Problema contagiri e livello carburante su Yamaha Top 700 25(50)

Comune di 1° Classe
alpapiro (autore)
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Ciao a tutti,
ieri mi è successa una cosa alquanto strana, stavamo navigando (sul lago maggiore) e ad un certo punto abbiamo preso un'onda alta e lunga e dopo "l'atterraggio" sia il contagiri che il livello del carburante hanno smesso di funzionare.

Tornati alla base, ho spento il motore, ho girato la chiave per rimetterlo in moto ma nulla, morto... dopo alcune verifiche preliminari (stacca batteria, batteria ecc.ecc.) controllo il fusibile del motore: saltato. Per fortuna ne avevo uno di riserva nuovo identico da 10a.

Morale il motore è ripartito e da allora (mi tocco) non ha più avuto problemi, mentre livello carburante + contagiri si sono letteralmente fermati.

Aggiungo che la lancetta del contagiri si è fermata a 1.800 giri circa, mentre la lancetta del carburante rimane completamente a sinistra senza dar segni di vita in posizione ON del comando motore.

Ho controllato l'impianto elettrico e non ho trovato alcuna interruzione.

Qualcuno di voi sa dirmi / consigliarmi come risolvere il problema, senza dover ricorrere alle officine autorizzate che costano un salasso in manodopera?

Esiste uno schema di collegamento della strumentazione analogica per il TOP 700 in particolare?
Ho visto che sul forum è pubblicato lo schema generico Yamaha ma per la versione 4 tempi ....

Aiuto.....

Grazie in anticipo a tutti!!
Guardiamarina
hasby
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ciao, il contagiri è un banale circuito analogico,c'e' poco di elettronica. Verifica prima se arriva la 12V. Se arriva allora è possibile che l'avvolgimento delle bobina di entrambi i componenti siano saltati. Potresti provare con un'altro contagiri (di una moto) a tre fili per vedere solo se il segnale arrivi. Il contagiri è composto da tre fili +,- è segnale.
Mi viene il sospetto poichè non sono tornati a zero le lancette che sia saltato qualche componente (diodo di protezione) e questo ti implica di aprire il contagiri e credimi non è cosa semplice. Fammi sapere se arriva la corrente.
Comune di 1° Classe
alpapiro (autore)
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Se riesco già stasera vado in cantiere e faccio la prova con un tester, non vorrei che si fosse allentato qualche filo, devo ricontrollare minuziosamente, perchè l'impianto elettrico è stato appena rifatto dal tipo che mi ha venduto la barca, ma ributtandoci un occhio ieri mi sono accorto che non è stato fatto proprio così a regola d'arte, più che altro per il fissaggio dei fili / connettori precario al telaio della barca.

Ad ogni modo ti tengo informato sugli sviluppi della vicenda... spero di non doverci perdere troppo tempo... del contagiri mi interessa relativamente, più che altro il livello del carburante, che è fondamentale per non rimanere a "piedi"... 8)
Ciao e grazie
Sailornet