Dubbio sulla sicurezza del gommone ...

Sottocapo di 1° Classe Scelto
slackware (autore)
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ecco cosa ci è successo ieri in zona argentario :

stavamo navigando direzione cala grande verso porto ercole quando dopo una bella onda alzata da uno yatch che ci è passato molto vicino a grande velocita abbiamo visto che il tubolare di sinitra si inizia a sgonfiare ...calcolate che il gommone è un novamarine2 di 4.30 per cui ha 3 tubulari due a poppa sinistro e detro e poi il centrale ,,, insomma l'ancora che era messa dietro vicino a motore sopra la corda per la botta presa con l'onda si era andata a mettere tra il gavone del sedile e il tubolare provocando una strappo sulla tela di 1 cm.. fin qui tutto ok cioè il gommone cmq navigava e ci siamo direttti al vicino porto ercole per comprare il kit di riparazione e qui vien il bello, mettiamo la toppa anche se ci volevano 72 ore pechè tirasse il bicomponente , avremmo spettato molto meno ( massimo 2 ore ) per poi proseguire visto che il rimessaggio del gommone da dove siamo partiti si trovata sul fiora all centralee di montalto di castro..... per cui siamo tornati li al molo e abbiamo notato che il gommone era pieno d'acqua ( era gia successo altre volte che il tappo dietro per far uscire acqua non chiudesse bene e si rimpiva di acqua il gommone solo che era sempre successso con il gommone ok per cui bastava protarlo in planata e si svuotava , solo che qui e successo co un tubolare sgonfio e lo specchio di poppa era completamente sotto acqua , , ho subito gonfiato un po il tubolare e poi con la pompa o iniziato a buttare fuori acqua per paura che il motore poteva andare a piccoo Sad con le eventuali conseguenze ) per cui la mia domanda è: il gommone anche con un tubolare sgonfio risce cmq a mantere a galla il peso del motore anche se dentro e pieno di acqua o se tardavamo altro tempo avrei trovato sott'acqua con tutto il motore ???

per conlcudere cmq siamo riusciti a rigonfiarlo e la toppa a tenuto anche se erano passate solo 2 ore esiamo riusciti a riportare il gommene Smile
Contrammiraglio
gommoa
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Più che porsi la tua domanda finale, devi ringraziare che non sia successo niente di grave.

E' altamente pericoloso quanto ti è accaduto "l'ancora che era messa dietro vicino a motore sopra la corda per la botta presa con l'onda si era andata a mettere tra il gavone del sedile e il tubolare provocando una strappo sulla tela di 1 cm.. ". Ciò non dovrebbe succedere perchè l'ancora deve essere riposta in un gavone al chiuso durante la navigazione.

Inoltre "mettiamo la toppa anche se ci volevano 72 ore pechè tirasse il bicomponente , avremmo spettato molto meno ( massimo 2 ore )". E' andata bene: tralasciando la tempistica riportata, le riparazioni occorre farle all'asciutto.

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