardiamarina
Nando_rex
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Ciao Pana79, ti ringrazio per le ulteriori info che mi hai dato e a questo punto mi sento di dirti che sono più tranquillo perchè il mio motore è montato abbastanza alto quindi penso che il problema che hai tu io non dovrei averlo, cmq non appena ho 5 minuti di tempo farò le verifiche opportune e poi ti farò sapere. Ciao\Nando.
Zar 53 + Honda 4T 115/130 cv + Satellite MX1500
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