Rimessaggio suzuki DF140TL [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 21/37
Io ho un Suzuki 150 del 2006 al quale ho fatto fare il tagliando delle 200 ore la settimana scorsa; ero presente durante la manutenzione e ho visto e chiaccherato a lungo.

Per l'olio conviene seguire i consigli del libretto uso e manutenzione suzuki: sostituzione ogni 200 ore.
Per le candele, con i moderni motori a iniezione non c'è usura: io ho ancora montate le candele originali.
Gli zinchi si sostituiscono "a vista":circa al 50%.
Importantissimo l'ingrassaggio nei punti previsti con grasso marino al litio.
Io faccio il lavaggio del piede con acqua dolce dopo ogni uscita, senza le cuffie e senza far girare il motore: ci sono due attacchi appositi filettati dove attaccare la manichetta.
Molto comodo anche per chi tiene la barca sempre in acqua.
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sacs640
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- 22/37
enzoio ha scritto:
Provo a dare anche io il mio contributo.
Provvedo personalmente alla manutenzione del mio Suzuki 115DF (il 140 usa la stessa base come anche il 90), il mio e del 2005 con circa 130 ore di moto, come penso già sai, quando inserisci il contatto la lancetta del contagiri indica per alcuni secondi le ore di moto del motore che nelle prime 600 ore coincidono con i giri (1000 giri = 100 ore).
Se leggi il manuale del motore e molto difficile rispettare le loro indicazioni, pensa che prevedono di far girare il motore in acqua dolce dopo ogni uso in acqua salata !!!
In considerazione anche del poco uso ( 130 ore in 5 anni,praticamente 20-30 ore l'anno ) io mi regolo cosi:

Far girare il motore in acqua dolce .
Lascio il serbatoio con poca benzina, meno di 20 litri dove ho aggiunto un additivo stabilizzante per carburante e che impedisce anche la formazione d'acqua per condensa.
Queste 2 operazioni vanno fatte appena allato il motore e prima di metterlo a riposo.

Prima del varo :

Cambio olio motore:
questa operazione la eseguo ogni 2 anni utilizzando olio Motul marino 10-40 come previsto dalla Suzuki e sostituisco anche il filtro olio e particolare importante usare sempre una guarnizione nuova sul tappo di scarico che è realizzata in alluminio tenero e si deforma quando viene serrato il tappo.

Olio piede:
Lo sostituisco ogni 3 anni, ogni anno ne faccio fuoriuscire una piccola quantità per verificare che non ci sia acqua e che non si presenti emulsionato e ne ripristino il livello.
L'olio del piede a la stessa funzione di quello che abbiamo nel cambio dell'auto o nella scatola di riduzione dello scooter, che praticamente non si sostituisce quasi mai, sul motore marino è prevista la sostituzione ogni anno principalmente per assicurasi che non ci siano infiltrazioni d'acqua.

Zinchi:
Li sostituisco quando l'usura è circa al 20%, nel mio caso ogni 2-3 anni.
La durata dipende da dove sosta quando è in acqua, un mio amico, probabilmente per la vicinanza di una catena che teneva il pontile, se li è visti consumare in pochi giorni !!
Controllarli sempre anche quando è in acqua e verificare sempre l'integrità dei cavetti d'acciaio che uniscono le varie parti metalliche immerse (sul Suzuki sono 2).
Importante, non fatevi tentare di usare prodotti non originali, quelli non originali non si consumano, si consuma il motore !!

girante:
Sostituzione ogni 3 anni, vi posso garantire che la tolgo praticamente nuova, anche questa rigorosamente originale.

Ingrassagio:
Col motore libero da calandra e fianchetti ingrassare oltre ai 4 punti con l'ingrassatore anche tutti i punti di collegamento dei cavi del cambio e dell'acceleratore e tutti i punti dove vedete dei leveragi.
Prima di chiudere la calandra, una bella spruzzata di CRC.

filtro benzina (quello azzurrino trasparente):
Sostituzione ogni 2-3 anni.
Questo motore non gradisce acqua e sporcizia nel carburante quindi è fondamentale montare un prefiltro a monte del motore, consiglio uno con bicchiere trasparente con filtro in carta montato in una posizione facilmente accessibile in modo che possiate controllarlo ed eventualmente spurgare.
Io personalmente lo controllo spesso, in particolar modo dopo aver fatto rifornimento.

