Cera lucidante, quale?

Sergente
MarcoGr (autore)
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- 1/10
ciao a tutti, ho appena aquistato la mia prima barca e volevo dare una rinfrescata al bianco dello scafo, grazie ad alcuni post che ho letto sono arrivato al punto di usare il Laser per togliere macchie e parti ingiallite, per poi successivamente passare una cera lucidante e protettiva con l'ausilio di una lucidatrice orbitale...
Sapete dirmi una buona cera affidabile dal buon risultato? sono un novizio non conosco prodotti e marche affidabili, grazie.

P.s.: secondo voi il processo che ho scelto di seguire può andar bene? Grazie, Marco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Andrea16
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- 2/10
Cosa intendi con il "Laser"?
Come cera lucidante protettiva è ottima la Starbrite al Teflon, anche se costa parecchio...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 3/10
MarcoGr ha scritto:
Sapete dirmi una buona cera affidabile dal buon risultato? sono un novizio non conosco prodotti e marche affidabili, grazie.


Prova a dare un'occhiata ai prodotti della 3M, li trovi anche sul catalogo Osculati.
https://www.osculati.com
Capitano di Fregata
unipo
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- 4/10
La pasta IOSSO è una crema polish adatta alla VTR (ma sopratutto agli acciai), non è una cera anche se è un po' cerosa. Altrimenti per lucidare parti in gelcoat ho usato anche la pasta abrasiva Cromar (barattolo rosso, credo la TA) diluita con un po' di olio o gasolio, con ottimi risultati a mio avviso. I prodotti 3M comunque sono sicuramente fra i migliori come qualità, anche se si fanno pagare Wink

Per le macchie, dipende da cosa sono state causate. Confused
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Vascello
lux
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- 5/10
unipo ha scritto:
La pasta IOSSO è una crema polish adatta alla VTR (ma sopratutto agli acciai), non è una cera anche se è un po' cerosa. Altrimenti per lucidare parti in gelcoat ho usato anche la pasta abrasiva Cromar (barattolo rosso, credo la TA) diluita con un po' di olio o gasolio, con ottimi risultati a mio avviso. I prodotti 3M comunque sono sicuramente fra i migliori come qualità, anche se si fanno pagare Wink

Per le macchie, dipende da cosa sono state causate. Confused


Quoto.. io ho usato un apasta abrasiva per carrozzeria, Policar, e un lucidatore professionale...(somiglia ad un flex) con tampone aracione.... Bravo Unipo, si deve aggiungere un pò di gasolio, o melgio PETROLIO, è bianco, che rendendo la pasta più liquida evita che il tampone la schizzi tutta via...
Passare il lucidaotre muovendolo costantemente senza mai soffermarsi, pena lo scurimento della VTR per elevato riscaldamento ...
il mio sacs sembrava uscito appena dal cantiere!!! provare per credere....
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sottotenente di Vascello
Boss
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- 6/10
Ragazzi ho bisogno di qualche consiglio pure io: devo sistemare la mia barca che ha semplicemente bisogno di una lucidatina al bianco visto che si è un po' opacizzato con il sole (ma nemmeno troppo).

Pensavo di acquistare una lucidatrice orbitale di quelle che fanno velocità tra i 1000 e 3000 giri/min con platorelli da 180 mi pare.
Innanzitutto so che ci sono platorelli standard mi pare da 160 oppure quelli da 180, non ho ben capito se montano su tutte le orbitali, vi mostro quella che mi piacerebbe acquistare https://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300321104832&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Poi i platorelli ce ne sono di vari tipi, come faccio a scegliere quelli adeguati e dove si possono reperire?

Per quanto riguarda i materiali provo a dirvi come vorrei procedere e attendo vostri preziosi consigli:
- prima di tutto nei punti ingialliti ho già sperimentato l'EUROMECI ALL POLISH che si mette su VTR bagnata e si risciaqua togliendo ogni alone giallastro.
- successivamente ho trovato online i prodotti 3M marine come questo https://www.nautimarket.net/shop/product_info.php?cPath=17&products_id=28284 e altri prodotti come il classico polish con teflon per la finitura https://www.nautimarket.net/shop/product_info.php?products_id=34504.

