Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio) [pag. 3]

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nicola71 (autore)
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- 21/31
Attendo speranzoso Crying or Very sad

Il venditore sopraindicato (del collante adamprene) mi vende anche dei ritagli di tessuto hypalon/neoprene 4 ritagli da 20x15 a 20 euri, in pratica : 2 confezioni collante da 250 gr. + tessuto + spedizione a 60 euro Come vi sembra il prezzo?
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Dolcenera
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- 22/31
nicola71 ha scritto:
Attendo speranzoso Crying or Very sad

Il venditore sopraindicato (del collante adamprene) mi vende anche dei ritagli di tessuto hypalon/neoprene 4 ritagli da 20x15 a 20 euri, in pratica : 2 confezioni collante da 250 gr. + tessuto + spedizione a 60 euro Come vi sembra il prezzo?


Non è poco, ma purtroppo non credo ci siano alternative migliori.

L'hypalon è carissimo, e non si capisce perchè...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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nicola71 (autore)
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- 23/31
OK credo proprio che li prenderò,

Per il collante credi che 250 gr possano bastare o è meglio 1/2 Kg?

Mediamente che resa ha considerando una mano per ogni facciata da incollare?

Grazie Saluti
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sballo
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- 24/31
nicola71 ha scritto:
OK credo proprio che li prenderò,

Per il collante credi che 250 gr possano bastare o è meglio 1/2 Kg?

Mediamente che resa ha considerando una mano per ogni facciata da incollare?

Grazie Saluti

ciao allora prima di tutto se vuoi rifare le fasce esterne del tubo devi mediante phon scaldare la fascia esistente e sollevare/ tirare occhio però che essendo un tessuto molto vecchio ti si può sollevare la parte gommata esterna del tessuto (come ti è già capitato) ma nn è un grosso problema, gratti la parte dove dovrai reincollare la nuova striscia e dopo aver rimosso la colla vecchia e un leggerissimo strato di tessuto passi una mano di colla sia sul tubolare che sulla striscia da incollare fai asciugare e poi dai la seconda mano (tira bene la colla mi raccomando) una volta che al tatto la colla appicica ma nn è più bagnata accoppia le due parti mi raccomando nn fare bolle poi tramite una scarpetta di legno premi in un senso per fare aderire le parti e far fuoriuscire le bolle d'aria il tutto e consigliabile farlo a gommone gonfio (dove possibile)poichè il tessuto e la base dove ti devi ancorare ha già una forma e una tensione a misura.
per la pulizia dalla colla puoi usare diluente pulitore nn è alla nitro ci si può pulire tutto il tubolare senza problemi spero di essere stato utile ciao.
ps per paradosso 50 kg di colla costano 10 euro (prezzo aziendale) una bottiglietta di attivatore 750ml intorno alle 20/25 euro e dei ritagli di tessuto neoprene si costano molto e vanno al mq esistono varie trame generalmente si usa dal 820 al 866 che e molto più spesso e resistente per reperirlo ti direi di sentire qualche concessionario generalmente dei ritagli ho spezzoni li hanno sempre
un secondo,un'attimo e per sempre
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nicola71 (autore)
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- 25/31
Credo proprio che getterò la spugna! Sad

Dopo aver rigonfiato il gommone senza pagliolato ne paramezzale le parti scollate si sono moltiplicate a dismisura UT , in particolare tutta l'opera viva si comincia a staccare dai tubolari (le parti staccate sono tutte appiccicose) non credo che i piccoli interventi da me programmati possano dare grandi risultati, quindi rinuncio!

Grazie comunque a tutti per i consigli dati, Wink
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Dolcenera
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- 26/31
nicola71 ha scritto:
Credo proprio che getterò la spugna! Sad

Dopo aver rigonfiato il gommone senza pagliolato ne paramezzale le parti scollate si sono moltiplicate a dismisura UT , in particolare tutta l'opera viva si comincia a staccare dai tubolari (le parti staccate sono tutte appiccicose) non credo che i piccoli interventi da me programmati possano dare grandi risultati, quindi rinuncio!

Grazie comunque a tutti per i consigli dati, Wink


Purtroppo mi pare evidente che è la colla che si è deteriorata con gli anni e non ha più tenacità.

Come dice il proverbio: "quando arrivi all'ultima pagina, chiudi il libro..." Sad
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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nicola71 (autore)
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- 27/31
E si è proprio vero, comunque questo libro non lo consiglio a nessuno Mad .


Ah! a proposito, vendo un bellissimo gommone pirelli del 74, solo qualche piccola riparazione da effettuare, un vero gioiello, prezzo trattabile, c'è qualcuno interessato??
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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Corto Maltese
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- 28/31
Se vuoi un consiglio spesso nei cantieri nautici , se lasci il vecchio gommo ti fanno uno sconto sull'usato...magari potresti tirar fuori 100 euro in meno e avere un gommino che ti garantisca un minimo di sicurezza in mare... ciao
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
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nicola71 (autore)
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- 29/31
Corto Maltese ha scritto:
Se vuoi un consiglio spesso nei cantieri nautici , se lasci il vecchio gommo ti fanno uno sconto sull'usato...magari potresti tirar fuori 100 euro in meno e avere un gommino che ti garantisca un minimo di sicurezza in mare... ciao


Idea Grazie per la dritta, stavo quasi pensando di buttarlo!
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the big red machin
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- 30/31
nicola71 ha scritto:
Corto Maltese ha scritto:
Se vuoi un consiglio spesso nei cantieri nautici , se lasci il vecchio gommo ti fanno uno sconto sull'usato...magari potresti tirar fuori 100 euro in meno e avere un gommino che ti garantisca un minimo di sicurezza in mare... ciao


Idea Grazie per la dritta, stavo quasi pensando di buttarlo!

ciao mi chiamo fabrizio vorrei sapere se hai buttato il gommino
Sailornet