Che potenza installereste su questo gommo ''atipico'' [pag. 2]

Sottocapo
andrezodiac
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- 11/18
A me sembra che sia appoppato in quanto ci sono due persone sedute insieme sul bordo del "pozzetto" più un fuoribordo.
Probabilmente un hobie cat ha meno riserva di galleggiamento di questo mezzo.
Ovviamente come tutte le cose galleggianti va usato con la testa, non ti allontanare più di troppo! Io con la mia lancetta a remi stavo sottocosta e non avevo di motore.
Zodiac MK III GR e motore più vecchio
Sottocapo
masms22 (autore)
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- 12/18
lgrazie delle risposte esaurienti: per quanto riguarda la prima foto, l'ho presa dal manuale di istruzioni quindi posso solo dire che secondo me la seduta sul bordo non è la più adatta, sia come assetto che come comodità. (si siedono du un tubo di alluminio???)

per il motore elettrico, ci avevo pensato, ma l'ho scartato perchè mi sembra veramente scarso come spinta, in piò mi dovrei sobbarcare anche 20 kg di batteria e poi il motore con le batterie al litio è troppo costoso.
ho letto nel forum dei pareri decisamente negativi su questi motori, sembrano adatti al massimo a ''spostare'' la barca in cerca di pesci durante una pescata in un lago e nulla più.
il rispetto per gli altri è quello che vuoi per te stesso
Tenente di Vascello
mare64
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- 13/18
Embarassed ciao, ho notato sulla foto che, non ha il supporto motore, quindi devi crearlo tu, pertanto ti posso suggerire di crearlo ( il supporto se ti è possibile) verso la prua, utilillando poi un motore di quelli che ruotano di 360 gradi, lo attacchi dove vuoi e poi lo ruoti in modo che spinga nel verso giusto; di solito nei motori sino a 4 cv e con serbatoio incorporato, c'è il sistema di rotazione a 360 gradi, in questo modo il peso non grava sulla poppa,
comunque se vai a motore non vai a vela.........o sbaglio?
ciao
MARE64
Sottocapo
masms22 (autore)
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- 14/18
il supporto c'è;
le foto sono del manuale istruzioni nelle quali non è montato.
sabato faccio un test di montaggio di tutto il gommo in un prato e scatto delle foto dettagliate

@ Marco57
ho visto che mi consigli di montare sul mio cata a vela un ausiliario elettrico e sinceramente non sei il primo che me lo dice;
i miei dubbi riguardano la reale spinta di questi motori.
un 4 cv a benzina quanto spinge in kg? se veramente fosse sostituibile con un elettrico di pari spinta, la cosa mi interesserebbe molto.
Ho visto il prezzo di quello che consigli, ma è veramente trooooooppo alto (1500 euro)
sapresti darmi delle info più dettagliate sugli elettrici?
grazie,
Massimo

ps: il gommo ho intenzione di provarlo a Genova partendo dalla spiaggia di Sturla e poi eventualmente spostarmi verso Bogliasco e oltre..
se in agosto ci sei possiamo scambiarci i numeri di celll Wink
il rispetto per gli altri è quello che vuoi per te stesso
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 15/18
masms22 ha scritto:

@ Marco57
ho visto che mi consigli di montare sul mio cata a vela un ausiliario elettrico e sinceramente non sei il primo che me lo dice;
i miei dubbi riguardano la reale spinta di questi motori.
un 4 cv a benzina quanto spinge in kg? se veramente fosse sostituibile con un elettrico di pari spinta, la cosa mi interesserebbe molto.
Ho visto il prezzo di quello che consigli, ma è veramente trooooooppo alto (1500 euro)
sapresti darmi delle info più dettagliate sugli elettrici?
grazie,
Massimo

ps: il gommo ho intenzione di provarlo a Genova partendo dalla spiaggia di Sturla e poi eventualmente spostarmi verso Bogliasco e oltre..
se in agosto ci sei possiamo scambiarci i numeri di celll Wink


Ho letto una prova in acqua del 401.
E' realizzato in alluminio e pesa 500gr. il motore e 3,5kg. la batteria al litio. Si ricaricano in 10 ore e garantiscono 6 ore di autonomia al massimo regime.
Lo danno per un consumo di 2Ah al minimo, 25Ah al massimo e 11Ah in velocità di "crociera".
Ha una potenza di avanzamento di 175W e una spinta statica di 18 Kgf. (non so che vuol dire).
Inserito nel gambo c'è un variatore continuo che aumenta la coppia e diminuisce i giri a seconda del carico.
Io in agosto più o meno sono qui, se capiti dalle mie parti mandami un pm
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
ap
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- 16/18
Io un tempo usavo un motore bicilindrico della Jonshon 4,5 cv con il quale non ho mai planato... su gommoni piccoli ...

questo anno ho acquistato un jonshon 2,5 cv a 4 tempi (derivazione Suzuki) e te lo consiglio..

grande spinta (rispetto alla potenza dichiarata), silenzioso (il più silezioso che ho sentito di quella potenza) leggerissimo (anche qui il motore + leggero che puoi trovare) nonostante sia un 4 tempi, non manca di nulla (raffreddamento ad acqua trim ecc ecc)....

più che della potenza devi tenere sotto controllo i pesi imho
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sottocapo
masms22 (autore)
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- 17/18
forse ho trovato un 4 cv evinrude Smile
il rispetto per gli altri è quello che vuoi per te stesso
Utente allontanato
Dolcenera
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- 18/18
ap ha scritto:


grande spinta (rispetto alla potenza dichiarata), silenzioso (il più silezioso che ho sentito di quella potenza) leggerissimo (anche qui il motore + leggero che puoi trovare) nonostante sia un 4 tempi, non manca di nulla (raffreddamento ad acqua trim ecc ecc)....


Talmente perfetto che si sono "dimenticati" lo spacco per far passare la manopola avviamento attraverso la calandra, quindi se vuoi scoperchiare il motore devi disassemblare l'avviatore col rischio che ti scivoli il cordino e si scarichi la molla....

Soluzione? non toccare mai niente e pregare...


Veri geni, quelli della Suzuki! Sbellica Sbellica Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet