Come riportare un 40/60 nella legalità

Capitano di Fregata
prince (autore)
Mi piace
- 1/13
Salve, come si può vedere dalla mia pag. personale, posseggo da poco tempo un 40 orion con centralina 60 hp nuovo
In seguito ad un 'pentimento', per rientrare nella legalità vorrei prendere la patente (che comunque mi serve per altri motivi) e regolarizzare la posizione del mio fuoribordo (facendolo diventare un 60 hp a tutti gli effetti).
Sapete quanto dovrei spendere per questa operazione ?
Sottotenente di Vascello
gaspa13
Mi piace
- 2/13
so che nel '98,per ripotenziare i 2 t ex25 ,soprattutto a 40 o 50 (non so con quale criterio),dopo aver pagato 4 cc di circa 60000 lire l'uno,si inviava la ricevuta all'importatore che rispediva l'aggiornamento del libretto tramite un adesivo da applicare sul libretto con la nuova potenza e l/ora.io lo feci con un ex merc formula 25-60, 900cc.
Forse ora con la dichiarazione di potenza,puo' bastare contattare l'importatore a fronte della comprova di aggiornamento centralina.......francamente io non lo farei perchè poi il motore varrebbe poco,tenendo presente che chissà quanti 40 sono davvero 40.8..
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 3/13
Se hai la centralina originale rimappata a 60 cv dovresti solo riprogrammarla a 40...torna dal concessionario e rifai il tutto all'inverso.Credo che ti richiedano un po' di eurini...
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/13
non peenso sia possibile,
ciò che si faceva negli anni 80/90 era frutto di una ben precisa norma di legge, che si applicava solo a casi particolari.
In assenza di quella situazione (si trattava di una "sanatoria") dovresti reimmatricolarlo... tutto si fa, ma a che costi???
Tienilo così.
Capitano di Corvetta
alberto_67
Mi piace
- 5/13
quoto in toto bobo negli anni 90 era una legge sanatoria che permeteva il tutto.. adesso non so di preciso anche perchè i libretti li rilascia il costruttore e non più la motorizzazione...
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Sottotenente di Vascello
gaspa13
Mi piace
- 6/13
avete ragione,mi ero scordato che i 4 cc erano per la sanatoria Rolling Eyes -consideriamo che se fosse possibile,il motore poi varrebbealmeno il 30%di meno,e che non c'è mai stata una verifica.

Anche quando c'erano pilotine di 6 metri e 4 persone ,che planavano col merc typhon 25(90),nessuno si chiedeva che prodigio ci fosse Laughing Laughing
Tenente di Vascello
ramses2112
Mi piace
- 7/13
Credo che dovresti richiedere alla casa madre del motore un nuovo certificato di potenza, ma non so se ne rilascerebbero uno diverso da quello originale perchè vorrebbe dire che uno dei due era fasullo....
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 8/13
Forse sono duro di comprendonio Felice ma non ho afferrato bene quello che vuoi dire, cioe, vuoi riportare il motore allo stato originale, 40 CV, oppure lo vuoi sanare a 60 cv ?
Se lo vuoi portare a 40 ti posso aiutare, (ho la centralina originale e la strozzatura che ho tolto dal mio) se invece lo vuoi immatricolare 60 cv, meglio lasciar perdere, oltre alla spesa burocratica, avresti un motore invendibile... Chi acquista un motore superiore hai 40, di solito passa dal 75/80 in su... questo perche spesso sono 100 depotenziati ed inoltre sono in possesso di patente, percio senza problemi di conducibilita', un po come il discorso che tu hai fatto, acquistando il 60 depotenziato a 40. Inoltre vendendolo riportato a 40, con l'aggiunta della modifica x 60, avresti una maggiore fetta di mercato e sicuramente qualche euro in piu Felice Felice
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 9/13
credo di aver capito male,pensavo che avessi voluto tornare a 40 cv. nel tuo caso quoto in toto byanonimo,con l'aggiunta che il tuo motore è ancora rivendibile ad una cifra interessante,essendo praticamente nuovo.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
brio
Mi piace
- 10/13
Ciao Prince, regolarizzare il tuo motore a 60 cv penso che non si possa fare, dovresti ri-omologare il tuo motore, operazione troppo complicata. La miglior soluzione per essere in regola ............purtroppo è :
ho viaggiare con il motore a 40 cv;
oppure rivenderlo e comprarti quando hai la patente un nuovo motore Sad .
Per il resto sai come la penso................meglio essere in regola...........che maggiormente rivendibile.
saluti
Sailornet