Top 700 sale di giri ma nn aumenta tanto la velocita' [pag. 3]

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chewbacca
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marcospigolaro ha scritto:

Mi dpotreste dire gentilmente come controllare l passo dell elica?


E' stampato sull'elica.

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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savix2
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L'elica originale del top 700 è una 10- 5/8- 13.
Mentre il rapporto di riduzione del piede è 1,85.
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savix2 ha scritto:
L'elica originale del top 700 è una 10- 5/8- 13.
Mentre il rapporto di riduzione del piede è 1,85.


Interessante, i dati da dove li hai presi? E di che anno è il tuo? Il mio è del 93.


re: Top 700 sale di giri ma nn aumenta tanto la velocita'


ciao Smile
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chewbacca ha scritto:
Non ho sotto mano il motore ma mi sembra di ricordare che monto una tre pale 13-1/2 X 15 di passo, teoricamente a 6000rpm dovresti fare 32 nodi.
Che differenza di velocità hai riscontrato tra i 5000 e i 6000rpm?
Non si può escludere il parastrappi ma a rigor di logica dovrebbe "mollare" prima, appena il motore si avvicina alla coppia massima.


ciao Smile

PS non credo che c'entri il filtro dell'aria, se il motore non "respirasse" bene non prenderesti tutti e 6000 giri.



LA DIFFERENZA tra i 5000 e i 6000 penso che sia max di 2 nodi...comunque ho sentito dire che questo motore dovrebbe stare a manetta a max 5200 infatti sul libretto porta 5200 giri
A questo punto credo che sia l elica anche se in 1 persona a bordo sono arrivato a 29 nodi.
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
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savix2 ha scritto:
L'elica originale del top 700 è una 10- 5/8- 13.
Mentre il rapporto di riduzione del piede è 1,85.


quindi ricapitolando secondo voi l elica del top 700 portato a 50 cv di che passo dovrebbe essere?
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
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jeviking ha scritto:
Smile ciao, io oltre ad avere un jolly king 600 con suzuky 140 cv ho un marshall m80 con il tuo stesso motore, tra l'altro lo voglio vendere con anche carrello stradale reggiana rimorchi b11.
Posso pero' garanirti che faccio sicuramente 40 nodi.
Credo che devi rivedere qualcosa oppure il tuo motore ha dei problemi, non penso si possa trattare solo di elica


secondo me anche 60 haahhah,,,,,,,controlla bene perche mi sembra strano Laughing
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chewbacca ha scritto:
marcospigolaro ha scritto:

Mi dpotreste dire gentilmente come controllare l passo dell elica?


E' stampato sull'elica.

ciao Smile


in che parte dell elica...sabato andro a mare e gli daro' un occhiata
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marcospigolaro ha scritto:
chewbacca ha scritto:
marcospigolaro ha scritto:

Mi dpotreste dire gentilmente come controllare l passo dell elica?


E' stampato sull'elica.

ciao Smile


in che parte dell elica...sabato andro a mare e gli daro' un occhiata


di solito è sul mozzo lato esterno, quindi ben visibile.

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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chewbacca
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marcospigolaro ha scritto:
LA DIFFERENZA tra i 5000 e i 6000 penso che sia max di 2 nodi...comunque ho sentito dire che questo motore dovrebbe stare a manetta a max 5200 infatti sul libretto porta 5200 giri
A questo punto credo che sia l elica anche se in 1 persona a bordo sono arrivato a 29 nodi.


Il mio riporta regime di pot. max 5000-6000 ed in effetti arrivo vicino ai 6000 quando trimmo positivo, quando sono con trim negativo o neutro faccio 4-500 giri in meno.
A 29 nodi ci dovresti arrivare anche in 2 con un po di carico, poi magari Bobo ti può dire qualcosa inerente la carena del tuo M che io ignoro.
Per il resto aspettiamo che ci dici che tipo di elica monti. e Savix che ci recupera le info che ha postato che cambierebbero un po le cose (come numeri) ma non come sostanza.
Può darsi che tu riesca a montare un elica più lunga e teoricamente ad andare più veloce visto che raggiungi facilmente i 6000 ma ho paura che senza trim non riesci a sfruttarla.

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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chewbacca ha scritto:
savix2 ha scritto:
L'elica originale del top 700 è una 10- 5/8- 13.
Mentre il rapporto di riduzione del piede è 1,85.


Interessante, i dati da dove li hai presi? E di che anno è il tuo? Il mio è del 93.


re: Top 700 sale di giri ma nn aumenta tanto la velocita'


ciao Smile


UT

Il mio è 95, ma sul libretto è scritto mod. 93.
i Dati li ho presi dal libretto d'uso è manutenzione, Modello J è Q.
Chiaramente il mio è il modello Q

re: Top 700 sale di giri ma nn aumenta tanto la velocita'



Non capisco! Blink
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