So che ci sono varie gradazioni di abrasività ma penso che sia abbastanza per la mia barca che tutto sommato è ancora bella lucida a parte in alcuni punti, però mi piacerebbe ricevere una lista di cose che devo acquistare e sapere se la lucidatrice potrebbe andare bene.
Soprattutto volevo sapere: quali sono i tamponi/platorelli adeguati a effettuare questo lavoro?
Grazie ragazzi, mi tolgo un grosso pensiero a chiedervi suggerimenti e dritte
Wink
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Capitano di Fregata
unipo
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- 7/10
Anche io ne ho acquistato una su sulla baia. Avevo realizzato il circuitino variatore di giri per motori a carboncini che c'è qui sul forum per usare direttamente lo smeriglio angolare anzichè comprare un nuovo attrezzo, ma sul mio da 9,90€ Laughing non funzionava bene (faceva dei rumoracci), mentre mi è utilissimo su un vecchio trapano senza variatore integrato.
Quindi mi ero messo alla ricerca di una lucidatrice economica ma non troppo cinese, scoprendo che i tedeschi sono matti per queste cose. La parolina magica da mettere su ebay è "poliermaschine", vedrai le badilate di roba che vengono fuori. Wink

Se vuoi puoi prendere di quelle con tutto il corredo di platorelli e spugne, ma ti dico subito che nel mio caso era roba che non valeva niente, dopo mezzo giro quelle spugne si distruggono. Cercala leggera, il peso è importante soprattutto se lavori sulla chiglia Weight Lifter senza ribaltarla.
Quella che ho preso io non ha i "preset" delle velocità, ma una rotellina che la regola da 0 a 3000 giri, però da 0 a 800 giri circa è praticamente inutilizzabile perchè non appena l'appoggi si ferma.

Il platorello da 180 mi sa che è troppo grande, io avevo preso quello da 110mm (o 115, non ricordo precisamente), l'attacco è il classico vitone delle smerigliatrici, e la spugna dura color rosa/arancione tagliata a misura del platorello (su consiglio di Fabrizio S., che ringrazio).

lux ha scritto:
il mio sacs sembrava uscito appena dal cantiere!!! provare per credere....

Vero!! Anche io sono rimasto strabiliato di come è tornata la mia console (che ha circa 17 anni! mai riverniciata!) e la panca. Speriamo che non si opacizzino troppo in fretta. Wink

Dalla chiglia mi ha mandato via vari segni come quello della linea di galleggiamento creata da alcune stagioni passate in acqua per tutto il mese di agosto, oltre a ridargli un bel po' di lucidità che aveva perso.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sottotenente di Vascello
Boss
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- 8/10
Lo sapevo ragazzi che siete pozzi di informazioni!!!! Ora andrò a cercare sulla baia, in effetti ho trovato una macchinetta con tutti i platorelli che corrisponde a quelle che mi hai detto, ora darò un'occhiata inserendo il titolo direttamente in tedesco!

Ma per quanto riguarda questi platorelli invece quali sono quelli necessari?
E le fasi per lucidare un gelcoat opaco quali sono? Cera + Polish? Pensavo proprio di usare il 3M pasta+cere e poi finitura con il polish perchè di quella marca l'ho già visto usare al porto vicino a casa mia da uno che importa i Searay direttamente dagli Usa e sono spettacolarmente lucenti...

Sbaglio o faccio giusto? Devo capire quali sono i platorelli da usare e poi credo di non dovervi più rompere Laughing
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Sottotenente di Vascello
Boss
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- 9/10
Ragazzi c'è qualcuno che ha usato i prodotti marini della 3M? Mi sapete dire quale devo comprare per far tornare la carena lucente?

Ho visto sul sito della Osculati il 9006 https://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=15613 che rimuove opacizzazioni e graffi eventuali, però c'è anche il 9010 https://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=20850 che però mi sembra più un polish;

Non è troppo forte il 9006 se applicato come dicono loro con il tampone di lana?
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Sergente
MarcoGr (autore)
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- 10/10
dunque, alla fine, visto che la vernice dello scafo mi sembrava buona ho deciso di passare solamente il polish in una piccola area per vedere come si comportava.. Devo dire che lucida di brutto, anche passandolo solo a mano, però, oltre alla lucidature, ha tirato fuori dalla vernice un pò di pecchette vecchie, tipo stuccaturine varie..
Comunque il prodotto è molto valido..Grazie a tutti dei consigli!
Sailornet