Serbatoio carburante sogliola [pag. 2]

Capitano di Corvetta
alberto_67 (autore)
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- 11/36
per adesso lo giro e basta dopodichè finisco il carburante e controllo i litri rimasti
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dan1972
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- 12/36
alberto_67 ha scritto:
ho istallato il serbatoio in oggetto, il modello è quello da 50 litri, il problema che vi pongo è che non riesco a sfruttare in parte il carburante contenuto, ovvero dopo aver consumato 35 litri non mi aspira più benzina, qualcuno ha fatto delle modifiche in proposito?


Buongiorno ragazzi, scusate se riapro un post così vecchio, ma ho un problema urgente da risolvere.
Anche io ho questo serbatoio installato e lo stesso tipo di problema. Sad
Mi rivolgo alle persone molto esperte...
Ho provato in tutti i modi a far uscire/girare il serbatoio, ma è stato messo a gavone vuoto, ed ora non ci riesco in nessun modo. UT
Ho apportato una modifica, ossia ho fatto una prolunga all'interno del serbatoio con un pezzo di tubo da benzina. Il tubo l'ho mandato fino in fondo al serbatoio.
Ho 2 quesiti.
1) Secondo voi può funzionare o il tubo avrà problemi di pescaggio perchè magari galleggia? Rolling Eyes

2) Può la gomma del tubo essere corrosa dalla benzina? (Il tubo è uno di quelli a norma per carburanti). Rolling Eyes
Grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi! Felice
Un saluto
Capitano di Vascello
frankbg
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- 13/36
Se hai usato il tubo adatto agli idrocarburi non avrai problemi di corrosione.

Per maggior sicurezza in occasione delle verifiche periodiche dell'integrità del serbatoio sostituisci il tubo di pescaggio (non prima di 24 mesi).

Maggiori dubbi li ho per il fatto che il tubo lo hai solo prolungato.

Introducendo una giunzione introduci anche la possibilità che questa in un modo o nell'altro ceda.
Se fosse possibile sostituirei integralmente il pescaggio con un tubo intero ed in fondo metterei uno di quei terminali in inox bucati sui lati e fatti proprio per appesantire il terminale ed impedirgli un galleggiamento accidentale ed un' eventuale ostruzione da corpo estraneo.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
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dan1972
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- 14/36
frankbg ha scritto:
Se hai usato il tubo adatto agli idrocarburi non avrai problemi di corrosione.

Per maggior sicurezza in occasione delle verifiche periodiche dell'integrità del serbatoio sostituisci il tubo di pescaggio (non prima di 24 mesi).

Maggiori dubbi li ho per il fatto che il tubo lo hai solo prolungato.

Introducendo una giunzione introduci anche la possibilità che questa in un modo o nell'altro ceda.
Se fosse possibile sostituirei integralmente il pescaggio con un tubo intero ed in fondo metterei uno di quei terminali in inox bucati sui lati e fatti proprio per appesantire il terminale ed impedirgli un galleggiamento accidentale ed un' eventuale ostruzione da corpo estraneo.

Grazie per la cortese risposta! Wink
Non riesco a capire a cosa ti riferisce per terminale inox, è possibile vedere una foto od un link?? Embarassed
Grazie mille.
Qualche altra risposta di persone esperte please!!! Rolling Eyes
Un saluto.
Capitano di Vascello
frankbg
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- 15/36
Non ho foto disponibili al momento, ma la cosa è facilmente spiegabile e volendo anche autocostruibile.

Il tubo per definizione presenta un solo foro che con la presenza di un corpo estraneo può essere ostruito con relativa facilità.
Applicando al tubo un terminale ricavato da un tubo di metallo (inox o altro) avrai la possibilità di avere dei fori laterali oltre a quello frontale e per il tuo caso appesantirai il terminale tubo contrastandone la galleggiabilità.
Se ti rivolgi ad un negozio specializzato ne trovi di vari tipi ed alcuni hanno anche la possibilità di essere equipaggiati con un piccolo filtro.

Spero di essere stato chiaro nel caso contrario proverò a farti un disegno
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dan1972
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- 16/36
frankbg ha scritto:
Non ho foto disponibili al momento, ma la cosa è facilmente spiegabile e volendo anche autocostruibile.

Il tubo per definizione presenta un solo foro che con la presenza di un corpo estraneo può essere ostruito con relativa facilità.
Applicando al tubo un terminale ricavato da un tubo di metallo (inox o altro) avrai la possibilità di avere dei fori laterali oltre a quello frontale e per il tuo caso appesantirai il terminale tubo contrastandone la galleggiabilità.
Se ti rivolgi ad un negozio specializzato ne trovi di vari tipi ed alcuni hanno anche la possibilità di essere equipaggiati con un piccolo filtro.

Spero di essere stato chiaro nel caso contrario proverò a farti un disegno

Grazie penso di aver capito!
Volendo posso anche farmelo...ma se lo vendono con il filtro ancora meglio!
Speriamo di trovarlo! Ha un nome specifico?
Grazie mille a presto! Wink
Capitano di Vascello
frankbg
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- 17/36
Non credo abbia un nome specifico, ma nei cantieri sanno bene cos'è.

La strada del fai da te è senz'altro percorribile basta solo una certa pratica di tornio e trapano.
il materiale non necessariamente deve essere acciaio inox ma bronzo, rame e ottone sono senz'altro idonei.
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Capitano di Corvetta
guidob
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- 18/36
Scusate una domanda.
Ho anche io il serbatoio in questione da 50 litri e vorrei montare l'imbarco carburante dall' esterno.
I miei dubbi sono : e' obbligatorio montare uno sfiato?
I tappi imbarco non sono autosfiatanti?
E se e' necessario dove si monta? bisogna bucare il serbatoio?
Grazie a tutti.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 19/36
Se monti il tappo di imbarco esterno devi collegare anche non lo sfiato esterno all'attacco già predisposto nel serbatoio per cui non c'è niente da bucare...... Esistono dei tappi di imbarco con lo sfiato incorporato fermo restando che i tubi sono sempre 2 distinti e separati (imbarco e sfiato).
Capitano di Corvetta
guidob
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- 20/36
Scusa ma il mio serbatoio non ha la predisposizione per lo sfiatto.
Oppure ha dei fori filettati che pero sono cechi.
Sailornet