Basette di supporto per tendalino

Sottotenente di Vascello
Mottanta (autore)
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- 1/10
Ho pensato di montare delle basette come queste per montare il tendalino, in alternativa ai classici coni in gomme da applicare sul tubolare.
Basette di supporto per tendalino

Sganciando il tendalino potrei farlo girare dietro il rollbar e riporlo in navigazione dietro il prendisole di poppa, riagganciandolo alle basette e fissandolo alla base del rollbar.
Utilizzando i coni in gomma non saprei dove fissare il tendalino in navigazione.
Le basette le monterei sui passavanti dei tubolari, nella parte più avanzata, dove comunque non sarebbe possibile mettere delle rondelle e bulloni nella parte inferiore ma dovrei utilizzare delle viti parker, in quanto quella parte è irraggiungibile dal gavone.
Cosa ne pensate?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/10
Praticamente avresti il tendalino tutto a prua sopra il prendisole: un controsenso, o no?
Sottotenente di Vascello
Mottanta (autore)
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- 3/10
Sardomar ha scritto:
Praticamente avresti il tendalino tutto a prua sopra il prendisole: un controsenso, o no?


Forse mi sono spiegato male, il tendalino "armato" sarebbe posizionato all'altezza della consolle.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/10
Mottanta ha scritto:
Sardomar ha scritto:
Praticamente avresti il tendalino tutto a prua sopra il prendisole: un controsenso, o no?


Forse mi sono spiegato male, il tendalino "armato" sarebbe posizionato all'altezza della consolle.


OK: L'unico dubbio è la tenuta delle basette non rinforzate sui passavanti.
Dovresti evitare di andare veloce con il tendalino aperto.
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 5/10
Sardomar ha scritto:
Mottanta ha scritto:
Sardomar ha scritto:
Praticamente avresti il tendalino tutto a prua sopra il prendisole: un controsenso, o no?


Forse mi sono spiegato male, il tendalino "armato" sarebbe posizionato all'altezza della consolle.


OK: L'unico dubbio è la tenuta delle basette non rinforzate sui passavanti.
Dovresti evitare di andare veloce con il tendalino aperto.


con il tendalino aperto non si riesce cmq ad andar veloci.... e, imho, è il tendalino che copre la consolle ad avere poco senso... l'impiego maggiore del tendalino è proprio riparare la zona pennichella nelle ore più calde della giornata, per quel che riguarda il fissaggio le autofilettanti mi destano qualche perplessità
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/10
mavala ha scritto:
con il tendalino aperto non si riesce cmq ad andar veloci....


Il tendalino aperto ruba certamente qualcosa, ma si riesce cmq ad andare veloci.
Io. per fare u esempio vado a circa 28 nodi tranquillamente.
Ma con un tendalino fissato male non mi azzarderei ad andare neppure a 20 nodi.
Comune di 1° Classe
wendell
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- 7/10
secondo voi, sarebbe opportuno montare la basetta in oggetto sul passavanti in VTR del gommone (pholas 15), per montare poi un tendalino 3 archi in alluminio, unitamente a due bracci di rinforzo sempre in alluminio?
E se si, l'unica cosa che mi viene in mente sono le viti autofilettanti... davvero si corre il rischio che si spacchi il VTR?
Comune di 1° Classe
wendell
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- 8/10
...ho avuto un'idea! non so se è una castroneria, ma se invece delle viti autofilettanti, usassi i rivetti? sarebbe possibile sta cosa? Question
Sergente
domenico.oliviero
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- 9/10
onestamente le viti parker devono essere sempre controllate,poichè si allentano spesso.
Comune di 1° Classe
wendell
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- 10/10
forse le basette in nylon, essendo più elastiche, potrebbero sollecitare di meno il VTR e quindi assorbire loro le vibrazione ed evitare crepe... è possibile?
Sailornet