[700 top oppure Tohatsu Mega?]

Sergente
rampinosuper (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve a tutti..Su buon consiglio di Dolcenera, quest'anno ho applicato sul mio motoscafetto di 4 metri in vetroresina (piuttosto pesantino anche se di ridotte dimensioni) uno Yamaha j 500cc gambo corto che sembra andare molto meglio rispetto al vecchio 20 cv..L'inconveniente è che quando siamo in 3-4 persone con un pò d'attrezzatura per la subacquea oppure quando il mare è un pò formato (in questo caso anche in 2 persone) il motoscafo non vuole planare a bassa velocità come dovrebbe e si "impenna" affogando il povero motore..Il mio arteficio in questo caso è quello di dare tutto gas aspettando la planata, ma volendo ridurre la velocità per non sbattere troppo il problema si ripresenta anche parzializzando il gas a dovere..Avevo pensato di montare il fratello maggiore 700 top oppure un Tohatsu mega orientandomi sui 700cc o simili senza patente..Pensate che avrei problemi sullo specchio di poppa per il maggior peso? Per il momento non conosco la portata max di peso e potenza dello scafo (il modello è Ranieri Master progetto abbate)..
Nel caso potessi montare uno di questi due motori quali differenze sostanziali ci sono nell'erogazione di coppia? Chi spinge di più ? Chi consuma di più e chi è + affidabile?
1000 grazie a chi mi sappia dare più informazioni possibili..
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/6
rampinosuper ha scritto:
oppure quando il mare è un pò formato (in questo caso anche in 2 persone) il motoscafo non vuole planare a bassa velocità come dovrebbe e si "impenna"

Sei sicuro che il motore sia inclinato giusto? La posizione del trim? il bilanciamento dei pesi? L'altezza del montaggio sullo specchio di poppa?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
rampinosuper (autore)
Mi piace
- 3/6
Ciao Bob, grazie per l'interessamento..Sì, il motore è inclinato il giusto e la distribuzione dei pesi è ottimale..Metto sempre infatti la zavorra + a prua possibile e le persone + pesanti davanti..Sto attento anche alla posizione del serbatoio che sono sempre una trentina di kg in più..Se non stessi attento a queste cose infatti il motoscafo sarebbe sempre "impennato" e a difficoltà planerebbe..La chiglia è piatta e molto planante..Anche l'elica è azzeccata a parere dei "più esperti" L'unica cosa che vedo è che manca un pò di spinta per metterlo giù e andare tranquilli quando è un pò carico..Possibile montare un 700cc?
Sergente
rampinosuper (autore)
Mi piace
- 4/6
Sempre per Bob: anche l'altezza di montaggio credo sia esatta..La pinna anticavitazione sta a 1.5 cm più in basso del punto + basso deglia chiglia..
Sergente
rampinosuper (autore)
Mi piace
- 5/6
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Grazie..
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 6/6
Se proprio lo vuoi sostituire...
Entrambi sono buoni motori,hanno una cilindrata praticamente uguale, ed entrambi sono affidabili.
Le prestazioni sono molto simili.
I consumi sono abbastanza contenuti, ma chiaramente non aspettarti il consumo di un 4 tempi.
Sailornet