Criteri "scientifici" per scegliere un fuoribordo?

Capitano di Vascello
protea (autore)
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Ciao a tutti,

Scusate per il titolo del topic, ma volevo "catturare" la vostra attenzione con una piccola provocazione...

vi pongo un quesito sulla scelta di un motore fuoribordo.

Ho letto molti topics(lo ammetto, non tutti perché erano troppi prayer prayer prayer , ma posso garantire Vanbob che ho fatto un’accurata ricerca Sbellica Sbellica Sbellica ) ma non ho trovato nessuna indicazione su quali possono essere i criteriscientifici” per selezionare un fuoribordo...

Mi spiego meglio e non ridete sul concetto di “scientifico”....

Molti sono i fattori che devono essere presi in considerazione prima di acquistare un fuoribordo (affidabilità, consumi, prezzo, facilità di manutenzione, silenziosità, deprezzamento etc.....) ma ci sono dei fattori che secondo me sono più tecnici di altri e dei quali non ho trovato riferimenti se non macro...


Altezza specchio di poppa: Ogni marca, a parità di tipo (gambo lungo o corto) ha un’altezza diversa dello specchio di poppa. Questi per esempio la misura di 40CV 4t gambo lungo:

Honda: 521mm

Johnson: 510mm

Mercury: 508mm

Evinrude: 510mm

Yamaha: 533mm



Ora, è possibile che 2.5 cm non facciano differenza? Io oggi monto un Yamaha 25JEOL con uno specchio di poppa alto 546mm. In questo caso la differenza max sarebbe 3.8cm....

Quindi, l’altezza dello specchio di poppa può essere uno dei criteri tecnici di scelta o lo accantoniamo “ovviando” al problema modificando lo specchio della barca????? Think Think


Potenza: se la barca non è certificata CE, con quali criteri si sceglie la potenza migliore?

Lunghezza?

stazza?

Both????



Peso: come si può mettere in relazione il peso del motore con la barca sulla quale deve essere installato??? Anche qui i pesi variano da marca a marca....( anche se la differenze forse non sono così significative +- 15%)


angolo dello specchio di poppa: Non tutte le barche hanno lo stesso angolo. I motori hanno lo stesso margine di regolazione?
Anche se, a dire il vero, mi pare di capire che il margine di regolazione del motore copra un range sufficientemente ampio.... quindi cancellate quest’ultimo quesito al quale mi sono già risposto....(maremma che bravo che sono...talvolta mi stupisco di me stesso. Sbellica Sbellica )



Grazie a tutti coloro che riusciranno ad illuminarmi sull'argomento....
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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non avevi null'altro da fare stasera? Wink
provocazione raccolta.
1) primo criterio, sotto o sopra il limite della patente. e lo devi scegliere tu, se vuoi prendere o meno la patente.
ogni natante oltre i 4,30 metri oggi sopporta almeno 50 cv...
2) specchio di poppa, sia in altezza che in inclinazione.
non è influente in quanto la lunghezza standard degli specchi è 50cm ed i motori son tutti più lunghi, quindi hai solo il problema di spessorare più o meno lo specchio (ovvero, con i nuovi motori di fissarli ad uno dei diversi buchi); per l'inclinazione mi hai evitato la fatica.... Smile
3) il natante non "ce" ha comunque un limite di potenza ben impresso sulla sua targhetta.
4) peso.
se credi di scegliere il motore in base al peso del natante sei "in barca"... sommaci tutti gli altri pesi in gioco e vedrai che il solo peso del natante è sempre meno della metà del totale!!! il fattore che più incide è l'uso che ne fai (cosa dove ed in quanti)

metodo scientifico mio? 3/4 potenza massima ammessa, e vai sul sicuro in ogni situazione.
il resto son dettagli che portano da poche parti, se non a perder tempo sulle tastiere (che male male non è, se è inverno e piove...)
Capitano di Vascello
protea (autore)
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sì, ma così siamo in due Sbellica Sbellica Sbellica

in ogni caso le cose sembrano semplici, ma non lo sono mai

1) sono patentato, quindi no problem per limiti di potenza
2)specchio di poppa 52,5.... misurato due volte. a questo puoi aggiungerci una carena hook (su 4.75??? vorrei sapere il genio che l'ha disegnata...ma si sa, negli anni 70 andavano di moda) che va a favore delle basse velocità avendo un ottimo alzamento dinamico con poco attrito.
Alle velocità più elevate la prua si abbassa: il risultato é un aumento della superficie bagnata, con attrito elevato.
3) Shame on you niente targhetta
4) peso... sono d'accordo con te, ma non essendoci nessuna targhetta o altre info, non so come regolarmi.. per i fuori bordo, la potenza ed il peso sono ahimè legati, quindi non posso salire troppo di potenza...


3/4 potenza massima consentita???? non conosco la potenza massima consentita...

grazie lo stesso bobo
Comune di 1° Classe
asdomar
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Ciao, come hai risolto il problema? mi stavo chiedendo la stessa cosa. Come capire il motore adatto in base alla "barca" ovvero , ad esempio, lunghezza/peso e senza marchiatura CE (vedi barche autocostruite )

grazie
Sailornet