Candele:
Sostituzione ogni 50-80 ore di funzionamento (2-3 anni).


tutto ciò che detto per le sostituzioni io le eseguo ogni anno.
l'olio ( sia piede che motore)secondo me dopo un anno perde le sue qualità.
il filtro della benzina va cambiato ogni stagione proprio per proteggere il sistema d'iniezione .
le candele anche se in buono stato le cambio .
2° Capo
enzoio
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- 23/37
Ragioniamo un pò, il motore in oggetto è paragonabile, per carateristiche e affidabilità, a quello di un auto moderna. Ad esempio io posseggo una Renault Scenic 1600 benzina 16v iniezione da 108 cavalli.
La mia auto prevede la sostituzione dell'olio ogni 30000 km o dopo 2 anni, per percorrere 30000 km a 100 km/ora occorrono 300 ore.
L'olio piede ha la stessa funzione dell'olio del cambio dell'auto dove probabilmente il cambio è previsto dopo almeno 100000 km, un mio amico ha una micro 100 con più di 500000 km, h
cambiato il motore ma il cambio è sempre lo stesso con lo stesso olio !!.
l'olio usato nel piede, come quello del cambio, è un sae 90, praticamente grasso liquido.
Se lo sostituisci tutti gli anni, anche con poche ore di moto, meglio !!, ma le operazioni le esegui personalmente ?
Con materiali specifici è di prima qualità ?
Quanti di noi, che si affidano a cantieri, sono sicuri dei lavori eseguiti ?
Un mio amico, in ocasione di un lavoro sulla barca e ritrovandosi in altro cantiere decide di far eseguire la manutenzione anche al motore.
Per sostituire la girante hanno dovuto usare il cannello !!, perchè anche se lui nel suo cantiere ha sempre pagato la sostituzione della girante ogni anno, di fatto il piede non era stato mai smontato !!!

Condivivo le affermazioni di Sardomar, sempre portanto ad esempio la tabella di manutenzione della mia Renault, la sostituzione candele è prevista a 60000 km.
Manò Marine Sport Fish 21,5 con Suzuki 115 DF
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sacs640
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- 24/37
@ enzoio
le operazioni le eseguo personalmente , non ho sottomano la tabella dei tagliandi da eseguire sul suzuki , ma a prescindere cosa dico le case credo che sia buona norma eseguire le varie sostituzioni prima dell'inizio stagione eccetto come già detto per l'olio del cambio. i materiali che uso sono tutti originali e i lubrificanti sono quelli consigliati dalla casa madre. ma se non sbaglio sulle tempetistiche per le varie sostuizioni e di quando uno le fa dovrebbe esserci un topic apposta.
2° Capo
enzoio
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- 25/37
Per chi esegue personalmente la manutenzione, è interessante il link che allego.
Si tratta della copia in pdf del manuale d'officina, io personalmente ho quello cartaceo, ma la soluzione pdf è molto più economica.
Anche se non dovete smontare il motore !!, sapere come è fatto aiuta !!

https://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300327976598&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT
Manò Marine Sport Fish 21,5 con Suzuki 115 DF
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sacs640
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- 26/37
metto a disposizione la tabella della manutenzione periodica del motore in oggetto
re: Rimessaggio suzuki DF140TL


come si vede l'olio va sostituito ogni 100 ore o sei mesi vale il primo punto che si raggiunge, stessa cosa per l'olio del piede.
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 27/37
@ gorax
scusa il ritardo per averti inserito le pagine del manuale :
come smontare il filtro dell'olio che è posizionato dietro la fiancatina
re: Rimessaggio suzuki DF140TL

come scaricare l'olio
re: Rimessaggio suzuki DF140TL

ciao se hai bisogno di altro fammelo sapere , se poi vuoi la fotocopia delle pagine del manuale in italiano mandami un pm con l'indirizzo e le mando per posta.
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sacs640
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- 28/37
come sta procedendo il rimessaggio del motore?
Tenente di Vascello
gorax (autore)
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- 29/37
Ciao, purtroppo non mi ci posso dedicare molto ....sto più che altro cercando di capire la disposizione dei vari componenti.
Comunque devo dire che, grazie al prezioso aiuto tuo e degli altri amici, mi muovo sul motore con una certa.......fiducia.
Ho ordinato la pompa per il grasso e sono in attesa che arrivi.
Non ho capito, invece, qual'è il grasso più idoneo da usare.
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 30/37
grasso motul
Sailornet