Al ritorno dalla Spagna

Capitano di Corvetta
corbe (autore)
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bene ragazzi.... dopo mille sbattimenti per potermi portare il gommo in Spagna.....
https://www.gommonauti.it/ptopic21904_sono_senza_carrello_come_faccio.html
https://www.gommonauti.it/ptopic21216_navigare_in_acque_spagnole.html
+ soldi per controllo motore prima di partire
+ soldi per cambiare il gommo da carrello a carrello
+ soldi varo e alaggio con gru
+ licenza di pesca
+ 1800 km di viaggio.....

arrivo finalmente al porto, contento e fiero come un bambino vado a vedere il mio posto barca (attraverso conoscenze avevo trovato l'ormeggio in banchina gratis, privato, con accesso solo con le chiavi, acqua ecc...) Magnifico e comodissimo....
Allora non resta altro da fare che varare con la gru per poi godersi due settimane che avrebbero ripagato ogni sbattimento....
detto fatto, zar in acqua, accendo il mercury e al minimo vado attraverso i canali al mio ormeggio... nessun problema, mi lego per benino e già mi pregusto il meritato riposo del Post-viaggio per poi uscire all'alba della mattina sucessiva a pesca, il primo di una lunga serie di giorni! U cazz!!!!
La mattina alle 4 sveglio la mia gentil donzella, carico tutto sullo zar, mi slego, motore al minimo e attraverso il canale mi dirigo in mare aperto (ore 5.30, stà albeggiando...perfetto!)...il motore è caldo, uno sguardo alla carta nautica e via affondo sulla manetta...100 metri di sorriso e poi...il motore a 3500 giri non riesce a spingere il gommo e simultaneamente un rumore accompagna il suono del motore una sorta di to toc to toc to toc....immediatamente mi accorgo che si trattava dello stesso problema che mi aveva lasciato in mare a chiavari prima di partire (la colpa era stata data dal meccanico ad un solenoide bruciato, che a detta sua mi è stato sostituito ed il motore andava bene...) allora reazione immediata, giro subito la prua verso l'imboccatura del canale, prego la sorte di riuscire a rientrare al minimo ma non faccio nemmeno in tempo ad iniziare la preghiera quando il motore si spegne! sono fermo in mare c***o! tento di riaccenderlo ma nulla il motorino non riesce a fare girare il volano (gli fa fare solo 1/3 di giro) e allora mi dico..."son fottuto!"
all'orizzonte una barca stà uscendo a pesca anchessa, mi sbraccio, suono la tromba, lui mi vede e capisce che ho dei problemi, mi lancia una cima e mi traina in porto...vergogna e disappunto, oltre ad un morale praticamente sotto i piedi!
arrivato in porto tento di riaccenderlo ma nulla, il motorino fa fare solo un terzo di giro...allora che faccio, aspetto che il porto apra e chiedo se c'è un meccanico, detto fatto ma il meccanico ripara solo entrobordo, penso un attimo e decido...mi arrangio!
prendo in mano il telefono e inizio a chiamare in italia, il mio meccanico mi da indicazioni ed io inizio con i tentativi...completamente infilato nel gavone isolo lo staccabatteria, poi la batteria, tutto a posto e quindi il problema elettrico che non dà abbastanza corrente al motorino è escluso...!
a questo punto smonto tutte le candele e faccio girare il volano a mano (eliminando la compressione) per vedere se qualche blocco meccanico impedisce al volano di girare, nulla il volano gira libero... allora penso, c***o è il motorino di avviamento che ha tirato gli ultimi? credo di si! Smile
allora dopo un giorno di lavoro monta e smonta, esco dal porto e vado alla ricerca di un ricambista che abbia il mio motorino, ne trovo uno ad una 20ina di km, lo ordino e la mattina dopo me lo manda al porto (non può vendere ai privati)
Mattina seguente (terzo giorno di vacanza, dove l'unica cosa che ho visto è il porto...), mi alzo presto, ritiro il motorino(che costa una fortuna) e mi metto ai ferri, lo sostituisco, giro la chiave e.....parte immediatamente! OLEEE!!!!!
Dancing
senza urlare vittoria, fraccio diverse prove di accensione e spegnimento fino a che decido che è ora di provarlo in movimento, mi slego e inizio a girare nel canale (al minimo o poco più) per non allontanarmi troppo...beh, il motore sembra girare bene e allora la prova finale, il mare! timidamente mi porto all'uscita del canale via, gradualmente inizio a dare gas, sembra andare bene anche se il mare un pò formato lascia poco spazio alla velocità...motore caldo, avanti indietro a manetta per qualche minuto fino a che ho un calo di regime, tende a non spingere più e ecco il rumore to toc to toc to toc, perdo potenza, i giri diminuiscono e si spegne...provo a riaccenderlo ma nulla, il motorino (nuovo) fa fare solo 1/3 di giro al volano! per farla finita:
mi ritrainano per l'ennesima volta in porto, per scrupolo controllo se c'è olio nel monoblocco e l'astina segna sotto al minimo (ero convinto che un meccanico che ti monta il motore controlli che ci sia olio...non mi fiderò più d'ora in poi lo farò io) lego il gommone una volta per tutte e decido di non rovinarmi le vacanze, lo avrei ripreso solo per alare a fine vacanze...e così è stato! l'ultimo giorno sono andato a prenderlo per portarlo alla gru, giro la chiave e via parte Confused al minimo mi dirigo alla gru, lo spengo, provo ariaccenderlo ma nulla...stesso discoro del terzo di giro del volano!
Non capisco cosa possa avere quel maledetto! a freddo va, quando scalda basta! qualcuno ha avuto problemi analoghi su un 4 tempi a carburatori?

