Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)

Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicola71 (autore)
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- Ultima modifica di nicola71 il 19/08/09 10:08, modificato 1 volta in totale
Buongorno a tutti e complimenti per l'impegno e l'ottimo lavoro svolto.

Sono un nuovo utente ma da tempo seguo il vostro forum, in attesa di comprare qualcosa di serio (portafoglio permettendo) ho reperito in regalo un vecchio gommone di 3 metri colore arancione con pagliolato in legno a doghe, dovrebbe essere un pirelli del 1974
queste le foto:

Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)


Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)


Purtroppo le condizioni non sono proprio da vetrina poichè da molti anni è stato tenuto piegato in un garage, ma ho molta pazienza e una certa manualita' e vorrei metterlo in sesto per la prossima stagione.
Essendo il mio primo gommone avrei bisogno di alcuni consigli:

Tutte le parti in legno sono perfette.
I 2 tubolari presentano alcune riparazioni, due piccole zone con tela a vista vicino alle giuture con lo specchio di poppa e alcune piccole bolle, sembrano delaminazioni, ma non ne sono sicuro poichè Il gommone è stato riverniciato e penso possa trattarsi di difetti di aderenza della vernice gommosa.
Comunque li ho gonfiati da circa 3 giorni e pare non perdano pressione.

Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)

Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)

Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)

Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)

Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)


la chiglia sembra integra tranne per due piccoli punti dove si vede la tela e una evidente scollatura aperta al centro subito sotto il paramezzale e dietro con lo specchio di poppa, inoltre varie giunture con i tubolari specie a prua si presentano con i bordi scollati.

Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)

Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)

Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)

Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)

Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)

Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)

Restauro gommone Pirelli del 1974 (ci rinuncio)


Sperando di non ricevere risposte del tipo: "Lascia perdere è un rudere irrecuperabile"
Le mie prime domande sono:

se quelle delle foto sono delaminazioni bisogna mettere delle toppe?

Essendo stato riverniciato prima di procedere agli incollaggi è necerssario rimuovere interamente la vernice? se si come?

Visto che tutti i bordi sembrano sollevati esitono delle strisce di nastro in materiale idoneo da incollare con il solito collante su tutte le giunture? attualmente vi sono delle strisce ma di materiale non adatto ed infatti sono tutte scollate.

Il parabordo anteriore di colore azzurro lo vorrei sostituire con uno perimetrale che arrivi fino a dietro, e gli anelli per i remi vorrei cambiarli con qualcosa di esteticamente piu' gradevole, si trovano facilmente queste parti in vendita? se si economicamente parlando ne vale la pena?

Dovendo comunque riverniciare il tutto con apposito colore Veneziani, conviene mantenere il colore Arancione originale o posso anche azzardare con un Bianco Colgate?

Se arrivo fino alla fine e naturalmente dopo aver applicato il logo Gommonauti che motorizzazione conviene utilizzare?

Grazie in anticipo e spero di non essere stato troppo prolisso.
Capitano di Corvetta
cucapetti
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Ciao.....l'unica cosa che posso dirti io non essendo un esperto (ma non tarderanno ad arrivare i loro consigli) è buon lavoro!!!!!!!!!a occhio mi sembra che di cosine da fare ce ne abbastanza
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicola71 (autore)
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Ciao! e grazie per l'incoraggiamento, in effetti ci sarà da rimboccarsi le maniche, ma io non ho grandi pretese, al momento cercherò di farlo galleggiare e magari con un buon paio di remi a farlo anche planare. Sbellica
Comunque scherzi a parte appena monterò un motore mi limiterò a brevi spostamenti sottocosta (entro i limiti stabiliti Cop ) mi rendo conto di non poter fare miracoli, e comunque fortunatamente sono un buon nuotatore.

Certo, appena mi farò prendere la mano comincerò a chiedere consigli sull'acquisto di un buon usato, ma diamo tempo al tempo, per il momento attendo i consigli dagli esperti sul restauro di questo gommoncino.

Saluti Thanks
... Amo il Mare e la PIZZA!
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- Ultima modifica di Corto Maltese il 08/08/09 11:04, modificato 1 volta in totale
Guarda anch'io sono un "pazzo" Sbellica come te. Sto restaurando una barca in vetroresina le cui condizioni non sono migliori del tuo gommone. Il problema è che la vetroresina una volta restaurata a dovere da una certa garanzia di non affondare, essendo un materiale composito per definizione. Un gommone in queste condizioni è davvero difficile da recuperare, e di spese ti costerebbe più o meno quanto acquistare un usato discreto. Se vuoi far pratica e divertirti nel fai da te è un conto, ma se vuoi davvero navigarci valuta bene che hai dei problemi in punti vitali del gommone....troppo seri per un intervento amatoriale...troppo costosi per un intervento professionale. Comunque apprezzo la volontà di restaurarlo....sono convinto, probabilmente come te, che certe cose conservino un anima ...le barche in particolare Wink Ciao!
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Utente allontanato
Dolcenera
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io opto per le bollicine da vernice, soiprattutto viste quelle in prossimità del supporto dello specchio.

Se non erro quel gommone doveva essere grigio con specchio e pagliolato a "lustrofin".

... E gli hanno pure tolto il tendalino... Evil or Very Mad

Venendo alle domande:

incollare sulla vernice non si può, questo è sicuro. poi toglierla solo sotto la toppa o dappertutto, dipende dalla difficoltà.

Il resto mi sembrano problemi di normale amministrazione.. qualche toppa e tanto adamprene...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicola71 (autore)
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- Ultima modifica di nicola71 il 07/08/09 20:32, modificato 1 volta in totale
Corto Maltese ha scritto:
... valuta bene che hai dei problemi in punti vitali del gommone....troppo seri per un intervento amatoriale...troppo costosi per un intervento professionale.


Ciao Corto Maltese e grazie di avermi risposto, in effetti su un gommone di 35 anni non pretendo di fare miracoli, secondo la tua esperienza quali sono i punti vitali con problemi non risolvibili con intervento amatoriale? per mantenerlo a galla ritenevo sufficiente rinforzare i bordi con del nastro in hypalon/neoprene e incollare la chiglia con adamprene bicomponente.

Le parti che più preoccupano a dire il vero sono la tela a vista sui tubolari poichè adiacenti ai rinforzi che tengono lo specchio di poppa e quindi difficilmente riparabili con delle toppe e le delaminazioni in quanto ritengo siano solo l' inizio della fine dei tubolari e quindi del gommone. Comunque non ho sicuramente grandi pretese di riuscita ma se la spesa resta contenuta cercherò in tutti i modi di renderlo in qualche modo utilizzabile.
Saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicola71 (autore)
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Dolcenera ha scritto:
io opto per le bollicine da vernice, soiprattutto viste quelle in prossimità del supporto dello specchio.

Se non erro quel gommone doveva essere grigio con specchio e pagliolato a "lustrofin".

... E gli hanno pure tolto il tendalino... Evil or Very Mad

Venendo alle domande:

incollare sulla vernice non si può, questo è sicuro. poi toglierla solo sotto la toppa o dappertutto, dipende dalla difficoltà.

Il resto mi sembrano problemi di normale amministrazione.. qualche toppa e tanto adamprene...


Ringrazio anche Dolcenera per l'incoraggiamento, in effetti le bollicine all'interno dovrebbero essere un difetto di verniciatura, ma quelle esterne temo di no, la consistenza al tatto è differente.

Chi me lo ha regalato (è stato l'unico proprietario) dice che il gommone è sempre stato arancione per il tendalino e il colore del pagliolato non saprei, sai dove trovare qualche foto?

Ho visto qualcosa su come togliere la vernice ed effettivamente farlo sull'intero gommone mi scoraggia un po, ma levarlo solo in prossimita' delle giunture non credo sia esteticamente il massimo, anche riverniciando sopra avrei troppi scalini, comunque comincerò con le singole zone poi vedo.

Saluti
Utente allontanato
Dolcenera
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Tu intanto prova con un brutale "peeling" su una delle bolle (magari in un punto nascosto)... attacchi un pezzo di nastro adesivo da pacchi, lo fai ben aderire... e tiri!.

In un colpo solo scopri:
- se è grigio o arancio
- se è delaminato
- quanto resistente è la vernice.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicola71 (autore)
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E' un'idea ma credo che nonostante le bolle la vernice sia ben salda Weight Lifter

Proverò nel pomeriggio!

Grazie
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Utente allontanato
Dolcenera
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nicola71 ha scritto:
E' un'idea ma credo che nonostante le bolle la vernice sia ben salda Weight Lifter

Proverò nel pomeriggio!

Grazie


Se scopri che anche sotto è arancio, è già un bel passo avanti, perchè eventuali sbucciature localizzate dove devi carteggiare non si vedrebbero o quasi e risparmi la fatica di sverniciare tutto...
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