[johnson 521 cc] non funziona l'impianto di raffreddamento

Sottocapo
manoeo (autore)
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Ho scoperto che non gira l' acqua nel motore...dunque ho smontato il pressostato e termostato ma, a perte un po' di calcare, sembrano a posto. Allora mi sono cimentato nell'ardua impresa di controllare la girante, ho tolto le viti del piede, scollegato il cambio....ma il piede non ne vuole sapere di scendere....ho dimenticato di togliere qualcosa? ho guardato e riguardato ,ma non ci sono altre viti. c'è da dire che il piede dalla parte della girante si muove se faccio leva con un cacciavite; mentre dall'altra parte,ovvero nella seconda foto dove si vede il bullone filettato, non si muove. Il motore è un johnson 521cc del '93, ho trovato una dispenza per togliere la girante a uno del '78, ma non è uguale....che ci sia il tubo che porta su l'acqua incastrto oppure abbia una vite nascosta? aiuto!

[johnson 521 cc] non funziona l'impianto di raffreddamento



[johnson 521 cc] non funziona l'impianto di raffreddamento
questa è la parte in cui non si muove
abbate 4,50 johnson 521cc
Utente allontanato
Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 16/05/07 15:06, modificato 1 volta in totale
Non è che il bullone frontale sia bloccato dal sale?

E il cambio dfa dove l'hai scollegato, visto che le griglie sono ancora al loro posto? ***EDIT - chiedo venia, avavo visto male - ***
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
gommo 70
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Secondo mè è come dice dolcenera,dovrebbe essersi inchiodato il prigioniero,prova con dei prodotti sloccanti ,se dovesse andare male devi ricorrere alle maniere forti,usa un cannello e riscalda la parte del prigioniero senza esagerare e continua con il liquidi sloccanti.Spero che il problema non sia l'albero di trasmissione inchiodato nel calettaggio dell'albero motore altrimenti sarebbero dolori,comunque risolvibile.Un ultima cosa stai attento facendo leva con i giraviti che ho visto nella foto,ricorda che stai lavorando sull'alluminio.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bob976
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Non ti preoccupare, a me è successo due volte con due motori diversi.!
Il piede prta solo le quattro viti laterali e il dado dietro.
Si è ossidato e incastrato i prigioniero (è un cilindretto che entra nel gambo e nel piede dove dentro passa la barretta filettata del dado).
E' praticamente inutile che metti dello sbloccante.
Prova a riscaldarlo leggermente, usa un buon martello di gomma, un piccolo piede di porco o un giraviti robusto e..........cercando di limitare i danni, estrailo con la forza.
Almeno io così ho sempre fatto!
Saluti.........e buon lavoro.
Nicola.
Open 5,20mt fuoribordo.
Sottocapo
manoeo (autore)
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ci sono riuscito!!!!tutti i vostri consigli sono stati utili, grazie!!! Surprised questa sera scrivo i particolari ciao
abbate 4,50 johnson 521cc
Sottocapo
manoeo (autore)
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- 6/7
dunque,il prigioniero è stato fregato da pistola termica,svitol e martello; ci sono voluti 20 minuti di pazienza e eresie varie.
Il problema del raffreddamento non dipendeva dalla girante,fra l'altro presa molto bene, ma dal termostato difettoso. ho rimontato tutto ma senza il termostato per non avere noie future.
abbate 4,50 johnson 521cc
Utente allontanato
Dolcenera
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manoeo ha scritto:


ho rimontato tutto ma senza il termostato per non avere noie future.


Saggia decisione.
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Sailornet