Cambio girante tohatsu 40 mega

Sergente
giosub (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve Ragazzi,
qualcuno di voi può dirmi come effetuare il cambio della girante al tohatsu 40 mega?
vi ringrazio anticipatamente.

Grazie Giosub
Tenente di Vascello
argosirius83
Mi piace
- 2/8
ciao devi togliere i bulloni dello scarpone quelli appena sopra alla vite alta del camdbio dell'olio,

lo fai scendere un pochino , guardandi il motore da dietro, verso prora c'è un'asta collegata con un perno ad un 'altra del piede quello è l'invertitore, togli il bullone fai attenzione perchè adesso scende il piede quindi occhio ai piede ed alla pinna del motore.....
ora sfilato il piede lo metti in una morsa con l'asse rivolto verso l'alto,
alla base dell'asse vi è il corpo pompa, sviti le viti apri il coperchietto della pompa togli la girante vecchia assicurandoti di non perdere la chiavetta e di segnarti il senso per quella nuova .
mette la girante nuova insieme con la chiavetta, rimetti la guarnizione della pompa rimetti la pompa,ora devi cercare di infilare per bene l'asse nel albero motore, per vedere se è inserito correttamente vai girare il volano e vedi come gira l'elica...mi raccomando cerca di iserire il tutto con molta pazienza asse, il tubicino dell'acqua invertitore.....
Sergente
giosub (autore)
Mi piace
- 3/8
argosirius83 ha scritto:
ciao devi togliere i bulloni dello scarpone quelli appena sopra alla vite alta del camdbio dell'olio,

lo fai scendere un pochino , guardandi il motore da dietro, verso prora c'è un'asta collegata con un perno ad un 'altra del piede quello è l'invertitore, togli il bullone fai attenzione perchè adesso scende il piede quindi occhio ai piede ed alla pinna del motore.....
ora sfilato il piede lo metti in una morsa con l'asse rivolto verso l'alto,
alla base dell'asse vi è il corpo pompa, sviti le viti apri il coperchietto della pompa togli la girante vecchia assicurandoti di non perdere la chiavetta e di segnarti il senso per quella nuova .
mette la girante nuova insieme con la chiavetta, rimetti la guarnizione della pompa rimetti la pompa,ora devi cercare di infilare per bene l'asse nel albero motore, per vedere se è inserito correttamente vai girare il volano e vedi come gira l'elica...mi raccomando cerca di iserire il tutto con molta pazienza asse, il tubicino dell'acqua invertitore.....


Grazie tanto,
ti spiego il motore gira bene anche se noto che l'acqua di raffreddamento che esce dal tubicino viene spinta in maniera costante ma con poca pressione.Ho pensato a questo punto che potrebbe esserela girante. Cosa ne pensi? .....cosa ne pensate?
Tenente di Vascello
argosirius83
Mi piace
- 4/8
se aumentanto i giri motore aumenta anche il flusso ...non dovrebbe essere la girante.

io controllerei il tubicino di plastica sul basamento motore, ed il tubo di gomma terminale del raffreddamento che va a collegarsi al pezzetto di plastica(spia)...se ci sono incrostazioni.

poi se non risolvi una bella girata in acqua dolce e viakal....
Sergente
giosub (autore)
Mi piace
- 5/8
argosirius83 ha scritto:
se aumentanto i giri motore aumenta anche il flusso ...non dovrebbe essere la girante.

io controllerei il tubicino di plastica sul basamento motore, ed il tubo di gomma terminale del raffreddamento che va a collegarsi al pezzetto di plastica(spia)...se ci sono incrostazioni.

poi se non risolvi una bella girata in acqua dolce e viakal....


Ho controllato tutto sia il tubicino che la spia e sembra tutto ok.
aumentando i giri del motore la pressione dell'acqua dalla spia è sempre la stessa.
Non so cosa dirti.
Comunque a titolo di curiosità vorrei cambiare la girante da solo.
Ho seguito le tue indicazioni ma l'unico perno che ho visto si trova all'esterno del motore.Praticamente guardando il motore da dietro il perno si trova a metà altezza sulla parte davanti.
Se posso scatto delle foto.

Ciao
Capitano di Fregata
lupetto di mare
Mi piace
- 6/8
Togli anche il termostato e dagli una bella pulita poi metti dal foro uno scrostante!
Richiudilo e fai girare il motore con le cuffie!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Sergente
giosub (autore)
Mi piace
- 7/8
lupetto di mare ha scritto:
Togli anche il termostato e dagli una bella pulita poi metti dal foro uno scrostante!
Richiudilo e fai girare il motore con le cuffie!


Grazie per il consiglio, farò come ci.
que per notizia quando ho acquistato il gommone il vecchio proprietario aveva tolto il termostato in quanto per sua convizione aveva paura che si potesse bloccare.
Mi sono informato da un rivenditore tohatsu e mi ha confermato che di solito vengono tolti senza creare nessun problema.

grazie
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 8/8
Ricordate che togliendo il termostato come fà molta gente sulle auto non migliora il raffredamento,in quanto il termostato rallenta leggermente il flusso dell'acqua che se passasse troppo velocemente non riuscirebbe ad asportare il calore,al massimo al suo posto mettete una rondella di acciaio del diametro del termostato per rallentare il flusso.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sailornet