Yamaha 150 4t strumento trim non va

Tenente di Vascello
daniele (autore)
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ciao a tutti, come citato sul titolo del topic, lo strumento che indica il livello del trim funziona male. Quando faccio salire il motore, le tacchette non aumentano o meglio aumentano ma non come prima ovvero se porto il motore in tilt, mi segna che sta solo alla 4° tacchetta. Quale potrebbe essere il problema?
ciao Daniele
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VanBob
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- 2/39
Lubrifica il perno del potenziometro che trovi sull'asse di sollevamento nella parte anteriore del motore. Lo devi notare perchè è una levetta di plastica nera.... appena posso ti faccio foto.
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Tenente di Vascello
daniele (autore)
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- 3/39
ma devo levare la calandra del motore per vederlo?
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Sergente
nissan
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- 4/39
dietro dv ce il pistone che alza il motore ce il senzore del trim lubrificalo
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VanBob
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- 5/39
daniele ha scritto:
ma devo levare la calandra del motore per vederlo?


No,i pezzi che ti interessano sono 11 12 e 13 e li trovi al centro della figura:


re: Yamaha 150 4t strumento trim non va
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/39
E' successo anche a me Embarassed
La vite che serra il pezzo 12 dello schema, una specie di fascetta con un dente che muove il sensore, si era allentata.
La "fascetta" aveva ruotato sull'asse dove è montata e non faceva arrivare a fine corsa il sensore.

Non è difficile rimetterla in posizione, serve un cacciavite a croce, però non serrare troppo la vite perchè ... la "fascetta" è di plastica e si spezza ..... ovviamente la mia si è rotta Crying or Very sad
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VanBob
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- 7/39
Si, è un difetto di quel sistema. Anche il mio l'ho trovato lento e ho dovuto ricalibrarlo ruotando e stringendo ma in aggiunta a quel problema era duro il braccetto del potenziometro che una volta lubrificato con un po' di spray è tornato a funzionare.
Credo che sia necessaria una spruzzata ogni stagione. Razz
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Capitano di Corvetta
pana79
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- 8/39
Anche il mio si è rotto, per adesso l'ho fermato con delle fasciette, ma presto dovrò sostituirlo.
Il problema è che il potenziometro si induriscie e il fermo è un po' debole...
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VanBob
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- 9/39
[quote="pana79"Il problema è che il potenziometro si induriscie e il fermo è un po' debole...[/quote]

Spruzzare spesso con WD40, male non gli fa e ti garantisco che non lo troverai più bloccato.
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Capitano di Corvetta
pana79
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Ma l'indicatore digitale del trim dovrebbe segnare il massimo (tutti i quadratini neri), nel momento in cui il motore non appoggia più sui due pistoni laterali?
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