Opinioni su Lomac 400 open

Sergente
marinots (autore)
Mi piace
- 1/16
Salve sono Marino di Trieste e sono nuovo del forum,ho acquistato un Lomac 400 con motore Honda 20 Hp 4t lo userò prevalentemente in Croazia per pescare e brevi uscite domenicali,che ne pensate ?
opinioni su Lomac 400 open


opinioni su Lomac 400 open
Tenente di Vascello
andreaopen
Mi piace
- 2/16
ciao marino...credo che ci conosciamo da un altro forum di pesca..son andrea!bel gommoncino,dicono che i lomac non hanno una carena molto morbida sulle onde pero' magari il tuo modello e' migliore!il motore honda e' un gioiellino invece!!
ma hai anche il carello?il giorno che lo vendi dimmi che potrebbe interessarmi un gommone cosi!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mikiud
Mi piace
- 3/16
Complimenti per il motore, l'ho acquistato tre anni fa e va benissimo, e consuma poco.
il mare è un mio grande amico, ma gli dò sempre del Lei
2° Capo
Carmine75
Mi piace
- 4/16
Il motore non lo conosco, non posso parlare, per il gommo, apparte la chiglia un pò bassa, ti dico solo una cosa. Bello!!!!!!
Guarda la mia pagina personale.
Comune di 1° Classe
pisani
Mi piace
- 5/16
Complimenti Marino, ottimo gommone. Anch'io tempo fa avevo buttato l'occhio su questo gommo.
E' facile da varare con il carrello?
Auguri!!!
Capitano di Corvetta
antonellino
Mi piace
- 6/16
Citazione:
Guarda la mia pagina personale. Riesci a fare 37 nodi con quel gommino??
Sergente
enricopter
Mi piace
- 7/16
Ciao Marino, complimenti!!
Io ho il fratello maggiore del tuo gommone.. mi riferisco al Lomac 4, 30 ok.
Io mio però è munito di consolle guida e panca di seduta che sono accessori disponibili per la serie ok.

La carena del mio è scomoda nell'onda, ma ha un grande vantaggio: è molto scorrevole ed entra in planata a bassa velocità, a tutto vantaggio dei consumi.
Il mio è motorizzato con un Mercury Lighting 25 hp 3 cilindri 2 T.
La massima velocità raggiunta e rilavata dall'eco (quindi poco attendibile) è stata di 32 nodi, ma attorno ai 28 arrivo tranquillamente con 2 persone ed assenza di carico.

Che altro aggiungere.. è un gommone robusto, discretamente rifinito..( i rivetti nelle cerniere dei gavoni non si sono ancora rotte, malgrado il mio sia del 2003).
La parte pneumatica è ben assemblata, i tagli sono precisi e pure gli incollaggi.
Lo spessore della VTR è minimo e nella zona centrale del pagliolato, sul mio, è visibile una leggera è incurvatura di qualche millimetro causata col tempo del peso dell'equipaggio.

Questo effetto è reso evidente in quanto la panca di seduta che è perfettamente dritta costituisce da riferimento visivo quando si traguarda anche il pagliolato.
A parte questo particolare, che manifesta ulteriormente l'estrema leggerezza in termini di Kg del mezzo, non rilevo difetti degni di nota.
Le fase precedente la planata però è caratterizzata da una marcata tendenza ad alzare la prua e questo limita fortemente la visibilità.

Direi comunque che hai fatto un buon acquisto, vedrai che ti regalerà belle emozioni per molti anni.

Io sono di Treviso e vengo spesso a Trieste per fare pesca in apnea. Frequento la zona di Sistiana, Muggia e le adiacenze del villaggio del pescatore.
Ciao e buon divertimento!!
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 8/16
Ciao, anch'io provengo da un LOMAC di 4m, stiamo parlando del modello 2002, ovvero 3.98 di lunghezza, primo gommone in chiglia rigida, comprato nel lontano 1983 e venduto il mese scorso, a parte qualche piccola toppa nessun problema con il cedimento dei tubolari, certo una pompatina al mese la dovevo dare, ma stiamo parlando di un mezzo che ha fatto 25 anni di mare, carena ok, con il mercury 25CV in 4 andava come un missile, ma sulle onde si saltava parecchio, poi non avevo timoneria ne cuscini, tutti seduti sui tubolari...e salti chi può.
Però ci ho fatto veramente di tutto, e se andavo da solo o in due con mare piatto sembrava un off-shore!! Inoltre l'ho sempre caricato sul tetto della macchina e fatto anche lunghi viaggi.
Complimenti!
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
Sergente
marinots (autore)
Mi piace
- 9/16
Per "enricopter" ,mi hai scritto che vieni spesso in zona Trieste-Muggia,io abito a Muggia,casomai qualche volta possiamo vederci,cmq ho intenzione di mettere anch'io una consolle con volante e una seduta,con questo gommone sono uscito due volte finora e la prima impressione rispetto all'altro che avevo (era un hondawave a chiglia gonfiabile)è come se questo avesse gli ammortizzatori e l'altro nò,non sò se mi spiego,l'altro alla più piccola onda si impuntava,batteva....questo và via liscio come l'olio anche su onde abbastanza formate.
Comune di 1° Classe
Nelson&Johnson
Mi piace
- 10/16
Ciao Marino! complimenti per il gommone e il motore che ci hai montato.
Mi piacerebbe molto prendere il Lomac 400 open anche a me, ma sono un po' in dubbio sulla potenza del motore da installarci. 20, 25 o 30 cv.
Volevo chiederti se i 20 cavalli dell'Honda sono sufficienti a spingere il gommone in planata anche con 4 persone a bordo.
Grazie!!
Sailornet