va beh, tanto per concludere...vacanze in gommo a farsi fott...! Evil or Very Mad
"meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro"



ZAR 43 (Alba), MERCURY 40/50, Gps LORENZ COMPACT 7 plus, eco LOWRANCE X 515 C DF
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 2/18
Se fossi stato in te visto che eri in Spagna avrei fatto un salto o a Lourdes o a Fatima. Porca miseria la malasorte ti perseguita se quel tipo ti avesse lasciato prendere il 4 tempi iniezione Mad Mad Mad . Ora che intendi fare portare il motore da Graziella?
Capitano di Corvetta
corbe (autore)
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- 3/18
già che devo andare a fare il cambio di carrello lo farò vedere li in Mercury.... se la cosa non è grave ok altrimenti correrò ai ripari!
onestamente non sò ancora cosa farò! Crying or Very sad
"meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro"



ZAR 43 (Alba), MERCURY 40/50, Gps LORENZ COMPACT 7 plus, eco LOWRANCE X 515 C DF
Capitano di Corvetta
corbe (autore)
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- 4/18
prima devo assolutamente capire cosa diavolo ha....
a quel punto deciderò se ne vale la pena di aggiustarlo x tenerlo (abbinandolo ad un ausiliario nuovo di pacca! Twisted Evil )
oppure se venderlo per poi aggiungere dei soldi e prendere un motore nuovo o un usato garantito. vedremo.
"meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro"



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Capitano di Fregata
Gundam69
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- 5/18
corbe ha scritto:
prima devo assolutamente capire cosa diavolo ha....
a quel punto deciderò se ne vale la pena di aggiustarlo x tenerlo (abbinandolo ad un ausiliario nuovo di pacca! Twisted Evil )
oppure se venderlo per poi aggiungere dei soldi e prendere un motore nuovo o un usato garantito. vedremo.


Azz che sfi.a !!!!!

forse a sto punto meglio un motore nuovo.......ci sono quelle cose che se nascono male neanche un miracolo le può sistemare!!!!

Ciaooo
L'impossibile lo faccio subito.....per i miracoli mi sto organizzando !! Felice
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 6/18
ma non è che il motorino di avviamento rimane attaccato?
Capitano di Corvetta
corbe (autore)
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- 7/18
cirieh ha scritto:
ma non è che il motorino di avviamento rimane attaccato?


è la prima cosa che è stata pensata, ma una volta tolta la calandra e acceso il motore ho visto che il motorino(ingranaggio) scende regolarmente lasciando il volano libero di girare. poi in marcia, una volta caldo subentra il problema, ma in quella fase il motorino non credo centri più a nulla, è a riposo (o sbaglio)
"meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro"



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Guardiamarina
de de
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- 8/18
se il motore è mercury chiedi direttamente alla casa a milano il capo meccanico ha molta proffesionalità e competenza
Capitano di Vascello
zikiki
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- 9/18
ciao corbe

mi hai fatto venire i brividi se penso che poteva succedere a me(anche se poi mi è capitato)
purtroppo meglio nascere fortunati che ricchi....vedrai che la prx volta andrà meglio.

buona fortuna.
Capitano di Corvetta
corbe (autore)
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- 10/18
zikiki ha scritto:
ciao corbe

mi hai fatto venire i brividi se penso che poteva succedere a me(anche se poi mi è capitato)
purtroppo meglio nascere fortunati che ricchi....vedrai che la prx volta andrà meglio.

buona fortuna.


Laughing Ricco no ma con la camicia ci sono nato, devo dire che la fortuna in linea di massima non mi ha mai abbandonato...fino ad ora...
oramai è un'annetto che (con la mia passione) non ne va bene una, se qualcosa può andare storto ci va!
per fortuna invece sulle cose della vita veramente importanti ho sempre chi mi guarda dall'alto! ora però potrebbe anche dare un'occhio al mio gommo...non se ne può più!
quando ci metti il cuore e tutte le energie in una cosa che per una ragione o per l'altra non vuole andare dritta...è una vera batosta morale!

va beh, domani è un'altro giorno!

in compenso in Spagna ho conosciuto un amico...RAMSES, un gommonauta e davvero una bella persona.

Visto, un lato positivo lo si trova sempre.

Ciauz!
"meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro"



ZAR 43 (Alba), MERCURY 40/50, Gps LORENZ COMPACT 7 plus, eco LOWRANCE X 515 C DF
Sailornet