Mariner magnum 4 che non parte

Sergente
conry2272 (autore)
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- 1/9
Bouonasera, chiedo a chi ne sa più di me qualche consiglio a riguardo.
Oggi dopo 40 minuti di navigazione a 4000/4300 giri, arriviamo a destinazione (isola delle formiche), lascio il motore al minimo per ancorarmi e fin qui tutto ok, suono lineare e perfetto e viaggio senza nulla dire.
Verso le 12.30, circa3 ore dopo essere arrivato, vado per mettere in moto e...... UT
Niente, non è voluto più partire.
Controllo benzina, ok
Smontaggio e pulizia candele.
Controllo scintilla...nulla.
Non arriva la scintilla. Ho controllato il pulsante di sicurezza e sembra ok, cosa può essere successo? Cosa posso controllare?

Grazie Crying or Very sad
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 2/9
non arriva corrente a tutti e 4 i cilindri?
2° Capo
Frank Sea
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- 3/9
Forse il fusibile...o il cosidetto (almeno credo in tutta italia) "uomo in mare".
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
Sergente
conry2272 (autore)
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- 4/9
Buongiorno, oggi sono andato a smanettare un po'per rendermi bene conto di cosa c'è che non và.
Ho smontato e pulito tutte le candele, ho provato e ora, stando all'ombra si vede meglio di ieri sotto al sole, sembra che un minimo di scintilla ci sia, non sono scintille belle accese e potenti, sono deboli, potrebbe essere che tutte e 4 le candele siano arrivate insieme?
Posso misurare la corrente che c'è su ogni singola bobina?
Se si quanto mi dovrebbe dare?
Comunque nel pomeriggio vado a comprare 4 candele nuove e vediamo.

Grazie, vi terrò al corrente
Sergente
conry2272 (autore)
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- 5/9
Eccomi di nuovo qui.
Mi hanno detto che è praticamente impossibile che tutte e 4 le candele si rompano insieme, e mi hanno suggerito alcune cose da fare.
Ho provato quindi a vedere se c'è corrente sulle bobine quando provo a mettere in moto, e su tutte e 4 la corrente quando gira il motorino c'è,
ho by-passato lo stacca batteria,
ho attaccato la batteria dell'auto insieme,
nulla da fare.
L'unica cosa che ho notato è che la corrente su tutte e 4, sembra come se viene e va, a volte si vede la scintilla, poi tutto insieme non c'è più scintilla, la stessa cosa su tutte e 4.
Cosa mi è rimasto da fare?
Il motore è del '94, quindi penso sia già con le modifiche.

Grazie ancora Sad
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 6/9
conry2272 ha scritto:
Eccomi di nuovo qui.
Mi hanno detto che è praticamente impossibile che tutte e 4 le candele si rompano insieme, e mi hanno suggerito alcune cose da fare.
Ho provato quindi a vedere se c'è corrente sulle bobine quando provo a mettere in moto, e su tutte e 4 la corrente quando gira il motorino c'è,
ho by-passato lo stacca batteria,
ho attaccato la batteria dell'auto insieme,
nulla da fare.
L'unica cosa che ho notato è che la corrente su tutte e 4, sembra come se viene e va, a volte si vede la scintilla, poi tutto insieme non c'è più scintilla, la stessa cosa su tutte e 4.
Cosa mi è rimasto da fare?
Il motore è del '94, quindi penso sia già con le modifiche.

Grazie ancora Sad
IO io il motore non lo conosco ma da come fa dovrebbe essere la centralina accensione che e andata. Confused
Comune di 1° Classe
morogroup
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- 7/9
Buongiorno,
ho un mercury 40 ELPTO e quest'anno ho avuto la stessa disavventura: si e' spento mentre ero fermo con motore in folle e al minimo e non sono piu' ripartito; stessa sequenza di sintomi, con poca scintilla alle candele; adesso e' in assistenza e stanno cercando di capire la causa .
Morogroup
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 8/9
Il magnum 4/SuperAmerica non ha mai brillato per affidabilità e consumi, non so se è il caso di ripararlo o orientarsi su un nuovo motore....
Riccardo
Tenente di Vascello
Er Traina
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- 9/9
ciao ho avuto il motore l'anno scorso a me e' sempre andato bene apparte i consumi spropositati,poi ho dato via il gommone e al signore che l'ho venduto ha dovuto cambiare lo statore che e' moooolto difettoso in quei motori!
per me nel tuo motore e' proprio lo statore che si sta rompendo!
ciao Felice
Sailornet